Prospettive di studio della performance musicale nella ricerca artistica
PDF

Parole chiave

Ricerca Artistica
Performance
Performance Studies
Analisi Musicale
Tecnologie

Come citare

Caruso, G. (2023). Prospettive di studio della performance musicale nella ricerca artistica. Ex Chordis, (1), 3–13. https://doi.org/10.54103/3034-8781/22457

Abstract

In questo ultimo ventennio, lo studio della performance musicale si sta sviluppando su diversi fronti. All’approccio etnomusicologico, diretto all’analisi della performance nelle tradizioni musicali extraeuropee, si sono affiancati i ‘performance studies’, che hanno portato alla ‘svolta performativa’ e alla ‘svolta artistica’ e, quindi, alla nascita della ricerca artistica musicale incentrata a indagare il processo creativo della performance nella tradizione musicale occidentale. Ma quali sono nello specifico le nuove prospettive di studio della performance musicale rispetto alle domande di ricerca, agli obiettivi, ai metodi e ai risultati della ricerca artistica musicale? Il presente articolo offre una panoramica dei diversi approcci di studio della performance musicale, restringendo il campo ai metodi di analisi della performance di una composizione musicale scritta nell’ambito della ricerca artistica. Nel definire il percorso che determina la trasformazione della pratica musicale in ricerca sulla performance musicale, verranno evidenziate le problematiche relative alla scelta dei metodi, proponendo le divergenze e le convergenze dell’approccio strettamente artistico rispetto all’approccio scientifico. Saranno, quindi, presentati gli obiettivi della ricerca artistica musicale e un metodo misto che integra l’approccio analitico-performativo e l’approccio analitico-empirico. L’applicazione del digitale per la documentazione e l’analisi del gesto del performer sarà tema di discussione per far emergere le potenzialità del dialogo tra arte, scienza e tecnologia, foriero di innovative prospettive per lo studio della performance musicale nella ricerca artistica.

https://doi.org/10.54103/3034-8781/22457
PDF

Riferimenti bibliografici

Blacking J., Com’è musicale l’uomo?, trad. it. a cura di D. Cacciapaglia, LIM, Lucca 2000.

Borgdorff H., The Conflict of the Faculties: Perspectives on Artistic Research and Academia, Leiden University Press, Amsterdam 2012.

Caruso G., La ricerca artistica musicale. Linguaggi e metodi, LIM, Lucca 2022.

Caruso G., Nijs L., Leman M., “My Avatar and Me”: Technology-Enhanced Mirror in Monitoring Music Performance Practice, in Hepworth-Sawyer R., Paterson J., Toulson R. (a cura di), Innovation in Music, Routledge, UK 2021, pp. 355-370.

Caruso G., Una proposta di analisi performativa: intorno alle voci del compositore e del performer che svolge la propria pratica artistica come ricerca, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», XXVII, 1, 2021, pp. 155-192.

Caruso G., Nuove frontiere per la metodologia di ricerca sull’esecuzione musicale: il connubio tra arte e scienza, «ITAMAR. Revista de Investigación Musical: Territorios para el Arte», Facultad de Filosofía y Ciencias de la Educación. Universitat de València, V, 2019, pp. 69-84.

Caruso G., Mirroring the Intentionality and Gesture of a Piano Performance: An Interpretation of the 72 Études Karnatiques, [PhD dissertation], UGENT Press, Ghent 2018.

Caruso G., Coorevits E., Nijs L., Leman M., Gestures in Contemporary Music Performance: A Method to Assist the Performer’s Artistic Process, «Contemporary Music Review», XXXV, 4/5 (Gesture-Technology Interactions in Contemporary Music), 2016, pp. 402-422.

Chaffin R., Imerh G., Practicing Perfection: Piano Performance as Expert Memory, «Psychological Science: A Journal of the American Psychological Society», XIII, 4, 2002, pp. 342-349.‬

Chaffin R., Learning Clair de Lune: Retrieval Practice and Expert Memorization, «Music Perception», XXIV, pp. 377-393.‬

Coessens K., Crispin D., Douglas A., The Artistic Turn: A manifesto, Orpheus Institute, Leuven University Press, Ghent 2009.

Cook N., Performing Research: Some Institutional Perspectives, in Doğantan-Dack M. (a cura di), Artistic Practice as research in Music: Theory, Criticism, Practice, SEMPRE Studies in The Psychology of Music, Ashagate, UK 2015, pp. 14-16.

Cook N., Beyond the Score. Music as Performance, Oxford University Press, Oxford 2013.

Coorevits E., Moelants D., Östersjö S., Gorton D., Decomposing a Composition: On the Multi-Layered Analysis of Expressive Music Performance, «Lecture Notes in Computer Science (LNCS): 11th International Symposium on CMMR», Springer, Berlin 2016, pp. 171-189.

Danuser H., Execution ‒ Interpretation ‒ Performance: The History of a Terminological Conflict, in De Assis P. (a cura di), Experimental Affinities in Music, Orpheus Institute, Leuven University Press, Leuven 2015, pp. 177-196.

Dreyfus L., Beyond the Interpretation of Music, «Tijdschrift Voor Muziektheorie», XII, 3, 2017, pp. 253-372.‬

Goebl W., Dixon S., Schubert E., Quantitative Methods: Motion Analysis, Audio Analysis, and Continuous Response Techniques, in Dorottya F., Timmers R., Schubert E. (a cura di), Expressiveness in Music Performance-Empirical Approaches Across Styles and Cultures, Oxford University Press, UK 2014, pp. 221-239.

Heinich N., L’aura de Walter Benjamin. Notes sur L’œuvre d’art à l’ère de sa reproductibilité technique, «Actes de la recherche en sciences sociales», XLIX, 1983, pp. 107-109.

Hubrich S. G. B., The Performer’s Body in Creative Interpretations of Repertoire Music, «Arts and Humanities in Higher Education», XV, 3/4, 2016, pp. 337-352.

Leman M., Embodied Music Cognition and Mediation Technology, MA: MIT Press, Cambridge 2007.

Neuhaus H., The Art of Piano Playing, Praeger Publishers Inc, New York 1973.

Nijs L., Lesaffre M., Leman M., The Musical Instrument as a Natural Extension a The Musician, in Castellengo M., Genevois H., Bardez J.-M. (a cura di), La musique et ses instruments, Editions Delatour France, Sampzon 2013, pp. 467-484.

Rink J., Analysis and (or?) Performance, in Rink J. (a cura di), Musical Performance: A Guide to understanding, Cambridge University Press, Cambridge 2002, pp. 35-58.

Schechner R., Introduzione ai Performance Studies, trad. it. a cura di D. Tomasello, Cue Press, Imola 2018.

Varela F. J., Thompson E., Rosch E., La via di mezzo della conoscenza. Le scienze cognitive alla prova dell’esperienza, trad. it. a cura di Blum I., Feltrinelli, Milano 1992.

Voets K., Conservatoires in Flux: Research in the Arts in the Flemish Conservatoires of the Twenty-First Century, in di Impett J., Artistic Research in Music: Discipline and Resistance. Artists and Researchers at the Orpheus Institute, Leuven University Press, Leuven 2017, pp. 278-295.

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.

Copyright (c) 2023 Giusy Caruso