Le antologie e le grandi opere come contributi alla costruzione dei canoni

Авторы

  • Remo Ceserani Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/8585

Ключевые слова:

Canone, antologie, scuola, critica tematica

Аннотация

Nel presente intervento Remo Ceserani riflette sui concetti di «canone» e «antologia» in relazione alle istituzioni che li determinano. Dopo una premessa in cui è discussa la funzione ‘canonizzante’ di Chiesa e scuola già a partire dall’antichità, la riflessione si sposta verso la contemporaneità e si concentra in particolare sull’idea di canone sottesa alle antologie scolastiche, sia nordamericane che italiane. Nel caso delle prime, Ceserani sottolinea fra l’altro come l’affermazione della world literature abbia portato a rivedere la forma stessa delle antologie; nel caso delle seconde, l’autore argomenta invece intorno al canone desanctisiano su cui ancora oggi molte di esse sono costruite, e suggerisce come una possibile via alternativa sia rappresentata da un’impostazione di tipo tematico.

Биография автора

Remo Ceserani, Università di Bologna

già professore di letterature comparate, Università di Bologna

Загрузки

Опубликован

2017-06-27

Как цитировать

Ceserani, R. (2017). Le antologie e le grandi opere come contributi alla costruzione dei canoni. ENTHYMEMA<br>International Journal of Literary Criticism, Literary theory,<br>And Philosophy of Literature, (17), 16–21. https://doi.org/10.13130/2037-2426/8585

Выпуск

Раздел

Effetto canone. La forma antologia nella letteratura italiana. A cura di Carmen van den Bergh e Paolo Giovannetti
##plugins.generic.dates.received## 2017-06-19
##plugins.generic.dates.accepted## 2017-06-19
##plugins.generic.dates.published## 2017-06-27