L’epopea femminile per eccellenza. Ricognizioni tedesche sulla Pentesilea di Heinrich von Kleist

Autori

  • Maria Silvia Maderna Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/3715

Parole chiave:

Kleist, mitologia greca, performance, cinema

Abstract

Tanti contributi nati in omaggio a Kleist in Germania (a duecento anni dalla scomparsa) hanno attinto alle fonti di un mito, quello di Pentesilea. Per quanto riguarda il teatro, gli spettacoli più interessanti hanno aderito all’estetica della performance, rinvenendo nella preminenza di un linguaggio fisico e visivo la loro ragion d’essere. Ma non solo: anche il cinema e gli altri ‘canali’ mediatici hanno offerto, paradossalmente, l’idea di una fisicità dirompente; o hanno ulteriormente adattato, trasformato, ibridato il classico della grecità che il grande autore tedesco aveva, già a suo tempo, rivisitato in modo decisamente radicale.

Im Laufe des Kleist-Jahres anlässlich des 200. Todestages dieses Klassikers haben sich Künstler unterschiedlicher Sparten mit verschiedenen Aspekten und Fragestellungen zu seinem Werk Penthesilea beschäftigt: Insbesondere mit Performances und Filmvorführungen. Hier werden Praktiken und Darstellungen des Körpers einerseits, andererseits aber auch Fortschreibungen dieses Stoffes im Medientransfer untersucht.

Biografia autore

Maria Silvia Maderna, Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" Milano

Docente di Storia del teatro

Riferimenti bibliografici

Bandettini, Anna. La Marchesa Clever. “La Repubblica” 12 maggio 1990. Stampa.

Carmagnola, Fulvio, ed. Tragico e modernità. Studi sulla teoria del tragico da Kleist ad Adorno, Milano: Franco Angeli, 1985. Stampa.

Chiarloni, Anna. Nota introduttiva, in Von Kleist, Heinrich, Penthesilea, (trad. di E. Filippini), in ID., Pentesilea, Torino: Einaudi, 1989. V-XIV. Stampa.

Deleuze, Gilles - Guattari, Felix. Mille Plateaux: capitalisme et schizophrenie, Paris: Les Editions de Minuit, 1980, trad. Giorgio Passerone, Millepiani: capitalismo e schizofrenia, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana 1987, vol. I. Stampa.

De Angelis, Enrico. La processualità nell’opera di Kleist, in ID., Doppia verità. Saggi su Kleist, Hölderlin. George, Casale Monferrato: Marietti 1985. 21-30. Stampa.

Ferraris, Maurizio. La società dell’evento. « La Repubblica» 4 dicembre 2010. Stampa.

Guccini, Gerardo, ed. Ripartire dal postdrammatico: storia e futuro del teatro, « Hystrio», 1(2013). 2-4. Stampa. Rivista teatrale.

Kommerell, Max. Die Sprache und die Unaussprechliche. Eine Betrachtung über Heinrich von Kleist, in ID., Geist und Buchstabe der Dichtung. Goethe-Schiller-Kleist-Hölderlin, Frankfurt am Main: Klostermann, 1963. 180-254. Stampa.

Masini, Ferruccio. Penthesilea e il labirinto della passione, in ID., La via eccentrica, Casale Monferrato: Marietti 1986. 14-27. Stampa.

Nosari, Pier Giorgio. I sentieri dei raccontatori di storie: ipotesi per una mappa del teatro di narrazione, « Prove di drammaturgia», 1(2004). 11-14. Stampa. Rivista teatrale.

Pozzo, Riccardo. Tragico e coscienza in Kleist, in Carmagnola, Fulvio, ed. Tragico e modernità, Milano: Franco Angeli, 1985. 17-30. Stampa.

Puppa, Paolo. La voce solitaria, Roma: Bulzoni, 2010. Stampa.

Quaresima, Leonardo. Die Marquise von O…, Kleist, (Rohmer), Syberberg, in «La scena ottica. Cinema e teatro in Germania», «Cinema & Cinema», 57(1990). 97-108. Stampa. Rivista cinematografica.

Reiter, Elfi, ed. La scena ottica. Cinema e teatro in Germania, Bologna: Assessorato alle Attività Culturali e Politiche per l’Università, 1989. Stampa.

Santagostini, Mario. Nota del traduttore, in Von Kleist, Heinrich, La marchesa di O… e altri racconti, Roma: Gruppo Editoriale L’Espresso, 2005. XLI-XLIV. Stampa.

Schneider, Irmela. Aktualität im historischen Gewand. Zu Filmen nach Werken von Heinrich von Kleist, in Albersmeier, Franz Josef – Roloff ,Volker, Literaturverfilmungen, Frankfurt am Main: Suhrkamp, 1989. 99-121. Stampa.

Schneider, Manfred. Dal libro al corpo, in «La scena ottica. Cinema e teatro in Germania», «Cinema & Cinema», 57(1990). 81-87. Stampa. Rivista cinematografica.

Socci, Stefano. Hans Jürgen Syberberg, «Il Castoro Cinema», 143(1989). Stampa. Rivista cinematografica.

Spedicato, Eugenio. Il male passionale. La “Pentesilea” di Kleist, Pisa: Ets 2002. Stampa.

Von Kleist, Heinrich, Über die allmähliche Verfertigung der Gedanken beim Reden , 1805 (trad. Marina Bistolfi), Sulla graduale produzione dei pensieri durante il discorso, in ID., Opere. Ed. Anna Maria Carpi. Milano: Mondadori, 2011. 990-995. Stampa.

Von Kleist, Heinrich. Aufsatz über das Marionettentheater, 1810(trad. Renata Colorni), Il teatro delle marionette, in ID., Opere. 1013-1021. Stampa.

Von Kleist, Heinrich. Die Marquise von O…, 1810 (trad. Marina Bistolfi), La marchesa di O…, in ID., Opere. 803-844. Stampa.

Von Kleist, Heinrich. Penthesilea, 1807 (trad. Enrico Filippini), in ID., Opere. 292-386. Stampa.

Dowloads

Pubblicato

03-07-2014

Come citare

Maderna, M. S. (2014). L’epopea femminile per eccellenza. Ricognizioni tedesche sulla Pentesilea di Heinrich von Kleist. ENTHYMEMA, (10), 156–167. https://doi.org/10.13130/2037-2426/3715

Fascicolo

Sezione

Saggi
Ricevuto 2014-01-29
Accettato 2014-07-03
Pubblicato 2014-07-03