«... And now I have to enter Father Mike’s head, I’m afraid» Parallessi, onniscienza omodiegetica e “io” autoriali nella narrativa contemporanea (I)

Autori

  • Filippo Pennacchio Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/4108

Parole chiave:

Parallessi, onniscienza, pseudodiegesi, situazioni narrative

Abstract

Si presenta qui la prima parte di uno studio incentrato su alcune particolari articolazioni del rac- conto in prima persona. La pratica della parallessi, la fusione di narrazione onnisciente e omo- diegesi e più in generale l’assunzione, da parte di un narratore-personaggio, di prerogative auto- riali sono fenomeni in effetti piuttosto complessi, che da un punto di vista teorico pongono problemi di non immediata risoluzione. Tant’è che da sempre sono stati letti come infrazioni, alterazioni ai modi più condivisi di raccontare. Eppure oggi ricorrono frequentemente, “pratica- ti” da autori tra loro anche molto diversi, e in certo modo chiedono di essere ri-descritti. In que- sto senso, dopo un breve excursus su alcune interpretazioni “classiche” di tali fenomeni, nelle prossime pagine ci si soffermerà su una serie di romanzi suscettibili di metterne in discussione la tenuta. Nella seconda parte del saggio, che sarà pubblicata sul prossimo numero di «Enthyme- ma», si rifletterà invece sull’opportunità d’inquadrare i fenomeni in questione anche tenendo conto della prospettiva del lettore, del suo coinvolgimento cognitivo. In ultimo, si tenterà di ri- spondere alla domanda forse più importante: per quale motivo oggi si è diffuso questo modo di raccontare?

Riferimenti bibliografici

Badir, Yasmine. “‘He’ Who Knows Better Than ‘I’: Reactivating Unreliable Narration in Philip Roth’s Human Stain and Jean Echenoz’ Nous trois.” Narrative Unreliability in the Twentieth-Century First-Person Novel. Eds. Elke D’hoker and Gunther Martens. Berlin: de Gruyter, 2008. 259-80. Stampa.

Ballerio, Stefano. Sul conto dell’autore. Narrazione, scrittura e idee di romanzo. Milano: Franco Angeli, 2013. Stampa.

Bennett, Alice. Afterlife and Narrative in Contemporary Fiction. New York: Palgrave, 2012. Stampa.

Benveniste, Émile. “Le relazioni di tempo nel verbo francese” [1959]. Problemi di linguistica generale [1966]. Trad. Maria Vittoria Giuliani. Milano: il Saggiatore, 1971. 283-300. Stampa.

Bolaño, Roberto. Amuleto. Barcelona: Anagrama, 1999. Stampa.

---. 2666. Barcelona: Anagrama, 2004. Stampa.

Booth, Wayne C. Retorica della narrativa [1961]. Trad. Eleonora Zarotti, Alda Poli. Firenze: La Nuova Italia, 1996. Stampa.

Carrère, Emmanuel. D’autres vies que la mienne. Paris: P.O.L. Éditeur, 2009. Stampa.

---. Limonov, Paris: P.O.L. Éditeur, 2011. Stampa.

Cohn, Dorrit. Transparent Minds: Narrative Modes for Presenting Consciousness in Fiction. Princeton: Princeton University Press, 1978. Stampa.

---. “‘I Doze and Wake’: The Deviance of Simultaneous Narration” [1993]. The Distinction of Fiction. Baltimore-London: The Johns Hopkins University Press, 1999. 96-108. Stampa.

Davies, J. Marina. “La Shoah en flânant?” Les Bienveillantes de Jonathan Littell. Ed. Mu-rielle Lucie Clément. Cambridge: Open Book Publishers, 2010. 171-84. Stampa.

Díaz, Junot. The Brief Wondrous Life of Oscar Wao. New York: Riverhead Books, 2007. Stampa.

Doležel, Lubomir. Heterocosmica: Fiction and Possible Worlds. Baltimore-London: The Johns Hopkins University Press, 1998. Stampa.

Eggers, Dave. You Shall Know Our Velocity. San Francisco: McSweeney’s, 2002. Stampa.

Eugenides, Jeffrey. Middlesex. 2002. London: Bloomsbury, 2011.

Fludernik, Monika. “Chronology, Time, Tense and Experientiality in Narrative.” Lan-guage and Literature 12.2 (2003): 117-34. Stampa.

Genette, Gérard. Figure III. Discorso del racconto [1972]. Trad. Lina Zecchi. Torino: Einaudi, 1976. Stampa.

---. Nuovo discorso del racconto [1983]. Trad. Lina Zecchi. Torino: Einaudi, 1987. Stampa.

Gibbons, James. “Jeffrey Eugenides: The Art of Fiction No. 215.” the Paris Review 199 (2011). Web. 8 ottobre 2013. <http://www.theparisreview.org/interviews/6117/the-art-of-fiction-no-215-jeffrey-eugenides>.

Giovannetti, Paolo. “…‘and you could hear the whole village chattering’: I Malavoglia as a figuralized novel.” Enthymema 9 (2013): 163-200. Web. 12 giugno 2014. <http://riviste.unimi.it/index.php/enthymema/article/view/3599/3763>.

Hamburger, Käte. Logique des genres littéraires [1957]. Trad. Pierre Cadiot. Préface Gérard Genette. Paris: Éditions du Seuil, 1986. Stampa.

Heinze, Ruediger. “Violations of Mimetic Epistemology in First-Person Narrative Fic-tion.” Narrative 16.3 (October 2008): 279-97. Stampa.

Herman, David. Story Logic: Problems and Possibilities of Narrative. Lincoln and London: University of Nebraska Press, 2002. Stampa.

Iversen, Stefan. “Broken or Unnatural? On the Distinction of Fiction in Non-conventional First Person Narration.” The Travelling Concepts of Narrative. Eds. Matti Hyvärinen, Mari Hatavara, Lars-Christer Hydén. Amsterdam-Philadelphia: John Ben-jamins, 2013. 141-62. Stampa.

Jahn, Manfred. Narratology: A Guide to the Theory of Narrative. Version 1.8. Web. 7 ottobre 2013. <http://www.uni-koeln.de/~ame02/pppn.htm>.

Littell, Jonathan. Les Bienveillantes. Paris: Gallimard, 2006. Stampa.

Moody, Rick. The Ice Storm. New York: Little, Brown and Company, 1994. Stampa.

---. “The Grid.” The Ring of Brightest Angels around Heaven: A Novel and Stories. New York: Little, Brown and Company, 1995. 29-37. Stampa.

Nielsen, Henrik Skov, “The Impersonal Voice in First-Person Narrative Fiction.” Narra-tive. 12.2 (May 2004): 133-50. Stampa.

Nora, Pierre e Jonathan Littell. Conversazione sulla storia e il romanzo [2007]. Trad. Camilla Testi. Torino: Einaudi, 2007. Stampa.

Phelan, James. “Redundant Telling, Preserving the Mimetic, and the Functions of Char-acter Narration.” Narrative 9.2 (2001): 210-6. Stampa.

---. Living to Tell about It: A Rhetoric and Ethics of Character Narration. New York: Cornell University Press, 2005. Stampa.

Roth, Philip. American Pastoral. New York: Random House, 1997. Stampa.

---. The Human Stain. London: Jonathan Cape, 2000. Stampa.

Rushdie, Salman. Midnight’s Children. New York: Knopf, 1980. Stampa.

Ryan, David. “Rick Moody: The Art of Fiction No. 166.” the Paris Review 166 (2001). Web. 12 giugno 2014. <http://www.theparisreview.org/interviews/509/the-art-of-fiction-no-166-rick-moody>.

Siti, Walter. Troppi paradisi. Torino: Einaudi, 2006. Stampa.

---. Il contagio. Milano: Mondadori, 2008. Stampa.

---. Resistere non serve a niente. Milano: Rizzoli, 2012. Stampa.

Stanzel, Franz Karl. Narrative Situations in the Novel: Tom Jones, Moby-Dick, The Ambassadors, Ulysses [1955]. Trad. James P. Pusack. Bloomington-London: Indiana University Press, 1971. Stampa.

---. Theorie des Erzählens. Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht, 1979. Stampa.

---. A Theory of Narrative [1979]. Trad. Charlotte Goedsche. Preface Paul Hernadi. Cam-bridge: Cambridge University Press, 1984. Stampa.

Suleiman, Susan Rubin. “When the Perpetrator Becomes a Reliable Witness of the Holo-caust: On Jonathan Littell’s Les Bienveillantes.” New German Critique 36.1 (2009). Stampa.

Thackeray, William. Vanity Fair. 1848. Ed. J. I. M. Stewart. London: Penguin, 1968. Stampa.

Toker, Leona. “Self-Conscious Paralepsis in Vladimir Nabokov’s Pnin and ‘Recruiting.’” Poetics Today. 7.3 (1986): 459-69. Stampa.

Wallace, David Foster. “E Unibus Pluram: Television and U.S. Fiction.” Review of Con-temporary Fiction. 13.2 (1993): 151-94. Stampa.

---. “Good Old Neon.” Oblivion. New York: Little, Brown and Company, 2004. Stampa.

Wood, James. How Fiction Works. London: Jonathan Cape, 2008. Stampa.

Wu Ming 1, “Nessuno è immune dal diventare nazista.” L’Unità. 30 settembre 2007. Web. 25 luglio 2012. <http://www.carmillaonline.com/archives/2007/10/0023¬96.html>.

Dowloads

Pubblicato

23-06-2014

Come citare

Pennacchio, F. (2014). «. And now I have to enter Father Mike’s head, I’m afraid» Parallessi, onniscienza omodiegetica e “io” autoriali nella narrativa contemporanea (I). ENTHYMEMA, (10), 94–124. https://doi.org/10.13130/2037-2426/4108

Fascicolo

Sezione

Saggi
Ricevuto 2014-06-16
Accettato 2014-06-23
Pubblicato 2014-06-23