Sette lettere inedite di Mikhail I. Rostovtzeff a Vittorio Macchioro (1910-1913)

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/16948

Parole chiave:

Rostovtzeff; Macchioro; pittura murale pompeiana; tombe della Russia meridionale; koiné ellenistica “orientale”; ipogei Lagrasta; Vito Lagrasta

Abstract

Rostovtzeff e Macchioro,  studiosi  diversissimi sui piani umano e scientifico, non coltivarono mai un rapporto di amichevole collaborazione, tranne che negli anni 1910-13, come attestano le uniche sette lettere sinora note dello studioso russo a Macchioro, conservate nel “Fondo Macchioro” dell’Università di Trieste. Nelle due lettere del 1910 Rostovtzeff richiese a Macchioro fotografie di pitture murali pompeiane, nelle cinque lettere del 1912-1913 concordò l’argomento di un breve articolo per la neonata rivista “Neapolis” diretta da Macchioro. Nell’articolo Rostovtzeff sintetizzò la propria interpretazione storico-artistica degli Ipogei Lagrasta di Canosa, a cui si interessò anche Macchioro. Alla fine degli anni Trenta, lo studioso triestino fu contattato da un Vito Lagrasta, funzionario della Segreteria del PNF,  che ambiva a comporre una monografia sugli Ipogei canosini.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Pier Giuseppe Michelotto, Università degli Studi di Milano

Pier Giuseppe Michelotto, già docente di Storia romana presso l’Università degli Studi di Milano, si è occupato di storia del II secolo d.C., di storiografia del IV secolo d.C. e di storia della storiografia (in particolare di Arnaldo Momigliano, Ronald Syme e soprattutto Mikhail I. Rostovtzeff).

Dowloads

Pubblicato

2021-12-27

Fascicolo

Sezione

Studi di amici e colleghi per Maria Teresa Grassi (I parte)