G. di John Berger Per la storicizzazione del personaggio neo-modernista

Autori

  • Fausto Ciompi Università di Pisa

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/13821

Parole chiave:

English literature; John Berger; G,; neo-modernism; character; Don Juan.

Abstract

Il saggio si concentra su G., l’eroe eponimo del romanzo neo-modernista di John Berger, e su alcuni personaggi di contorno del medesimo testo – le figure femminili e il convitato di pietra – allo scopo di illustrare la reinterpretazione della figura di Don Giovanni, da parte dell’autore, quale rivoluzionario biologico e “anti-storico”. Particolare attenzione è riservata alle modalità narrative di costruzione dei personaggi entro un romanzo che mette assieme caratteristiche proprie del realismo e tecniche moderniste, poetiche di cui G. illustra il potenziale critico nei confronti del disimpegno politico postmoderno.

Riferimenti bibliografici

Alber, Jan and Heinze, Rüdiger (eds). Unnatural Narratives-Unnatural Narratology. De Gruyter, 2011.
Bachtin, Michail. Estetica e romanzo. Einaudi, 1979.
Berger, John. G.: A Novel. Bloomsbury, 2012.
——. “How to Resist a State of Forgetfulness”. Brick: A Literary Journal, vol. 96, 2016, pp. 96-99.
Bottiroli, Giovanni. “Identity Exists Only in Its Modes: The Flexible Subject and the Interpretative Mind Against Semi-Cognitive ‘Sciences’.”Comparatismi, vol. I, 2016, pp. 2-19.
Brazil, Kevin. “The Moment of History: John Berger’s Modernism After Realism.” Art, History, and Postwar Fiction. Oxford University Press, 2018, pp. 97-128.
Crews, Frederick. “Foreword from the Literary Side” to The Literary Animal: Evolution and the Nature of Narrative, edited by Jonathan Gottschall and David Sloan Wilson. Northwestern University Press, 2005, pp. xiii-xv.
Dyer, Geoff. Ways of Telling. Pluto Press, 1984.
James, David E. “Cubism as Revolutionary Realism: John Berger and G”. Minnesota Review, vol. 21, 1983, pp. 92-109.
Laing, R.D. The Self and Others. Tavistock, 1961.
Lawrence, David Herbert. “Benjamin Franklin.” Studies in Classic American Literature. Cambridge UP, 2014, pp. 20-31.
Lukács, Gyorgy. L’anima e le forme. 1908. SE, 2002.
Mazurek, Raymond A. “Totalization and Contemporary Realism: John Berger’s Recent Fiction.”Critique: Studies in Contemporary Fiction, vol. 25, n. 3, 1984, pp.136-146.
Ortega y Gasset, José. La ribellione delle masse. 1929. TEA, 1988.
Sherry, Vincent. Modernism and the Reinvention of Decadence. Cambridge University Press, 2016.
Wesling, Donald. Animal Perception and Literary Language. Palgrave Macmillan, 2019.

Dowloads

Pubblicato

02-07-2020

Come citare

Ciompi, F. (2020). G. di John Berger Per la storicizzazione del personaggio neo-modernista . ENTHYMEMA, (25), 24–36. https://doi.org/10.13130/2037-2426/13821

Fascicolo

Sezione

Per una nuova antropologia del personaggio
Ricevuto 2020-07-02
Accettato 2020-07-02
Pubblicato 2020-07-02