La produzione cameristica e solistica per archi di Francesco Ricupero. Il caso della Sonata per Violino e Cembalo
PDF
VIDEO

Parole chiave

Francesco Ricupero
Violino
Napoli
Analisi Musicale
Violino e Clavicembalo

Come citare

Poli, E. (2023). La produzione cameristica e solistica per archi di Francesco Ricupero. Il caso della Sonata per Violino e Cembalo. Ex Chordis, (1), 80–90. https://doi.org/10.54103/3034-8781/22516

Abstract

In questo contributo si vuole analizzare la produzione cameristica e solistica per archi di Francesco Ricupero, compositore della seconda metà del Settecento di cui conosciamo pochissime notizie biografiche ma di cui possediamo un’enorme quantità di manoscritti musicali. Studiare e analizzare manoscritti e composizioni sconosciute può essere utile non solo per arricchire il repertorio di uno strumento ma per riportare in auge pratiche esecutive dimenticate e stili nascosti. Pur trattandosi di una produzione secondaria di un compositore pressoché dimenticato dalla storia della musica, risulta essere molto interessante, ricca di spunti e diversa da quanto scritto e composto a Napoli nella seconda metà del Settecento. Tale produzioni merita oggi approfondimenti, edizioni critiche ed esecuzioni. In particolare, analizzeremo la Sonata per violino e cembalo, una composizione molto particolare, composta solo in due movimenti, che mal si inserisce nel repertorio solistico dell'epoca.

https://doi.org/10.54103/3034-8781/22516
PDF
VIDEO

Riferimenti bibliografici

Archivio di Stato di Napoli, Ministero degli Affari Ecclesiastici, Segreteria di Stato degli Affari Ecclesiastici, Registri dei dispacci nn. 383, 399, 419, 426.

Cafiero R., «Vi prego di rimandarmi la Biografia della Calata del Gigante, che tenni altra volta, per riscontrare alcune cose del Jommelli, e del Piccinni»: l’Apoteosi della musica nello scriptorium di Giuseppe Sigismondo, in Sigismondo G., Apoteosi della musica del Regno di Napoli, a cura di G. Giovani, C. Bacciagaluppi e R. Mellace, Società editrice di Musicologia, Roma 2016, pp. XLI, XLIn.

DelDonna A. R., Instrumental Music in Late Eighteenth-Century Naples, Cambridge University Press, Oxford 2020.

De Rosa C. A., Marchese Di Villarosa, Memorie dei compositori di musica del Regno di Napoli, Dalla Stamperia Reale, Napoli 1840.

Fertonani C., Musica strumentale a Napoli nel Settecento, in Storia della musica e dello spettacolo a Napoli. Il Settecento, a cura di Francesco Cotticelli e Paologiovanni Maione, 2 voll., Turchini Edizioni, Napoli 2009.

Giovani G., Tra Napoli e Parigi: storia di una migrazione libraria, Libreria Musicale Italiana, Lucca 2021.

Ricupero F., Composizione di musica per violino e violoncello colla quale in dieci fughe e dieci canoni vengono ad istruirsi li giovani per divenire a fondo l'eccellenza della musica colla giunta di altri due pezzi di musica, dei quali il primo riepiloga tutte le fughe, e il secondo riepiloga tutti li canoni.

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.

Copyright (c) 2023 Eugenio Poli