I finanziamenti ad alta tecnologia: una sfida concettuale

Autori

  • Marco Cian Università degli Studi di Padova

DOI:

https://doi.org/10.13130/milanlawreview/14420

Parole chiave:

Nuove tecnologie – Finanziamento alle imprese – Criptovalute – Blockchain – Token

Abstract

Le operazioni di finanziamento alle imprese sono ormai investite dall’ondata di novità portata dalle tecnologie digitali. Non si è di fronte solo a innovazioni di processo (= nei processi di produzione della vicenda economico-giuridica), ma, più radicalmente, di contenuto, ossia alla produzione di vicende intrinsecamente originali.  I piani su cui si consuma questa interazione sono molteplici: dell’oggetto del finanziamento (il tipo di risorsa trasferita), della relazione finanziaria (la natura della posizione giuridica sottoscritta), della dimensione dei soggetti e delle dinamiche del loro contatto. L’avvento degli applicativi e delle connessioni digitali, a ciascuno di questi livelli, è sfidante e la sfida non si concentra solo sulla ricostruzione della disciplina dal punto di vista tecnico, ma investe anzitutto le categorie concettuali sulle quali questa si fonda; lo scritto è dedicato alla considerazione delle implicazioni che si manifestano sotto quest’ultimo profilo.

Biografia autore

Marco Cian, Università degli Studi di Padova

Professore ordinario di Diritto Commerciale

Riferimenti bibliografici

Benazzo P., Start-up e PMI Innovative, in Dig. Disc. priv. Sez. comm., Agg.********, Torino 2017, 467 ss.

Cian M., Dalla s.r.l. a base personalistica alle quote “finanziarie” e alla destinazione ai mercati: tante s.r.l.?, in corso di pubblicazione in Studium iuris, 2019 (fasc. 12)

Cian M., L’intestazione intermediata delle quote di s.r.l. PMI: rapporto societario, regime della circolazione, in Nuove leggi civ., 2018, 1275 ss.

Cian M., La criptovaluta – Alle radici dell’idea giuridica di denaro attraverso la tecnologia: spunti preliminari, in Banca, borsa, tit. cred., 2019, I

de Luca N., Crowdfunding e quote “dematerializzate” di s.r.l.? Prime considerazioni, in Nuove leggi civ., 2016, 8 s.

de Luca N. – Furnari S. L. – Gentile A., Equity crowdfunding, in Dig. Disc. priv. Sez. comm., Agg.********, Torino 2017, 159 ss.

Ferri jr G., Investimento e conferimento, Milano 2001

Guaccero A., La start-up innovativa in forma di società a responsabilità limitata: raccolta del capitale di rischio ed equity crowdfunding, in Banca, borsa, tit. cred., 2014, I, 713 ss. (anche in Impresa e mercato, Studi dedicati a Mario Libertini, I, Milano 2015, 245 ss.)

Guizzardi S., L’impresa start up innovativa costituita in forma di s.r.l., in Giur. comm., 2016, I, 579

Passaretta M., Il primo intervento del legislatore italiano in materia di “valute virtuali”, in Nuove leggi civ., 2018, 1171 ss.

Sandei C., Initial coin offerings e offerta al pubblico di prodotti finanziari, in AA.VV, Diritto del fintech, a cura di M. Cian e C. Sandei, Milano 2020 (in corso di pubblicazione)

Spolidoro M. S., I conferimenti in denaro, in Tratt. delle soc. per az., diretto da G. E. Colombo e G. B. Portale, 1**, Torino, 2004, 252 ss.

Tullio P., Diritto societario degli algoritmi. E se i robot diventassero imprenditori commerciali?, in AGE, 2019, 225 ss.

Dowloads

Pubblicato

2020-10-19

Fascicolo

Sezione

Articoli