Valmadrera (LC), località Corno di Birone, Cornello Alto. Rilievo di strutture insediative. Relazione preliminare

Autori

  • Matteo Dolci Università degli Studi di Milano
  • Stefano Pruneri l’Università degli Studi di Lecce - Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/129

Parole chiave:

Lombardia, Scavi archeologici, Altomedioevo, Ricognizione archeologica

Abstract

L’insediamento altomedievale del Corno di Birone, loc. Cornello Alto (Valmadrera – LC), è stato individuato durante attività di ricognizione, nell’ambito del progetto “Geografia della difesa”, avviato da tempo dalla Cattedra di Topografia Antica dell’Università di Milano. La ripulitura e il rilievo delle strutture superstiti ha evidenziato quattro ambienti su un terrazzo a 600 m di quota, due dei quali parzialmente scavati nella roccia, e alcune opere di terrazzamento per la regolarizzazione della geomorfologia naturale. In assenza di scavi, la datazione del sito ad età altomedievale si propone sulla base dello stretto rapporto con il vicino sito di Monte Barro, e per la probabile funzione di controllo viario del sito stesso.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografie autore

Matteo Dolci, Università degli Studi di Milano

Matteo Dolci ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Topografia Antica presso l’Università di Salerno nell’a.a. 2002-2003. Dal 2004 è titolare di Assegno di Ricerca presso la cattedra di Topografia Antica dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa in particolare del popolamento e delle strutture viarie di età romana e altomedievale della Transpadana, e di progetti di ricognizione territoriale in Toscana Meridionale, Friuli Venezia-Giulia e Lombardia nord-occidentale.

Stefano Pruneri, l’Università degli Studi di Lecce - Università degli Studi di Milano

Stefano Pruneri is Doctor in Letters and Philosophy in University of Milan. From 2005 he is PHD student in Ancient Topography in University of Lecce. He has also directed and directs numerous archaeological diggings for Soprintendenza ai Beni Archeologici per la Lombardia.

Pubblicato

2008-05-05

Fascicolo

Sezione

SCAVI e RICERCHE