Abstract
Il saggio mira all’analisi della Tartiniana Seconda MR58a per violino e pianoforte di Luigi Dallapiccola. La composizione si inserisce nel panorama di riscoperta della musica strumentale italiana del passato e mutua i temi della Sonata VII B.a1 di Giuseppe Tartini che con Dallapiccola condivide la terra d’origine: l’Istria. Dallapiccola modifica i temi tartiniani unendo l’uso dell’antico contrappunto ai procedimenti seriali, creando una linea violinistica (che già nell’originale tartiniano presentava vari virtuosismi) e una pianistica (non semplice “accompagnamento” ma intrecciata alla prima). L’analisi prende spunto dai suggerimenti di ricerca di Sandro Perotti in merito al tema della ri-scrittura, per proseguire con l’analisi della forma, dei canoni, della sintassi armonica e degli elementi motivici, proponendo degli schemi che riassumono le costruzioni di natura matematica tipiche di Dallapiccola.
Riferimenti bibliografici
Honoris causa: Dallapiccola e Bologna, Atti della Giornata di studi (Bologna, 04/11/2017), a cura di M. Ruffini, Polistampa, Firenze 2020.
Azzaroni L., Canone infinito, 2 ed., CLUEB, Bologna 2012.
Burkholder J. P., The Uses of Existing Music: Musical Borrowing as a Field, «Notes», 50, III, 1994, pp. 851-870, https://doi.org/10.2307/898531
Dallapiccola L., Parole e musica, a cura di F. Nicolodi, Il Saggiatore, Milano 1980.
Genette G., Palimpsestes: la littérature au second degré, Seuil, Paris 1981.
Giannetta D., La terza via: una sintassi armonica per la musica modale, «Quaderni del Conservatorio U. Giordano di Foggia», I, 2013, pp. 47-64.
Giannetta D., Le transizioni modali nella musica di Claude Debussy, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», XVIII, 1, LIM, 2012, pp. 31-49.
Laterza M., Gesualdo more or less. Sulla riscrittura nella musica contemporanea, LIM, Lucca 2017.
Lester J., Analytic Approaches to Twentieth-Century Music, Norton, New York 1989.
Mastropasqua M., Introduzione all’analisi della musica post-tonale, CLUEB, Bologna 1995.
Perotti S., Iri da Iri. Analisi della musica strumentale di Dallapiccola, A. Guerini e Associati, Milano 1988.
Petrobelli P., Dallapiccola e Busoni, in Dallapiccola, letture e prospettive, Atti del Convegno internazionale di studi (Empoli-Firenze, 16-19/02/1995), a cura di M. De Santis, Ricordi-LIM, Milano-Lucca 1997.
Petrobelli P., Gli studi e le ricerche su Giuseppe Tartini dal 1935 a oggi, in Giuseppe Tartini e il suo tempo, Atti del Convegno internazionale (Pirano, 5 aprile 1997), a cura di M. Kokole, ZRC SAZU, Ljubljana 1997.
Petrobelli P., L’opera di Luigi Dallapiccola. Catalogo Ragionato, Suvini Zerboni, Milano 2002.
Petrobelli P., Dallapiccola e le Arti figurative, Marsilio, Venezia 2016.
Ruffini M. (a cura di), Laura. La dodecafonia di Luigi Dallapiccola dietro le quinte, Firenze University Press, Firenze 2018.
Sablich S., Luigi Dallapiccola – Tartiniana seconda, divertimento per violino e orchestra, programma di sala del Concerto dell’Orchestra “A. Scarlatti” di Napoli, per RAI, Autunno Musicale a Napoli, 15/11/1985, https://www.sergiosablich.org/luigi-dallapiccola-tartiniana-seconda-divertimento-per-violino-e-orchestra/
Samson J., Music in Transition. A Study of Tonal Expansion and Atonality 1900-1920, Dent & Sons, London 1977.
Schönberg A., Manuale di armonia, ed. it. a cura di G. Manzoni, Il Saggiatore, Milano 1963.
Seta F. della, Luigi Dallapiccola, «Belfagor. Rassegna di varia umanità», 60, VI, 2005.
Vlad R., Dallapiccola, 1948-1955, «The Score and I.M.A. Magazine», XV, 1956, pp. 39-62.
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Copyright (c) 2023 Irene Tripodi