La “nuova antichità” di Luigi Dallapiccola. Analisi della Tartiniana Seconda MR58a
PDF

Parole chiave

Luigi Dallapiccola
Giuseppe Tartini
Riscrittura
Analisi Musicale
Neoclassicismo

Come citare

Tripodi, I. (2023). La “nuova antichità” di Luigi Dallapiccola. Analisi della Tartiniana Seconda MR58a. Ex Chordis, (1), 43–63. https://doi.org/10.54103/3034-8781/22483

Abstract

Il saggio mira all’analisi della Tartiniana Seconda MR58a per violino e pianoforte di Luigi Dallapiccola. La composizione si inserisce nel panorama di riscoperta della musica strumentale italiana del passato e mutua i temi della Sonata VII B.a1 di Giuseppe Tartini che con Dallapiccola condivide la terra d’origine: l’Istria. Dallapiccola modifica i temi tartiniani unendo l’uso dell’antico contrappunto ai procedimenti seriali, creando una linea violinistica (che già nell’originale tartiniano presentava vari virtuosismi) e una pianistica (non semplice “accompagnamento” ma intrecciata alla prima). L’analisi prende spunto dai suggerimenti di ricerca di Sandro Perotti in merito al tema della ri-scrittura, per proseguire con l’analisi della forma, dei canoni, della sintassi armonica e degli elementi motivici, proponendo degli schemi che riassumono le costruzioni di natura matematica tipiche di Dallapiccola.

https://doi.org/10.54103/3034-8781/22483
PDF

Riferimenti bibliografici

Honoris causa: Dallapiccola e Bologna, Atti della Giornata di studi (Bologna, 04/11/2017), a cura di M. Ruffini, Polistampa, Firenze 2020.

Azzaroni L., Canone infinito, 2 ed., CLUEB, Bologna 2012.

Burkholder J. P., The Uses of Existing Music: Musical Borrowing as a Field, «Notes», 50, III, 1994, pp. 851-870, https://doi.org/10.2307/898531

Dallapiccola L., Parole e musica, a cura di F. Nicolodi, Il Saggiatore, Milano 1980.

Genette G., Palimpsestes: la littérature au second degré, Seuil, Paris 1981.

Giannetta D., La terza via: una sintassi armonica per la musica modale, «Quaderni del Conservatorio U. Giordano di Foggia», I, 2013, pp. 47-64.

Giannetta D., Le transizioni modali nella musica di Claude Debussy, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», XVIII, 1, LIM, 2012, pp. 31-49.

Laterza M., Gesualdo more or less. Sulla riscrittura nella musica contemporanea, LIM, Lucca 2017.

Lester J., Analytic Approaches to Twentieth-Century Music, Norton, New York 1989.

Mastropasqua M., Introduzione all’analisi della musica post-tonale, CLUEB, Bologna 1995.

Perotti S., Iri da Iri. Analisi della musica strumentale di Dallapiccola, A. Guerini e Associati, Milano 1988.

Petrobelli P., Dallapiccola e Busoni, in Dallapiccola, letture e prospettive, Atti del Convegno internazionale di studi (Empoli-Firenze, 16-19/02/1995), a cura di M. De Santis, Ricordi-LIM, Milano-Lucca 1997.

Petrobelli P., Gli studi e le ricerche su Giuseppe Tartini dal 1935 a oggi, in Giuseppe Tartini e il suo tempo, Atti del Convegno internazionale (Pirano, 5 aprile 1997), a cura di M. Kokole, ZRC SAZU, Ljubljana 1997.

Petrobelli P., L’opera di Luigi Dallapiccola. Catalogo Ragionato, Suvini Zerboni, Milano 2002.

Petrobelli P., Dallapiccola e le Arti figurative, Marsilio, Venezia 2016.

Ruffini M. (a cura di), Laura. La dodecafonia di Luigi Dallapiccola dietro le quinte, Firenze University Press, Firenze 2018.

Sablich S., Luigi Dallapiccola – Tartiniana seconda, divertimento per violino e orchestra, programma di sala del Concerto dell’Orchestra “A. Scarlatti” di Napoli, per RAI, Autunno Musicale a Napoli, 15/11/1985, https://www.sergiosablich.org/luigi-dallapiccola-tartiniana-seconda-divertimento-per-violino-e-orchestra/

Samson J., Music in Transition. A Study of Tonal Expansion and Atonality 1900-1920, Dent & Sons, London 1977.

Schönberg A., Manuale di armonia, ed. it. a cura di G. Manzoni, Il Saggiatore, Milano 1963.

Seta F. della, Luigi Dallapiccola, «Belfagor. Rassegna di varia umanità», 60, VI, 2005.

Vlad R., Dallapiccola, 1948-1955, «The Score and I.M.A. Magazine», XV, 1956, pp. 39-62.

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.

Copyright (c) 2023 Irene Tripodi