Nora

Autori/Autrici

  • Ilaria Frontori Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/4270

Parole chiave:

Nora, Terme, Domus, Scavi, Sardegna

Abstract

L’Università degli Studi di Milano, sotto la direzione scientifica del Prof. G. Bejor, opera a Nora (Pula, Cagliari) dal 2002, in un progetto sostenuto da quattro atenei italiani. Oggetto della ricerca sono il settore centrale della penisola e le due fasce abitative collocate sulla costa occidentale e meridionale. Nel quartiere centrale le recenti campagne di scavo stanno portando alla luce l’isolato sottostante le Terme Centrali e le domus mosaicate, dimostrando una continuità di vita dall’età repubblicana fino al periodo tardoantico.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Ilaria Frontori, Università degli Studi di Milano

Ilaria Frontori ha conseguito nel 2013 il Diploma di Specializzazione in Beni Archeologici presso l’Università degli Studi di Milano, e dal 2012 è Cultrice della Materia per la Cattedra di Archeologia e Storia dell’Arte Greca presso lo stesso Ateneo. Dal 2004 fa parte dell’equipe di ricerca impegnata nelle missioni di Nora (CA) e Gortina (Creta), sotto la direzione del Prof. Giorgio Bejor. Collabora come operatore archeologo specializzato con società accreditate presso le Soprintendenze Archeologiche di Lombardia, Piemonte, Sardegna e Trentino Alto-Adige. Si interessa principalmente delle dinamiche di defunzionalizzazione e reimpiego di strutture architettoniche in età tardoantica, di archeologia funeraria di età romana, e dello studio di vasellame ceramico, manufatti in osso e lucerne di età romana e bizantina.

Dowloads

Pubblicato

2014-08-22

Come citare

Frontori, I. (2014). Nora. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (17), 47–52. https://doi.org/10.13130/2035-4797/4270

Fascicolo

Sezione

SCAVI e RICERCHE