Tra parola e immagine: prospettive estetiche nella poetica di Paul Ricœur

Autori

  • Claudia Elisa Annovazzi Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/3532

Parole chiave:

Metafora, immaginazione, arte, testimonianza, alterità

Abstract

Ricœur non viene solitamente considerato un pensatore molto rilevante dal punto di vista dell’estetica delle arti figurative. Tuttavia, il tema dell’immaginazione costituisce un filo rosso fondamentale che è possibile rintracciare all’interno della sua produzione. Esso può fornire spunti significativi tanto per le riflessioni estetiche, quanto per le interpretazioni del pensiero dello stesso Ricœur. Tale tematica emerge in particolar modo in connessione agli studi sulla metafora, attraverso i quali emerge una particolare presa di posizione di Ricœur circa le filosofie dell’immagine, distanziandosi dalle interpretazioni psicologiste. La nuova proposta interpretativa del filosofo francese, che salda insieme processo metaforico e immaginazione creatrice, consente non solo un collegamento di tale problematica con alcune sue dichiarazioni rispetto all’arte, ma apre anche ad alcuni significativi spunti di riflessione in relazione al rapporto con l’alterità sociale – nell’intreccio tra ideologia e utopia – e con l’alterità assoluta della trascendenza religiosa.

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Pubblicato

20-12-2013

Come citare

Annovazzi, C. E. (2013). Tra parola e immagine: prospettive estetiche nella poetica di Paul Ricœur. ENTHYMEMA, (9), 90–103. https://doi.org/10.13130/2037-2426/3532

Fascicolo

Sezione

Ai confini della scrittura: postmoderno, gioco e immagine