Iconographic interpretation of the temple as a theological symbol in images of the Annunciation of the 14th and 15th centuries

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DOI:

https://doi.org/10.13130/fenestella/12672

Parole chiave:

Templum Dei, Vergine Maria, Annunciazione, Incarnazione, Maternità divina, Jacquemart de Hesdin, Melchior Broederlam, Master of Boucicaut, Brothers of Limbourg, Robert Campin, Jan van Eyck, Barthélemy d'Eyck, Jean Fouquet

Abstract

Questo articolo cerca di evidenziare gli importanti significati simbolici cristiani nascosti in alcune metafore testuali del Vecchio Testamento, come “templum Dei”, “Casa della Saggezza”, “sala reale”, “Sancta Sanctorum”, “tabernacolo” “altare”, “arca” e altre espressioni simili relative agli spazi di culto. Per rendere chiaro il nostro approccio, si procederà secondo due analisi complementari: primo, si discuteranno alcune esegesi offerte su questi termini metaforici da alcuni Padri e teologi delle Chiese di Oriente e Occidente; in secondo luogo, analizzaremo alcune immagini pittoriche dell'Annunciazione dei secoli XIV e XV nelle quali la scena include un tempio o cappella. Di questa doppia analisi di testi e immagini, si può concludere che il tempio dipinto in queste immagini è una metafora visiva che illustra i significati cristologici e mariologici messi in luce dai Padri e teologi nell’interpretare le metafore testuali dell’Antico Testamento già citate.

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Pubblicato

2020-10-09

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Articoli