Le sfumature del lusso a Bedriacum. Note su alcuni vetri preziosi di prima età imperiale dal Quartiere degli Artigiani

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-4797/17692

Parole chiave:

Calvatone-Bedriacum; vetro romano; vetri preziosi; vetro mosaico; vetro colato; vetro soffiato a matrice; vetro soffiato

Abstract

Questo articolo prende in considerazione alcuni reperti in vetro di notevole pregio, provenienti dal vicus romano di Bedriacum (attuale Calvatone, CR), scoperti durante le campagne di scavo svoltesi tra 2005 e 2013 nell’area del Quartiere degli Artigiani (scavi diretti dalla prof. Maria Teresa Grassi, Università degli Studi di Milano). I reperti analizzati si collocano cronologicamente tra la fine del I sec. a.C. e il pieno I sec. d.C., periodo che corrispose a una particolare fioritura del vicus stesso. Si è deciso pertanto di focalizzare l’attenzione su alcuni preziosi reperti ottenuti con la tecnica del vetro mosaico, della colatura e modellazione su forma capovolta (una coppa tipo Is.20, un unicum finora a Bedriacum, un fr. di coppa tipo Is.1/18 e due coppe costolate tipo Is.3), della soffiatura entro stampo (due frr. di coppe ispirate alla produzione di Ennione e un fr. di bicchiere troncoconico tipo Is.31) e tramite soffiatura libera (coppette costolate tipo Is.17 e frr. decorati a macchie).

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Miriam Romagnolo, Università degli Studi di Milano

Miriam Romagnolo ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Beni Archeologici (indirizzo Archeologia Classica) presso l’Università degli Studi di Milano. È membro della missione archeologica a Calvatone-Bedriacum (CR) e della Missione Archeologica Italo-Siriana a Palmira (PAL.M.A.I.S.) (dirette dalla prof. Maria Teresa Grassi, Università degli Studi di Milano) e attualmente collabora con il Museo Civico “G. Sutermeister” di Legnano (MI); si occupa di cultura materiale e in modo particolare del vetro dall’epoca romana agli inizi dell’epoca islamica.

Dowloads

Pubblicato

2022-04-08

Fascicolo

Sezione

Studi di amici e colleghi per Maria Teresa Grassi (I parte)