La teoria letteraria di Pietro Citati: metamorfosi, analogia e harmonia mundi.

Autori

  • Andrea Rondini Università degli Studi di Macerata

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/8287

Abstract

Il saggio si prefigge lo scopo di delineare i punti fondamentali della teoria letteraria di Pietro Citati. In particolare il discorso teorico sembra reggersi su tre principi tra loro integrati che costituiscono anche altrettante modalità di lettura dei testi: la metamorfosi, l’analogia, l’harmonia mundi. Il critico ricerca nelle opere letterarie i segni di questi saperi perduti: una concezione metamorfica della vita concepita come sostanza in perenne divenire e come ciclo di morte e resurrezione, la capacità dell’uomo di ricostruire una connessione tra gli elementi dell’universo, il recupero di una simbiosi tra microcosmo e macrocosmo. Presiede a questo paradigma una vasta ma omogenea costellazione di tradizioni, da quella cristiana a quella greca classica fino alla gnosi e alle filosofie neoplatoniche rinascimentali; con questi strumenti Citati rilegge i grandi testi del canone letterario mondiale da Omero a Goethe a Proust.  

The article aims to describe the fundamental points of the literary theory of Pietro Citati. The theoretical discourse is particularly based on three principles, among their integrated, which also constitute specific methods of reading the texts: metamorphosis, analogy, harmonia mundi. In the literary works the scholar searchs for the signs of these ancient knwoledges: a metamorphic conception of life as substance in perennial flux and as cycle of death and resurrection, the ability of man to reconstruct a connection among the elements of the universe, the recovery of a symbiosis between microcosm and macrocosm. A vast but homogeneous constellation of traditions presides to this theoretical paradigm, from Christianity to ancient greek thought, the gnosis and neoplatonic philosophies of Renaissance; from this perspective, Citati reads the great texts of the world literary canon from Homer to Goethe to Proust.

Biografia autore

Andrea Rondini, Università degli Studi di Macerata

docente di Forme della comunicazione letteraria - prof. associato conf.

Dipartimento di Sc. Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali

Riferimenti bibliografici

Agamben, Giorgio. Credo nel legame tra filosofia e poesia. Ho sempre amato la verità e la parola, «la Repubblica» 15 maggio 2016 (intervista rilasciata ad Antonio Gnoli).

Agamben, Giorgio. Autoritratto nello studio. Milano: Nottetempo, 2017.

Bettini, Maurizio. Il dio elegante. Vertumno e la religione romana. Torino: Einaudi, 2015. Stampa.

Calvino, Italo. I Promessi Sposi: il romanzo dei rapporti di forza, in Una pietra sopra, in Saggi 1945-1985. Edizione diretta da Claudio Milanini, t. I, a cura di Mario Barenghi, Milano: Mondadori, 2001. Stampa.

Calvino, Italo. Lezioni americane, in Saggi 1945-1985. Edizione diretta da Claudio Milanini, t. I, a cura di Mario Barenghi, Milano: Mondadori, 2001. Stampa.

Italo Calvino, Ovidio e la contiguità universale, in Saggi 1945-1985. Edizione diretta da Claudio Milanini, t. I, a cura di Mario Barenghi, Milano: Mondadori, 2001. Stampa.

Italo Calvino, La filosofia di Raymond Queneau, in Saggi 1945-1985. Edizione diretta da Claudio Milanini, t. I, a cura di Mario Barenghi, Milano: Mondadori, 2001. Stampa.

Calvino, Italo. Le città invisibili, in Romanzi e racconti. Edizione diretta da Claudio Milanini, a cura di Mario Barenghi - Bruno Falcetto, Milano: Mondadori, 2004. Stampa.

Calvino, Italo. L’ordinatore dei desideri, in Saggi 1945-1985. Edizione diretta da Claudio Milanini, t. I, a cura di Mario Barenghi, Milano: Mondadori, 2001. Stampa.

Calvino, Italo. Palomar, in Romanzi e racconti. Edizione diretta da Claudio Milanini, a cura di Mario Barenghi - Bruno Falcetto, Milano: Mondadori, 2004. Stampa.

Calvino, Italo. Collezione di sabbia, in Saggi 1945-1985. Edizione diretta da Claudio Milanini, t. I, a cura di Mario Barenghi, Milano: Mondadori, 2001. Stampa.

Campanini, Saverio. Introduzione a Francesco Zorzi, L’armonia del mondo. Milano: Bompiani, 2010. Stampa.

Cassirer, Ernst. Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento. Eds. Friederike Plaga, Claus Rosenkranz, Giovanna Targia. Introduzione di Maurizio Ghelardi. Torino: Bollati Boringhieri, 2012. Stampa.

Citati, Pietro. Il migliore dei mondi impossibili. Milano: Rizzoli, 1982. Stampa.

Citati, Pietro. Il sogno della camera rossa. Milano: Rizzoli, 1986. Stampa.

Citati, Pietro. Tolstoj. Milano: Adelphi, 1996. Stampa.

Citati, Pietro. La civiltà letteraria europea da Omero a Nabokov. Ed. Paolo Lagazzi. Milano: Mondadori, 2005.

Citati, Pietro. La luce della notte. I grandi miti nella storia del mondo. Milano: Adelphi, 2009. Stampa.

Citati, Pietro. La malattia dell’infinito. La letteratura del Novecento. Milano: Mondadori, 2010. Stampa.

Citati, Pietro. Ermetismo, eterna rivelazione. «Corriere della Sera», 26 ottobre 2011.

Citati, Pietro. Alessandro Magno. Appendice di testi a cura di Francesco Sisti, Milano: Adelphi, 2012 (I ed. 2004). Stampa.

Citati, Pietro. Elogio del pomodoro. Milano: Mondadori, 2012. Stampa.

Citati, Pietro. Il tè del Cappellaio matto. Milano: Adelphi, 2012. Stampa

Citati, Pietro. In principio fu il silenzio del mondo. L’assoluto secondo la morale taoista, «Corriere della Sera», 31 maggio 2014.

Citati, Pietro. L’armonia del mondo. Milano: Adelphi, 2015. Stampa.

Citati, Pietro. Satiro, quasi filosofo, forse santo. E allora: prega per noi, o Socrate, «Corriere della Sera», 21 ottobre 2015.

Citati, Pietro. Sogni antichi e moderni. Milano: Mondadori, 2016. Stampa.

Colli, Giorgio. La nascita della filosofia. Milano: Adelphi, 2014. Stampa.

Detienne, Marcel - Vernant, Jean-Pierre. Le astuzie dell’intelligenza nell’antica Grecia. Roma-Bari: Laterza, 1984. Stampa.

Diano, Carlo. Forma ed evento. Principi per una interpretazione del mondo greco. Prefazione di Remo Bodei. Venezia: Marsilio, 1993 (1952).

Fo, Alessandro. L’amore di Amore e l’anima dell’Anima: favola di una favola, in Apuleio. La favola di Amore e Psiche. Ed. Alessandro Fo. Torino: Einaudi, 2014.

Gadda, Carlo Emilio. Un gomitolo di concause. Lettere a Pietro Citati (1957-1969). Ed. Giorgio Pinotti. Milano: Adelphi, 2013.

Goethe, Johann Wolfgang. La metamorfosi delle piante e altri scritti sulla scienza della natura. Ed. Stefano Zecchi, Parma: Guanda, 2008. Stampa.

Lagazzi, Paolo. Il castello e il giardino, in Citati, Pietro. La civiltà letteraria europea da Omero a Nabokov. Ed. Paolo Lagazzi. Milano: Mondadori, 2005.

Lagazzi, Paolo. Nessuna telefonata sfugge al cielo. Piccole storie notturne. Torino: Nino Aragno Editore 2011. Stampa.

La rivelazione segreta di Ermete Trismegisto. Ed. Paolo Scarpi, Milano: Fondazione Lorenzo Valla - Mondadori, 2011. Stampa.

Melandri Enzo. La linea e il circolo. Macerata: Quodlibet, 2004. Stampa.

Orvieto, Paolo. Pietro Citati interprete e lettore di Proust, in Non dimenticarsi di Proust. Declinazioni di un mito nella cultura moderna. Ed. Anna Dolfi, Firenze: Firenze University Press, 2014.

Pessoa, Fernando. Pagine esoteriche. Ed. Silvano Peloso, Milano: Adelphi, 1997. Stampa.

Piazza, Marco. Walter Benjamin tra redenzione e rammemorazione, via Proust. «Odradek», 2, 2105.

Platone, Timeo, in Tutte le opere. Ed. Giovanni Pugliese Carratelli, Milano: Sansoni, 1993. Stampa.

Prete, Antonio. Introduzione, in Charles Baudelaire. I fiori del male. Ed. Antonio Prete. Milano: Feltrinelli, 2007.

Proust, Marcel. Contro Sainte-Beuve. Ed. Mariolina Bongiovanni Bertini, con un saggio di Francesco Orlando. Torino: Einaudi, 1991. Stampa.

Proust, Marcel. All’ombra delle fanciulle in fiore, in Alla ricerca del tempo perduto. Edizione diretta da Luciano De Maria, a cura di Alberto Beretta Anguissola, Daria Galateria, Milano: Mondadori, 1986

Romei, Danilo. L’alfabeto segreto di Agnolo Firenzuola, 1995, www.nuovorinascimento.org.

Rondini, Andrea. Emanuele Trevi e la teoria iniziatica della letteratura, XI 2014, www.enthymema 2014.

Roscioni, Gian Carlo. La disarmonia prestabilita. Studio su Gadda. Torino: Einaudi, 1975 (1969).

Sacco, Daniela. Mimesis e tradizione classica, in L’originale assente. Introduzione allo studio della tradizione classica, a cura di Monica Centanni, Milano: Bruno Mondadori, 2005. Stampa.

Sassi, Maria Michela. Indagine su Socrate. Persona filosofo cittadino. Torino: Einaudi, 2015. Stampa.

Scarpi, Paolo. Note al testo, in Ermete Trismegisto. Poimandres. Ed. Paolo Scarpi. Venezia: Marsilio, 2005.

Scuderi, Attilio. Il paradosso di Proteo. Storia di una rappresentazione culturale da Omero al postumano. Carocci: Roma, 2012. Stampa.

Terzoli, Maria Antonietta. Gadda: guida al Pasticciaccio. Carocci: Roma, 2016. Stampa.

Tolstoj, Lev. Guerra e pace, Torino: Einaudi, 1990.

Trevi, Emanuele - Silva, Giovanna. Ontani a Bali. Humboldt Books: Milano, 2016. Stampa.

Yates, Frances A. Cabbala e occultismo nell’età elisabettiana. Torino: Einaudi, 2002 (1979). Stampa.

Weil, Simone. La rivelazione greca. Milano: Adelphi, 2014.

Dowloads

Pubblicato

27-06-2017

Come citare

Rondini, A. (2017). La teoria letteraria di Pietro Citati: metamorfosi, analogia e harmonia mundi. ENTHYMEMA, (17), 280–300. https://doi.org/10.13130/2037-2426/8287

Fascicolo

Sezione

Saggi
Ricevuto 2017-04-04
Accettato 2017-06-27
Pubblicato 2017-06-27