Perché i romanzieri e non i poeti. Alcune considerazioni preliminari su Dall’Apparenza al Mistero di Gianni Carchia

Autori

  • Marco Carmello Universidad Complutense de Madrid Departamento de Filología Italiana

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/3594

Parole chiave:

Carchia, romanzo, parodia, mito, apparenza

Abstract

L’articolo ricostruisce internamente l’opera di G. Carchia: Dall’Apparenza al Mistero. La nascita del romanzo. L’intento è duplice: riproporre ad un più vasto interesse generale le conclusioni originali di Carchia sulla nascita del romanzo e, attraverso questa ricostruzione, iniziare a saggiare alcuni dei molti spunti di riflessione e dei problemi che l’opera pone, riproponendo una riconsiderazione in termini filosofici del problema del romanzo.

Riferimenti bibliografici

Agamben, Giorgio. Categorie italiane. Studi di poetica e di letteratura. Roma – Bari: Laterza, 2010. Stampa.

Aristotele. Dell’arte poetica. Ed. Carlo Gallavotti. Milano: Fondazione Lorenzo Valla – Mondadori, 1974. Stampa.

Bachtin, Michail. Estetica e romanzo. Ed. Clara Strada Janovich. Torino: Einaudi, 1979. Stampa.

Carchia, Gianni. Orfismo e tragedia. Milano: CELUC Libri, 1979. Stampa.

---. Estetica ed erotica. Milano: CELUC Libri, 1981. Stampa.

---. Dall’apparenza al mistero. Milano: CELUC Libri, 1983. Stampa.

---. L’estetica antica. Roma – Bari: Laterza, 2000. Stampa.

---. Immagine e verità. Studi sulla tradizione classica. Ed. Monica Ferrando. Pref. Sergio Givone. Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2003. Stampa.

Carchia, Gianni e Paolo D’Angelo, eds. Dizionario di estetica. Roma – Bari: Laterza, 1999. Stampa.

Colli, Giorgio. Filosofia dell’espressione. Milano: Adelphi, 1969. Stampa.

Debord, Guy. La société du Spectacle. Paris: Éditions Buchet-Chastel, 1967. Stampa.

Fusaro, Diego. Saggio introduttivo. Luciano di Samosata, Tutti gli scritti. Milano: Bompiani, 2007. 7-94. Stampa.

Lévi-Strauss, Claude. La pensée sauvage. Paris: Plon, 1962. Stampa.

Lo Piparo, Franco. Aristotele e il linguaggio. Roma – Bari: Laterza, 2003. Stampa.

Heidegger, Martin e Ernst Jünger. Oltre la linea. Ed. Franco Volpi. Milano: Adelphi, 1989. Stampa.

Martinet, Andre. Des steppes aux océans. L’indo-européen et les « indo-européens ». Paris: Payot, 1986. Stampa.

Mattioli, Emilio. Studi di poetica e retorica. Modena: Mucchi Editore, 1983. Stampa.

Mazzoni, Guido. Teoria del romanzo. Bologna: il Mulino, 2011. Stampa.

Pareyson, Luigi. Estetica. Teoria della formatività. Milano: Bompiani, 1988. Stampa.

---. Teoria dell’arte. Milano: Marzorati, 1965. Stampa.

---. Conversazioni di estetica, Milano: Mursia, 1965. Stampa.

---. I problemi dell’estetica. Milano: Marzorati, 1966. Stampa.

---. L’esperienza artistica. Milano: Marzorati, 1974. Stampa.

---. Esthétique. Théorie de la formativité. Pref. Gilles Tiberghien. Paris: Éditions Rue d’Ulm, 1989. Stampa.

Pepín, Jean. “L’herméneutique ancienne. Les mots et les idées.” Poetique 23 (1975): 291-300. Stampa.

Rhode, Erwin. Der griechische Roman. Leipzig: Breitkopf und Härtel, 1913. Stampa.

Vozza, Marco, ed. Perché i poeti e non i romanzieri?. Torino: Ananke, 2006. Stampa.

Dowloads

Pubblicato

23-12-2013

Come citare

Carmello, M. (2013). Perché i romanzieri e non i poeti. Alcune considerazioni preliminari su Dall’Apparenza al Mistero di Gianni Carchia. ENTHYMEMA, (9), 323–333. https://doi.org/10.13130/2037-2426/3594

Fascicolo

Sezione

Saggi