Fiction e identità narrativa
DOI:
https://doi.org/10.13130/2037-2426/2214Аннотация
Nell’articolo si compie una ricognizione dei principali indirizzi di teoria del romanzo che leggono questo genere narrativo come forma della vita interiore svelata. Confrontando queste teorie con il concetto di “identità narrativa” sviluppato da Ricœur, si propone un’idea originale di analisi delle vite interiori narrate nella fiction, a partire dalla definizione auerbachiana di “realismo moderno” come tentativo di avvicinarsi alla realtà oggettiva tramite “molte impressioni soggettive avute da molte persone”.Загрузки
Опубликован
2012-06-21
Как цитировать
Talamo, R. (2012). Fiction e identità narrativa. ENTHYMEMA<br>International Journal of Literary Criticism, Literary theory,<br>And Philosophy of Literature, (6), 51–67. https://doi.org/10.13130/2037-2426/2214
Выпуск
Раздел
Эссе
Лицензия
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png)
Except where otherwise noted, the content of this site is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 Unported License.
##plugins.generic.dates.received## 2012-06-21
##plugins.generic.dates.accepted## 2012-06-21
##plugins.generic.dates.published## 2012-06-21
##plugins.generic.dates.accepted## 2012-06-21
##plugins.generic.dates.published## 2012-06-21