Sulla rivista
Focus e ambito
Fenestella. Inside Medieval Art è una rivista scientifica ad accesso aperto, pubblicata dal Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Fenestella si rivolge ai medievisti che con l’arte e l’architettura intendono fare storia, spaziando dall’Occidente latino all’Oriente bizantino al medioevo islamico, dalla tarda Antichità al tardogotico, per indagare i manufatti monumentali e suntuari dall’interno, come attraverso una fenestella confessionis, con l’intento di comprenderne l’iconografia, la funzione, il rapporto con la liturgia e lo spazio liturgico.
Fenestella. Inside Medieval Art promuove la ricerca di base, da affrontare con approccio inter- e trans-disciplinare a partire dall’orizzonte e dalla metodologia della storia dell’arte. Accanto a tematiche di largo respiro, anche di rilettura critica, sono ben accolti gli affondi di ricerca nei micro fenomeni, purché in grado di convergere nel dibattito internazionale.
Dopo il vaglio preliminare del Comitato editoriale, le proposte sono sottoposte a revisione reciprocamente anonima. Terminato il processo di revisione e perfezionamento, ciascun contributo ottiene l’identificativo DOI per essere pubblicato e indicizzato, confluendo in un fascicolo elettronico annuale.
Frequenza di pubblicazione
Fenestella. Inside Medieval Art pubblica un fascicolo all'anno.
Lingue
Fenestella. Inside Medieval Art accoglie contributi inediti in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola, con abstract in inglese.
Open Access Policy
Gli articoli di Fenestella. Inside Medieval Art sono pubblicati in Diamond Open Access e sono liberamente accessibili e condivisibili sulla base della licenza Creative Commons Share alike (CC BY SA 4.0), ispirandosi ai principi fondanti della Budapest Open Access Initiative (BOAI) http://www.budapestopenaccessinitiative.org/
Sherpa Romeo
Pre-print e post-print possono essere archiviati ovunque con la stessa licenza.
Linee guida di peer review
Gli Editors possono effettuare una desk rejection se ritengono un articolo di scarsa qualità o inadeguato alla Rivista, anche prima della peer review. Questa decisione è presa in modo equo e imparziale, entro due settimane dalla submission, e i criteri sono resi espliciti agli Autori/alle Autrici. La decisione di accettare o non accettare una submission si basa esclusivamente sul suo contenuto, senza discriminazioni di lingua, etnia, genere, età, orientamento sessuale, religione origine etnica, cittadinanza, orientamento politico degli Autori/delle Autrici, e loro istituzione di provenienza.
Ogni proposta che supera il vaglio preliminare dell'Editor è sottoposta a revisione reciprocamente anonima (double-blind peer review) da parte di uno o più Reviewers scelti dall'Editor.
Agli articoli scritti da un membro del Comitato Editoriale o Scientifico viene garantito un processo di revisione in linea con il Codice etico e privo di conflitti di interessi. L’appartenenza a organi della Rivista da parte di un Autore/un'Autrice viene esplicitata nel full-text o nei metadati dell’articolo.
I Reviewers sono chiamati a valutare le proposte sulla base dell'originalità, della rilevanza scientifica, della solidità metodologica e argomentativa, e corrispondenza agli scopi e le aree di interesse della Rivista.
I Reviewers sono tenuti a motivare adeguatamente i propri giudizi, e si impegnano a indicare la letteratura scientifica fondamentale eventualmente trascurata dall’Autore/dall'Autrice.
Il Reviewer deve segnalare all'Editor eventuali somiglianze, plagi, sovrapposizioni della submission con altre pubblicazioni a lui note.
Ogni testo assegnato in lettura deve essere considerato riservato. Pertanto, esso non deve essere discusso con altre persone senza l'autorizzazione dell'Editor.
Costi di pubblicazione
Fenestella. Inside Medieval Artella non applica Article Processing Charge (APC) né Submission Charge.
Archiviazione
L'Università degli Studi di Milano ha un accordo di archiviazione con le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e Roma nell'ambito del progetto nazionale Magazzini Digitali.
Fenestella. Inside Medieval Art ha attivato il servizio PKP PN (Preservation Network) per conservare i contenuti digitali attraverso il loro trasferimento al progetto LOCKSS (Lots of Copies Keep Stuff Safe).
Qualora un articolo si basi su dati della ricerca, tali dati dovranno essere trattati in maniera FAIR, quindi archiviati in un archivio FAIR.
Informativa sui diritti
L'Autore/l'Autrice concede a Fenestella. Inside Medieval Art il diritto di pubblicare per la prima volta e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico su qualsiasi supporto e in qualunque parte del mondo, ivi compresa la comunicazione al pubblico tramite il sito Web della Rivista.
L'Autore/l'Autrice mantiene il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la sede di pubblicazione.
L'Autore/l'Autrice mantiene il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione.
L'Autore/l'Autrice rinuncia, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad Autori/Autrici ed Editors per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.
I dati sensibili e i recapiti inseriti nel sito di Fenestella. Inside Medieval Art saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati, ai sensi del DL 196 del 2003.
Misure antiplagio
Gli Editors hanno il compito di agire tempestivamente in caso di errori e comportamenti scorretti, accertati o presunti, sia nei confronti dei contributi pubblicati che di quelli ancora da pubblicare. In caso di errori, pubblicazione fraudolenta o plagio, negli articoli pubblicati o durante il processo di pubblicazione, verranno prese le misure appropriate, seguendo le raccomandazioni e le linee guida COPE.
Le correzioni avverranno con il dovuto risalto, inclusa la pubblicazione di un erratum (errori nel processo di pubblicazione), rettifica (errori degli Autori/delle Autrici) o, nei casi più gravi, il ritiro del lavoro interessato. I documenti ritirati verranno conservati online e saranno contrassegnati in modo ben visibile come ritrattazione in tutte le versioni online, a garanzia di trasparenza verso i lettori.
iThenticate
La rivista effettua un controllo di Similarity Check sulle proposte ricevute, attraverso il software iThenticate.
Dati della ricerca
L'università di Milano supporta con la sua policy l'adozione di dati FAIR.
Qualora alla ricerca pubblicata siano connessi dei dati, gli Autori/le Autrici sono invitati/e a renderli disponibili secondo i principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) e a fornire il link all'archivio FAIR compliant dove sono stati archiviati.
Gli Autori/le Autrici sono invitati/e a registrare i dati della ricerca su repository certificati; gli Autori/le Autrici affiliati/e all'Università degli Studi di Milano possono registrarli su Dataverse
Dichiarazione sull'Intelligenza artificiale
Fenestella. Inside Medieval Art riconosce l’importanza delle innovazioni legate all’Intelligenza artificiale e comprende le sfide e le opportunità che esse comportano.
Gli Autori/le Autrici che hanno usato strumenti di intelligenza artificiale (IA) nella stesura di un manoscritto, nella produzione di immagini o elementi grafici dell'articolo, o nella raccolta e analisi dei dati, sono invitati a dichiararne esplicitamente l'utilizzo, indicando lo strumento di IA, l'ambito di applicazione, le query di ricerca utilizzate e la data di utilizzo, allo scopo di permettere la riproducibilità e la verifica.
L’Autore/l'Autrice rimane responsabile dell’accuratezza e correttezza di ogni contenuto pubblicato e garantisce il rispetto del codice etico e delle norme antiplagio.
Agli Autori/alle Autrici che hanno utilizzato l'IA, o strumenti assistiti dall'IA, si richiede di inserire alla fine del manoscritto un paragrafo contenente una "Dichiarazione sull'Intelligenza Artificiale e sulle tecnologie assistite dall'IA ", contenente le seguenti informazioni:
“Durante la preparazione di questo lavoro gli Autori/le Autrici hanno utilizzato [NOME STRUMENTO/SERVIZIO] in data [GG/MM/AAAA] usando i termini di ricerca: [TERMINI DI RICERCA] al fine di [MOTIVO]. Dopo aver utilizzato questo strumento/servizio, gli Autori/le Autrici hanno rivisto e modificato il contenuto come necessario e si assumono la piena responsabilità del contenuto della pubblicazione.”
Agli Editors non è consentito caricare i manoscritti ricevuti all’interno di software di intelligenza artificiale, allo scopo di non rischiare di compromettere il rispetto della privacy e del diritto d’autore.
I Reviewers si impegnano a non adottare strumenti di intelligenza artificiale per la valutazione dei manoscritti poiché il pensiero critico e la valutazione originale, necessari per questo lavoro, esulano dall'ambito di applicazione di questa tecnologia
CODICE ETICO DELLA RIVISTA
Fenestella. Inside Medieval Art è una rivista scientifica peer-reviewed che si ispira al codice etico delle pubblicazioni elaborato da COPE (Committee on Publication Ethics), Best Practice Guidelines for Journal Editors. È necessario che tutte le parti coinvolte - Autori/Autrici, Redattori/Redattrici e Reviewers - conoscano e condividano i seguenti requisiti etici.
1. Responsabilità e attribuzione
Gli Editors si assumono la responsabilità di tutti i contributi pubblicati su Fenestella. Si impegnano a garantire qualità scientifica e qualità editoriale, attraverso la revisione tra pari reciprocamente anonima e un editing accurato. Fenestella conserva integralmente gli articoli pubblicati e garantisce la conservazione a lungo termine di tutti i contenuti pubblicati tramite il sistema LOCKKS.
2. Indipendenza e integrità editoriale
2.1 Indipendenza delle decisioni editoriali da interessi commerciali
Gli Editors di Fenestella sono responsabili della decisione di pubblicare o meno i contributi proposti.
Fenestella. Inside Medieval Art adotta la policy Diamond Open Access e non ha interessi commerciali, pertanto i processi e le decisioni editoriali sono indipendenti da qualsiasi considerazione di tipo commerciale.
2.2 Rapporti degli Editors con la Rivista
Gli Editors lavorano su base volontaria. Il sito web di Fenestella è ospitato dall’Università degli Studi di Milano, istituzione pubblica finalizzata alla ricerca scientifica e alla didattica, che non interferisce con la libertà di scelta degli Editors e le loro attività, nei limiti in cui risultino coerenti con la missione accademica della Rivista.
2.3 Metriche e processo decisionale
Gli Editors si impegnano a non influenzare il ranking di Fenestella aumentandone artificialmente le metriche. In particolare, si garantisce che la revisione della submission si basi su criteri puramente accademici e che gli Autori/le Autrici non siano indotti/e a citare pubblicazioni specifiche per ragioni non scientifiche.
3. Riservatezza
3.1 Materiali degli Autori/delle Autrici
Gli articoli da pubblicare vengono selezionati attraverso un processo di revisione tra pari reciprocamente anonima (double-blind peer review).
I reviewers vengono scelti dagli Editors, che si impegnano a proteggere la riservatezza dei materiali degli Autori/delle Autrici e ricordano ai revisori di fare altrettanto. Le submissions non vengono mai condivise con Editors di altre riviste, se non in accordo con gli Autori/le Autrici o in caso di presunta cattiva condotta (v. sotto).
Gli Editors non forniscono indicazioni sullo stato della submission a nessuno se non agli Autori/alle Autrici stessi/e. Il software di submission impedisce accessi non autorizzati. Solo in caso di investigazione su cattive condotte può rendersi necessario mettere il materiale a disposizione di terze parti (es. un comitato di investigazione istituzionale o altri Editors).
3.2 Reviewers
Fenestella. Inside Medieval Art seleziona i contributi da pubblicare attraverso un processo di revisione tra pari reciprocamente anonima. Pertanto, durante il processo di revisione l’identità dei Reviewers è tenuta nascosta, a meno che una cattiva condotta presunta o sospetta costringa la Rivista a rivelarne il nome a terze parti.
4. Trasparenza e etica delle pubblicazioni
Fenestella. Inside Medieval Art mira a garantire a Autori/Autrici, lettori/lettrici, Reviewers e a tutte le altre parti coinvolte la massima trasparenza e il completo tracciamento del suo lavoro.
4.1 Paternità e responsabilità
Tutti gli Autori/le Autrici delle opere pubblicate su Fenestella si assumono la responsabilità della propria condotta e della validità delle loro ricerche e di ciò che hanno scritto. Gli Autori/le Autrici sono a conoscenza del fatto che tutti i contenuti sono distribuiti con Licenza Creative Commons Share Alike (CC BY SA 4.0). Se dovesse sorgere una disputa sulla paternità, questa sarà risolta nelle sedi istituzionali opportune o attraverso altri organi indipendenti. Gli Editors agiranno di conseguenza, ad esempio correggendo la paternità delle opere pubblicate.
4.2 Conflitto di interessi e fonti di finanziamento
Gli Autori/le Autrici sono tenuti/e a dichiarare eventuali conflitti di interesse finanziari o non nel momento in cui presentano le loro proposte per la pubblicazione su Fenestella. La dichiarazione sul conflitto di interessi è pubblicata contestualmente al contributo, in modo che i lettori siano informati al riguardo.
4.3 Etica editoriale degli Autori/delle Autrici
Gli Editors si impegnano a garantire che tutti gli articoli pubblicati apportino un contributo innovativo nel loro campo. Scoraggiano le "salami publications" (vale a dire la pubblicazione della porzione minima pubblicabile di uno studio), evitano la duplicazione di una pubblicazione a meno che non sia pienamente dichiarata e accettabile per tutti (ad esempio, pubblicazione in una lingua diversa con riferimenti incrociati) e incoraggiano gli Autori/le Autrici a collocare il proprio contributo nel contesto di ricerca preesistente (ad esempio, per spiegare perché questo lavoro era necessario, cosa aggiunge o perché era necessaria una replica alle ricerche precedenti).
Qualora un articolo si basi su dati della ricerca, tali dati dovranno essere trattati in maniera FAIR, quindi archiviati in un archivio FAIR.
5. Risposta a critiche e osservazioni
Fenestella. Inside Medieval Art accoglie e incoraggia le critiche e il dibattito.
5.1 Integrità della registrazione pubblicata – correzioni
Quando errori veri e propri in opere pubblicate sulla Rivista vengono segnalati da lettori/lettrici, Autori/Autrici o Editors, se non invalidano il lavoro nel suo complesso, una correzione verrà pubblicata il prima possibile. Il documento verrà corretto con una data di correzione. Se l'errore invalida l'opera o parti sostanziali di essa, l’articolo verrà ritirato con una spiegazione del motivo della ritrattazione (“honest error”, errore in buona fede). I documenti ritirati verranno conservati online e saranno contrassegnati in modo evidente in tutte le versioni online, incluso il PDF, a beneficio dei futuri lettori.
5.2 Integrità della documentazione pubblicata - sospetta condotta illecita
Se i lettori, i reviewers o altri soggetti sollevano seri dubbi sulla condotta, sulla validità o sulla segnalazione delle opere pubblicate su Fenestella, gli Editors contatteranno gli Autori/le Autrici e consentiranno loro di rispondere alle osservazioni. Se tale risposta non è soddisfacente, gli Editors porteranno il caso nelle sedi istituzionali opportune.
Gli Editors di Fenestella rispondono a osservazioni sulla cattiva condotta nei lavori pubblicati poste da organizzazioni che si occupano di integrità della ricerca. Gli Editors possono decidere autonomamente di ritirare un documento se sono convinti che si sia verificato un caso di grave cattiva condotta anche se l’esito dell'indagine di un'istituzione o di un ente nazionale non lo prescrive.
Gli Editors risponderanno a tutte le accuse o sospetti di cattiva condotta nella ricerca o nella pubblicazione sollevati da lettori, Reviewers o altri Editors. In generale, riconoscono una responsabilità collettiva nella documentazione dell’attività di ricerca della Rivista e agiranno ogni volta che verranno a conoscenza di possibili comportamenti scorretti, là dove possibile.
5.3 Incoraggiamento del dibattito accademico
Fenestella. Inside Medieval Art accoglie con favore le critiche dei lettori alle opere pubblicate e prenderà in considerazione la loro pubblicazione per favorire il dibattito scientifico, purché vengano proposte in maniera tempestiva. Agli Autori/alle Autrici delle opere originali verrà data la possibilità di rispondere per promuovere ulteriormente il dibattito. Eventuali critiche che dovessero far emergere possibili situazioni di cattiva condotta saranno indagate approfonditamente anche se ricevute molto tempo dopo la pubblicazione.
6. Garantire un processo di revisione tra pari equo e adeguato
Gli editors organizzano e usano la revisione tra pari reciprocamente anonima. I processi di revisione tra pari sono chiaramente spiegati nella pagina di informazioni per gli Autori/le Autrici sul sito web della Rivista, dove è anche indicato quali parti della Rivista ne sono sottoposte.
6.1 Decisioni sulla revisione
Gli editorspossono rifiutare un articolo senza sottoporlo a revisione tra pari se ritenuto di scarsa qualità o inadeguato per i lettori della Rivista. Questa decisione è presa in modo equo e imparziale e i criteri sono resi espliciti agli Autori/alle Autrici. La decisione di non accettare una submission si basa esclusivamente sul suo contenuto accademico e non è influenzata dalla natura degli Autori/delle Autrici o della loro istituzione di provenienza.
6.2 Interazione con i Reviewers
Gli Editors utilizzano Reviewers adeguati per i contributi considerati interessanti per la pubblicazione, selezionando persone esperte ed evitando quelle con conflitti di interesse. Gli Editors assicurano che le revisioni siano ricevute con tempestività.
Ai Reviewers viene comunicato cosa ci si aspetta da loro e vengono informati di eventuali cambiamenti nelle politiche editoriali. Ai Reviewers viene chiesto di prendere in considerazione gli aspetti etici della ricerca e della pubblicazione (vale a dire, se ritengono che la ricerca sia stata condotta eticamente o se hanno sospetti di plagio, falsificazione o pubblicazione ridondante).
Gli Editors richiedono ai Reviewers una dichiarazione formale sul conflitto di interessi e chiedono di essere informati al più presto su eventuali conflitti di interesse, in modo da poter prendere una decisione sulla possibilità di una revisione imparziale. Gli Editors sottolineano la riservatezza del materiale per i Reviewers.
6.3 Cattiva condotta del Reviewer
Gli Editors prendono in considerazione la cattiva condotta del reviewer e qualsiasi violazione della riservatezza, la mancanza della dichiarazione di conflitti di interesse (finanziari o non finanziari), l'uso inappropriato di materiale riservato o il ritardo della revisione per trarne un vantaggio competitivo. Le accuse di gravi comportamenti scorretti dei Reviewers, come il plagio, sono portate nelle sedi istituzionali.
6.4 Interazione con gli Autori/le Autrici
Gli Editors chiariscono agli Autori/alle Autrici che il ruolo del reviewer è quello di fornire raccomandazioni sull'accettazione o sul rifiuto. In presenza di più Autori/Autrici, la corrispondenza degli Editors è di solito con il Corresponding Author, che ha la responsabilità di coinvolgere i coautori in tutte le fasi. Gli Editors comunicano con tutti gli Autori/le Autrici in occasione della submission e nella fase di accettazione finale per garantire che tutti gli Autori/le Autrici siano a conoscenza della presentazione della proposta e abbiano approvato la pubblicazione. Normalmente, gli Editors trasmettono tutti i commenti dei Reviewers nella loro interezza. Tuttavia, in casi eccezionali, potrebbe essere necessario escludere parti di una revisione, se, ad esempio, contiene osservazioni diffamatorie o offensive.
Gli Editors garantiscono che tale discrezione editoriale non venga utilizzata in modo inappropriato per sopprimere commenti scomodi. Se ci sono buone ragioni per coinvolgere Reviewers aggiuntivi in una fase avanzata del processo, viene chiaramente comunicato agli Autori/alle Autrici. La decisione editoriale finale e le ragioni di ciò sono chiaramente comunicate agli Autori/alle Autrici e ai Reviewers. Se un articolo viene respinto, gli Editors accolgono con favore le richieste di riesame degli Autori/delle Autrici, ma non sono obbligati a ribaltare la loro decisione.
7. Processo decisionale editoriale
Gli Editors garantiscono che le decisioni sulle pubblicazioni siano quanto più eque e imparziali possibile.
7.1 Processi editoriali
Tutti i processi editoriali sono illustrati nelle informazioni per gli Autori/le Autrici sulla pagina web di Fenestella, dove è indicato cosa ci si aspetta dagli Autori/dalle Autrici, quali tipi di articoli sono pubblicati e come sono gestiti dalla Rivista. Tutti gli Editors conoscono a fondo le politiche, la visione e l'ambito del giornale. La responsabilità finale di tutte le decisioni spetta al direttore editoriale.
7.2 Conflitti di interesse editoriali
Gli Editors non sono coinvolti in decisioni su contributi in cui hanno un conflitto di interessi, ad esempio se lavorano o hanno lavorato nella stessa istituzione e hanno collaborato con gli Autori/le Autrici, se possiedono azioni in una determinata azienda o se hanno una relazione personale con gli Autori/le Autrici. Fenestella ha definito una procedura per gestire le proposte inviate dagli Editors o dai membri del comitato editoriale per garantire una gestione imparziale e indipendente di tali documenti. Questa procedura è descritta nelle informazioni per gli Autori/per le Autrici.
Credits
Realizzato con software OJS, curato e mantenuto da 4Science