Letti in bronzo. Dal modello ellenistico alla Cisalpina romana

  • Federica Giacobello Università degli Studi di Milano
Parole chiave: Letto, bronzo, fulcra, gambe, applique, Cisalpina, arredi, triclinio, Eracle, Marco Antonio

Abstract

Il contributo presenta una panoramica generale su una particolare e pregiata classe di arredi domestici quali sono i letti con decorazione in bronzo in età romana. Partendo dai modelli greco-ellenistici  e dalla loro introduzione a Roma, ci si sofferma sulla loro tipologia e sugli elementi da cui erano costituiti, per quindi affrontare nello specifico le problematiche inerenti a ritrovamenti di letti in bronzo in Cisalpina.

Pezzi eccezionale per completezza e realizzazione sono le gambe di letto tricliniare rinvenute a Modena da una ricca domus della città; tali esemplari, già oggetto di studi ricostruttivi, sono in questa sede esaminati in particolare per la scena plastica che li decorava che presenta l’ immagine di Ercole contro il Centauro. L’ipotesi avanzata è che possa essere una testimonianza della propaganda per immagini di Antonio in un frangente particolare quali le lotte civili che interessarono i territori dell’Italia settentrionale nella tarda repubblica.

Biografia autore

Federica Giacobello, Università degli Studi di Milano

Dottore di ricerca in Archeologia greca e romana, Federica Giacobello collabora con il dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi di Milano e con diversi enti del campo dei Beni Culturali. Suoi ambiti di indagine privilegiati sono Pompei, la pittura e la bronzistica romana; è inoltre autrice di studi sulla ceramica apula e la coroplastica magnogreca. Ha pubblicato il volume Larari pompeiani. Iconografia e culto dei Lari in ambito domestico, è curatrice del libro Ninfe. Nel mito e nella città dalla Grecia a Roma, della mostra e del catalogo Le Ore della Donna. Storie e immagini nella collezione di ceramiche attiche magnogreche di Intesa Sanpaolo.

Pubblicato
2011-03-04
Fascicolo
Sezione
ATTI DELLA GIORNATA: Arredi di lusso di età romana. Marmi e bronzi nelle case della Cisalpina, Milano 2009 (II PARTE)