La ceramica sovra-dipinta proveniente dalle terme a Sud del Pretorio di Gortina

Autori/Autrici

  • Annalisa Rizzotto University of Milan

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-4797/494

Parole chiave:

Creta, Gortina, ceramica sovra-dipinta bizantina, decorazione

Abstract

Lo studio dei 553 frammenti di ceramica sovra-dipinta bizantina provenienti dallo scavo delle Terme a Sud del Pretorio di Gortina permette alcune interessanti considerazioni. Tale ceramica viene prodotta nella città di Gortina durante il VII e l’VIII secolo. L’analisi dei frammenti ed, in particolare, della loro decorazione ha permesso di riconoscere alcune forme già note dagli studi precedenti e di mettere in evidenza una netta prevalenza di forme chiuse rispetto a quelle aperte. In base ai confronti effettuati, oltre alle forme già conosciute vengono indicate alcune nuove tipologie morfologiche e viene messo in evidenza un apparato decorativo piuttosto ampio ed accurato nel quale si osserva anche la presenza di simboli cristiani. 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Annalisa Rizzotto, University of Milan

Annalisa Rizzotto ha conseguito la laurea magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente è specializzanda in Archeologia tardo-antica, medievale presso l’Università Cattolica di Milano e collabora come archeologo presso ditte archeologiche che operano nell’ Italia Settentrionale.  

Pubblicato

2010-03-10

Come citare

Rizzotto, A. (2010). La ceramica sovra-dipinta proveniente dalle terme a Sud del Pretorio di Gortina. LANX. Rivista Della Scuola Di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Degli Studi Di Milano, (4), 32–37. https://doi.org/10.13130/2035-4797/494

Fascicolo

Sezione

ATTI DEL CONVEGNO: La Ceramica di Gortina (Creta), a cura di G. Bejor ed E. Panero. Milano, 17 giugno 2009