Strategie paratestuali nella lirica di Andrea Zanzotto
DOI:
https://doi.org/10.13130/2037-2426/6944Abstract
Una prospettiva peculiare nella lirica di Andrea Zanzotto è il costante ragionamento sugli aspetti costitutivi della poesia: una meditazione imprescindibile dalla stessa scrittura zanzottiana. Ovviamente, con questo tema non possono che interagire elementi fondamentali differenti, quali la concezione del paesaggio o dell’Io; le influenze della post-modernità sulla poesia; la situazione della lingua e del dialetto; e altri ancora. Essi persistono comunque sullo sfondo, sebbene la posizione centrale sia occupata dalla meta-riflessione, che percorre e spesso accosta molte fra le istanze prevalenti di questa singolare versificazione. Zanzotto esprime tali sollecitudini persino mediante le strategie di costruzione delle sue sillogi: in primo luogo le «soglie» dei suoi libri, soprattutto i titoli e le note; in seconda battuta, gli aspetti distintivi del canzoniere novecentesco e i criteri preposti a segnalare le strategie fondanti il macrotesto. Le occasioni di ricerca davvero non difettano. A questo punto, la caccia alla pantera profumata è aperta.
A special perspective on the lyrics of Andrea Zanzotto is the constant reasoning on the constitutive aspects of poetry: an essential meditation to Zanzotto’s writing itself. Obviously, several different fundamental elements cannot but interact with this topic, such as the idea of landscape or of the lyrical I; influences of postmodernity on poetry; state of language and dialect, amongst others. They persist in any case on the background, though the central position is occupied by meta-reflection, which goes through and often matches many of the prevailing elements of this unique versification. Zanzotto expresses those concerns even by means of strategies with which he builds his collections; firstly, the paratext of his books, especially titles and notes; secondly, the distinctive feature of the twentieth - century canzoniere and the criteria designed to underline the strategies founding the collected works. There is really no lack of chance for research. Now, the hunt is on for the scented panther.
Riferimenti bibliografici
Adorno, Theodor W. Titoli. Parafrasi lessinghiane, in Note per la letteratura 1961-1968 (1974). Torino: Einaudi. 1979. Stampa
Agosti, Stefano. Introduzione alla poesia di Andrea Zanzotto, in Andrea Zanzotto, Poesie (1938-1986) (1993), a cura di Stefano Agosti. Milano: Mondadori. 1993. Stampa
Calvino, Italo. Se una notte d’inverno un viaggiatore (1979). Torino: Einaudi. 1979. Stampa
Cappello, Giovanni. Retorica del titolo, in Michele A. Cortelazzo (a cura di). Il titolo e il testo. Atti del XV Convegno Interuniversitario (Bressanone 1987) (1992). Padova: Editoriale Programma. 1992. Stampa
Folena, Gianfranco. Premessa, in Michele A. Cortelazzo (a cura di). Il titolo e il testo. Atti del XV Convegno Interuniversitario (Bressanone 1987) (1992). Padova: Editoriale Programma. 1992. Stampa
Genette, Gérard. Palinsesti. La letteratura al secondo grado (1997). Torino: Giulio Einaudi Editore. 1997. Stampa
Genette, Gérard. Soglie. I dintorni del testo (1989). Torino: Einaudi. 1989. Stampa
Giovannetti, Paolo. Modi della poesia italiana contemporanea: forme e tecniche dal 1950 a oggi (2005). Roma: Carocci. 2005. Stampa
Hoek, Leo H. La marque du titre. Dispositifs sémiotiques d’une pratique textuelle (1980). La Haje: Mouton. 1981. Stampa
Hoek, Leo H. Pour une sémiotique du titre, in «Documents de travail». 20-21 (gennaio-febbraio 1973). Urbino. Stampa
Jakobson, Roman. Saggi di linguistica generale (1966), a cura di Luigi Heilmann. Milano: Feltrinelli. 2002. Stampa
Leopardi, Giacomo. Canti (1998), a cura di Franco Gavazzeni. Milano: BUR. 2009. Stampa
Manica, Raffaele. Un episodio di Petrarca in Zanzotto, in «Paradigma». 10 (1992). Stampa
Martelli, Mario. Forma aperta e forma chiusa, in Le forme poetiche italiane dal Cinquecento ai nostri giorni, in Alberto Asor Rosa (a cura di), Letteratura italiana, vol. III (Le forme del testo), 1 (Teoria e poesia) (1984). Torino: Einaudi. 1984. Stampa
Mengaldo, Pier Vincenzo. Titoli poetici novecenteschi, in La tradizione del Novecento. Terza serie (1991). Torino: Einaudi. 1991. Stampa
Nuvoli, Giuliana. Andrea Zanzotto (1979). Firenze: La Nuova Italia. 1979. Stampa
Testa, Enrico. Il libro di poesia. Tipologie e analisi testuali (1983). Genova: Il Melangolo. 1983. Stampa
Testa, Enrico. L’esigenza del Libro, in Marco Antonio Bazzocchi e Fausto Curi (a cura di), La poesia italiana del Novecento. Modi e tecniche (2003). Bologna: Pendragon. 2003. Stampa
Testa, Enrico. Libri di poesia e forme della testualità, in «Nuova corrente». XLIX, 130 (2002). Stampa
Villalta, Gian Mario. La costanza del vocativo. Lettura della “trilogia” di Andrea Zanzotto: «Il Galateo in Bosco», «Fosfeni», «Idioma» (1992). Milano: Guerini e Associati. 1992. Stampa
Zanzotto, Andrea. Le poesie e prose scelte (1999), a cura di Stefano Dal Bianco. Milano: Mondadori, I Meridiani. 2000. Stampa
Zanzotto, Andrea. Petrarca e i poeti d’oggi. Problemi e illuminazioni, in «L’Approdo letterario». 66 (giugno 1974). Stampa
Zanzotto, Andrea. Petrarca fra il palazzo e la cameretta, in Gian Mario Villalta (a cura di), Scritti sulla letteratura. Fantasie di avvicinamento (2001). Milano: Mondadori. 2001. Stampa
Zanzotto, Andrea. Tutte le poesie (2011), a cura di Stefano Dal Bianco. Milano: Mondadori, Oscar. 2011. Stampa
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Except where otherwise noted, the content of this site is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 Unported License.
Accettato 2016-05-12
Pubblicato 2016-07-07