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Riviste / Journals

FAQ

FAQ - Frequently Asked Questions - Domande frequenti su OJS

 

E’ possibile chiedere una casella di posta dedicata alla rivista?

Sì, per ottenere una casella e-mail bisogna rivolgersi all’Ufficio Servizi Tecnologici d’Ateneo. Informazioni alla pagina https://work.unimi.it/servizi/servizi_tec/58197.htm

Come si chiede l’ISSN per una nuova rivista?

L’ISSN va richiesto al CNR > https://bice.cnr.it/centro-italiano-issn/richiesta-codice

Come vengono attribuiti i DOI?

L’Università, attraverso la CRUI, ha un contratto con DataCite per la registrazione dei DOI per le riviste che pubblicano sulla piattaforma OJS. OJS permette di definire per ogni rivista come articolare la struttura del DOI. La prima parte è sempre definita dal codice 10.13130 che identifica l’Università degli Studi di Milano, la parte successiva può comprendere o meno l’ISSN o una stringa fissa a cui seguirà un numero generato da OJS. Le configurazioni sono a cura dell’Ufficio Pianificazione.

Il codice generato da OJS rappresenta un’anteprima del DOI, che risulterà attivo solo dopo la pubblicazione dell’articolo nel caso si segua non la quicksubmit ma il workflow abituale (in tutti o in parte degli step: submission, revisione, copyedit, pubblicazione).

Per visualizzare il DOI attribuito all'articolo, andare in Proposta (da Proposte > Archivio o Tutte le code attive e selezionare la proposta), selezionare "Metadati" in alto a destra, aprire il tab "Identificativi" e verificare il DOI assegnato all'articolo. 

Con la quicksubmit, invece, nella versione 3 di OJS i DOI restano a livello di anticipazione, ed è necessario un intervento per renderli visibili. Nei metadati il tab "identificativi" riporterà il DOI ma con l'avvertimento "Quello che vedi è un'anticipazione del DOI. Seleziona il checkbox e salva il modulo per assegnare il DOI."

E’ possibile procedere in due modi, o a livello di singola notizia man mano che vengono inserite, o per blocchi al termine dell’inserimento di più proposte:

  • Gestione DOI per blocchi di proposte: da impostazioni > sito > plugin > plugin DOI: cliccare sulla freccia di modifica e andare in Configurazioni; nella pagina che si apre cliccare sul comando a fine pagina: “Assegna DOI”. In questo modo vengono assegnati i DOI a tutti i contributi che ne erano privi.
  • Gestione DOI per proposta singola: da Proposte: selezionare la proposta > selezionare “Metadati” in alto a destra, andare sul tab “identificativi” e cliccare su “Salva” per assegnare all’articolo il DOI che veniva visualizzato come anticipazione.

Non riesco ad associare un utente alla mia rivista

Se non si riesce ad associare un utente alla rivista o ad attribuirgli un nuovo ruolo, è probabile che l’utente sia abilitato su altre riviste di OJS, fattore che impedisce al Journal Manager di gestirlo sulla proprio rivista. E’ necessario contattare l’Ufficio Pianificazione per richiederne l’abilitazione.

OJS gestisce più lingue?

OJS permette di gestire più lingue, differenziandone le configurazioni per backoffice e interfaccia utenti. Da Impostazioni > Sito > Lingue, configurare:

  • Lingua principale: selezionarne una sola, quella visualizzata da backoffice.
  • UI: selezionare tutte le lingue in cui si vuole rendere disponibile l’interfaccia pubblica.
  • Moduli: indica i campi descrittivi della rivista, configurabili lato backoffice con effetto sul front-office. Se si seleziona più di una lingua, quando dal backoffice si entra in modifica in un campo per inserirne il contenuto, vengono aperti in automatico tanti box quante sono le lingue selezionate, per inserire le traduzioni relative. Va poi abilitato il plugin "Blocco per la scelta della lingua" (da Impostazioni > Sito web > Plugin) per permettere agli utenti di scegliere la lingua dell'interfaccia.
  • Proposte: indica la lingua dell’articolo sottomesso, vale a dire il pdf che viene caricato. E’ possibile caricare versioni in lingue diverse dello stesso articolo, inserendo più gabbie dal tab “produzione” delle “Proposte” o dalla “quicksubmit” specificando la lingua nei metadati.

Devo inserire un articolo in più lingue (es italiano e inglese)

E’ possibile gestire un articolo in più lingue secondo due diverse esigenze:

  1. compilazione in più lingue dei soli metadati (titolo, keyword, abstract…); la versione dell’articolo pubblicato è in una sola lingua
  2. sia i metadati che l’articolo presentano versioni in più lingue
  1. Per inserire i metadati in più lingue, mentre si inserisce una proposta o partendo da una Proposta inserita (Proposte > Archivio: selezione proposta), cliccare su “Metadati” in alto a destra e posizionarsi all’interno del campo che deve ricevere una traduzione, ad esempio Titolo, Sottotitolo, keyword. Il campo aprirà tante finestre quante sono le lingue abilitate per la rivista, e in ogni riquadro è possibile inserire la versione del campo nella lingua indicata.

     

  2. Se oltre ai metadati (procedura descritta sopra) si vogliono caricare le versioni dell’articolo disponibili nelle varie lingue, bisogna caricare tante gabbie quante sono le lingue in cui è stato tradotto. Da Proposte, portarsi sul tab Produzione, nella sezione Gabbie selezionare “Aggiungi una gabbia” impostando per ogni gabbia caricata l’etichetta (PDF o HTML) e la lingua dal menu a tendina, quindi procedere al caricamento del file

Quale paginazione è opportuno adottare ai fini del riconoscimento ANVUR?

L’ANVUR considera riviste le pubblicazioni elettroniche in cui ciascun fascicolo “risulti in sé concluso, non aperto ad ulteriori aggiornamenti e con numerazione progressiva delle pagine” (capo 1, art. 2 del Regolamento per la classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche, Approvato con Delibera del Consiglio Direttivo n. 42 del 20/02/2019).

Tuttavia, nelle "Linee guida al Regolamento per la classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche” approvate il 9 ottobre 2019, alla voce "Ambito di applicazione" non si fa più riferimento alla numerazione progressiva delle pagine.
Riferimenti qui

E’ possibile aggiungere una pagina statica al menu orizzontale della homepage?

E’ possibile aggiungere una pagina al menu orizzontale in due maniere:

  • Da Impostazioni > Sito > Componenti menu navigazione > selezionare “Aggiungi punto al menu” > impostare il titolo e in “Tipo menu di navigazione” selezionare “pagina personalizzata”, compilare il “path” a completamento della stringa che definisce l’indirizzo web della pagina, compilare il “contenuto” della pagina. Una volta costruita, la pagina va associata a “un menu di navigazione” dallo stesso percorso: impostazioni > sito > menu navigazione : selezionare il “Primary navigation menu” per modificarlo e dal blocco di destra “Componenti del menu non assegnate” spostare la pagina - precedentemente creata - nel blocco di sinistra “Componenti del menu assegnate” secondo l’ordinamento desiderato.
  • E’ possibile creare una pagina statica attraverso i plugin. Da Impostazioni > Sito > Plugin, cercare il plugin “Pagine statiche” e attivarlo. Verrà creato un nuovo tab “Pagine statiche” raggiungibile da Impostazioni > Sito, da qui cliccare su “Aggiungi una pagina statica”, compilare “Path”, “titolo” e “contenuto”. Quindi associare la pagina a un menu di navigazione, da Impostazioni > Sito > Menu navigazione selezionare il “Primary navigation menu” per modificarlo e dal blocco di destra “Componenti del menu non assegnate” spostare la pagina - precedentemente creata - nel blocco di sinistra “Componenti del menu assegnate” secondo l’ordinamento desiderato.

Posso caricare un documento da allegare?

Da Impostazioni > Materiali di supporto > “Aggiungi un file” > impostare Nome, Tipo, caricare il file, spuntare “Accesso pubblico” e salvare. Recuperare il link così generato cliccando in “modifica” sul file salvato: la pagina che si apre visualizzerà l’indirizzo web pubblico, corrispondente alla stringa  https://riviste.unimi.it/index.php/[nomerivista]/libraryFiles/downloadPublic/id (dove “id” è una variabile).

I file caricati non possono superare i 20 MB di dimensione

E’ possibile pubblicare degli avvisi?

E’ possibile gestire gli avvisi da Impostazioni > Sito > Avvisi.

L’Ufficio Pianificazione deve avere preventivamente abilitato il Journal manager ad aggiungere avvisi: se l’opzione non viene visualizzata, contattateci.

Configurare:

- il numero di avvisi recenti da visualizzare nella homepage della rivista

- un’eventuale intestazione che verrà visualizzata nella pagina degli avvisi, quindi deve essere sufficientemente generica da coprire tutti i possibili generi di avviso

- configurare i Tipi di avviso (es. Call for paper, Nuovo numero…)

Dopo aver impostato le configurazioni generiche, cliccare su Aggiungi un avviso e nella maschera che si apre selezionare il tipo di avviso, impostare titolo, descrizione breve, descrizione, eventuale data di scadenza e selezionare se si desidera inviare una mail a tutti gli utenti iscritti.

Posso aggiungere delle informazioni nel menu verticale laterale ?

E’ possibile inserire dei “blocchi personalizzati” (custom block) che verranno visualizzati nel menu laterale di destra.

Vanno abilitati da Impostazioni > Sito > Plugin : cercare “Gestore di blocchi personalizzati” sotto la voce “Generici” e abilitarlo selezionando la casella di spunta. Quindi espandere il menu cliccando sulla freccia e cliccare su “Gestisci i blocchi personalizzati” > “Aggiungi un blocco” e impostare le informazioni che si desidera visualizzare.

Quindi, da Impostazioni > Sito > Aspetto > Gestione della barra laterale, trascinare il plugin personalizzato dalla colonna di destra “Non selezionato” alla colonna di sinistra “Barra di lato”.

Attenzione: la visualizzazione dei plugin personalizzati dipende dal tema grafico scelto (Health Science non li visualizza,  Classic e Immesion li posizionano in basso) 

Come faccio ad abilitare i campi “keyword” e “bibliografia” nelle proposte?

Da Impostazioni > Flusso di lavoro > Proposte è possibile selezionare i metadati da associare a ogni proposta, tra cui “keyword” e “riferimenti bibliografici”. Da qui è anche possibile decidere di rendere i campi obbligatori in fase di inserimento di una proposta.

Ho caricato un articolo ma non risulta visibile il pdf

Perché un articolo risulti pubblicato, devono verificarsi due condizioni:

1. il pdf deve essere caricato nella gabbia

2. l'articolo deve essere associato un fascicolo pubblicato


1. Per verificare che sia stata compilata la gabbia, partire da Proposte, da Archivio cercare la proposta, selezionarla e verificare la scheda nel tab Produzione. Alla voce Gabbie deve comparire un pdf cliccabile: se manca, inserirlo da "Aggiungi una gabbia", in Etichetta inserire il formato del file che si sta caricando (es. PDF,HTML...) e caricare il file.
2. Una volta caricato il file, dal tab Produzione selezionare "Pianifica per la pubblicazione" e assegnare la proposta a un fascicolo, futuro (vale a dire, non ancora pubblicato: l'articolo non verrà visualizzato fino alla pubblicazione del fascicolo) o passato (vale a dire pubblicato: questo consente la visualizzazione immediata dell'articolo)

Posso caricare il PDF di un intero fascicolo?

E’ possibile caricare il PDF di un intero fascicolo, partendo da Fascicoli > Fascicoli passati, selezionare il fascicolo pubblicato e nella maschera che si apre andare su “Gabbie del fascicolo” > Crea una gabbia per tutto il fascicolo, quindi caricare il file specificando nell’etichetta il formato (PDF o HTML) e la lingua nel campo apposito.

Si consiglia di impostare l’assegnazione del DOI anche per il fascicolo: da Impostazioni > Sito web > Plugin, sotto “Plugins per Id pubblici” cercare il plugin “DOI”, entrare in modifica con la freccia e selezionare “Configurazioni”, e compilare:

- in “Seleziona gli oggetti che avranno un DOI” la spunta a Fascicoli oltre agli elementi già presenti

- in “Suffisso DOI” impostare il pattern per l’assegnazione del suffisso alla terza voce “usa il pattern inserito sotto per generare suffissi DOI”. Si consiglia di inserire l’ISSN della rivista seguito da /%v per catturare automaticamente il numero del volume, o l’ISSN seguito da /%v/%i per visualizzare il numero del volume seguito dal numero del fascicolo. E' possibile contattare l'Ufficio Riviste per assistenza.

E’ possibile cancellare una proposta registrata in archivio?

Da Proposte > Lavori in coda, selezionare la freccia rivolta verso il basso in corrispondenza della proposta da cancellare, cliccare su Elimina.

E’ possibile modificare l’ordine dei fascicoli?

Da Fascicoli > Fascicoli pubblicati, cliccando su Ordina è possibile spostare i fascicoli 

E’ possibile modificare l’ordine degli articoli?

Partire da Fascicoli > Fascicoli pubblicati > selezionare il fascicolo > Sommario, cliccare su Ordina per spostare gli articoli.

Se invece si vuole spostare un articolo da una sezione a un’altra, è necessario entrare nella singola Proposta, da Proposte > Archivio, selezionare la proposta, cliccare su Metadati in alto a destra, e cambiare la sezione dal menu a tendina.

In OJS 3.2 dove visualizzo il foglio di stile della rivista?

Dal browser Mozilla, cliccare sulla pagina della rivista col tasto destro e cliccare su "Visualizza Sorgente Pagina".
Nella pagina che si apre cercare con CTRL+F la stringa "css" fino a un indirizzo del tipo href="https://riviste.unimi.it/public/journals/nn/styleSheet.css?v=3.2.1.2" dove "nn" è l'id della rivista (ad esempio in href="https://riviste.unimi.it/public/journals/93/styleSheet.css?v=3.2.1.2" "93" è l'id della rivista). Cliccare sul link e fare copia e incolla del contenuto su un file di testo da salvare in formato .css

 

ultimo aggiornamento: 04/08/2020

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