Pietas, mitezza, felicità dello sguardo. Per un’etica debole della letteratura
DOI:
https://doi.org/10.13130/2037-2426/6698Keywords:
Filosofia della letteratura, etica della letteratura, pensiero deboleAbstract
Il pensiero debole si è caratterizzato sin dall’inizio per una marcata connotazione etica, che riguarda non solo le persone e l’ambiente, ma anche le cose. In termini più diretti (Vattimo, Rovatti) o in forma più mediata (Dal Lago) tale atteggiamento ha uno stretto rapporto con l’esperienza letteraria, che ne costituisce uno fra i principali punti di partenza. Ciò rende particolarmente agevole ri-applicare tali proposte etiche alla letteratura.
From the beginning, one of the most important features of Weak Thought is its pronounced ethical character, which concerns not only human beings and environment, but also things. In a direct way (Vattimo, Rovatti) or in a more mediate form (Dal Lago) this attitude has a close relationship with literary experience, which is one of its main starting points. It is thus very easy to re-apply these ethical propositions to literature.Downloads
Published
2016-01-09
How to Cite
Menzio, P. (2016). Pietas, mitezza, felicità dello sguardo. Per un’etica debole della letteratura. ENTHYMEMA, (13), 123–144. https://doi.org/10.13130/2037-2426/6698
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Essays
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Received 2016-01-04
Accepted 2016-01-04
Published 2016-01-09
Accepted 2016-01-04
Published 2016-01-09