El empleador plural: articulación jurídica y responsabilidades

Autori

  • Raymond Wilfredo Sanguineti Universidad de Salamanca

DOI:

https://doi.org/10.13130/milanlawreview/14422

Parole chiave:

Datore di lavoro plurale – Codatorialità – Gruppi d'imprese – Reti d’impresa – Obbligazioni complesse – Rapporto di lavoro

Abstract

L'Autore si sofferma sulla discussa figura del datore di lavoro plurale riconosciuta dall’ordinamento spagnolo, non solo livello normativo, ma anche giurisprudenziale, considerandola formula preferenziale per la cooperazione interaziendale, soprattutto in seguito allo sviluppo di processi produttivi globali dominati dall’ascesa dei gruppi d'imprese e delle reti d’impresa. Il contributo esplora i numerosi profili giuridici nonché i delicati problemi che nascono dalla configurazione unica del rapporto di lavoro complesso , dove al lavoratore, unico debitore della prestazione e un unico creditore della retribuzione, si contrappongono tutti i datori di lavoro che condividono la posizione di datore di lavoro.

Biografia autore

Raymond Wilfredo Sanguineti , Universidad de Salamanca

Catedrático de Derecho del trabajo

 

Riferimenti bibliografici

Alonso García M., El sujeto acreedor de trabajo, in Revista jurídica de Cataluña, 1961.

Baz Rodríguez J., Las relaciones de trabajo en la empresa de grupo, Granada, 2002.

Busnelli F., L’obbligazione soggettivamente complessa, Milano 1974.

Busnelli F., Obbligazioni soggettivamente complesse, in Enc. dir., XXIX, 1979.

Camps Ruiz M., La problemática jurídico-laboral de los grupos de empresas, Madrid 1986.

Carinci M. T., Introduzione. Il concetto di datore di lavoro alla luce del sistema: la codatorialità e il rapporto con il divieto di interposizione, in AA. VV., Dall’impresa a rete alle reti d’impresa. Scelte organizzative e Diritto del Lavoro, a cura di M. T. Carinci, Milano 2015, 1 ss.

Cavas Martínez F., Aspectos jurídico-laborales de la externalización productiva a través de empresas multiservicios: estado de la cuestión y propuestas, Pamplona 2019.

De Oliveira Carvalho C., As perplexidades suscitadas pela regulamentacâo positiva de uma figura nâo innovadora: o contrato de trabalho celebrado com pluralidade de empregadores, in Prontuario de direito do trabalho, 2010, n. 87, 45 ss.

De Simone G., Titolarità dei rapporti di lavoro e regole di trasparenza. Interposizione, imprese di gruppo, lavoro interinale, Milano 1995.
Diez Picazo L., Fundamentos de Derecho Civil Patrimonial, Madrid 2008.

González Biedma E., La responsabilidad de los grupos de empresarios a efectos laborales, in Relaciones laborales, 1989, II.

Greco M. G., Il rapporto di lavoro nell’impresa multidatoriale, Torino 2017.

Greco M. G., Reti di impresa, codatorialità e cessazione del rapporto di lavoro. Qualche considerazione sulla disciplina italiana, in AA.VV., La construcción del derecho del trabajo de las redes empresariales, a cura di W. Sanguineti Raymond, J. B. Vivero Serrano, Granada 2019, 133 ss.

Lluis Y Navas J., Manual de Derecho Laboral, Barcelona 1975.

Mercader Uguina J., Problemas de conflicto y coordinación entre convenios colectivos en el seno de la empresa: notas para un estudio, in Revista de trabajo y seguridad social, 1993, 7 ss.

Mocella M., Reti d’imprese e rapporti di lavoro, Napoli 2018.

Mocella M., Il regime di responsabilità per i crediti di lavoro nelle reti d’imprese, in AA.VV., La construcción del derecho del trabajo de las redes empresariales, a cura di W. Sanguineti Raymond, J. B. Vivero Serrano, Granada 2019, 149 ss.

Monereo Pérez J. L., Aspectos laborales de los grupos de empresas, in Revista española de derecho del trabajo, 1985, n. 21, 83 ss.

Nogler L., Gruppo di imprese e diritto del lavoro, in Lav. dir., 1992, n. 2, 291 ss.

Ratti L., La codatorialità come rimedio: profili comparati e prospettiva nazionale, in AA. VV., Dall’impresa a rete alle reti d’impresa. Scelte organizzative e Diritto del Lavoro, a cura di M. T. Carinci, Milano 2015, 153 ss.

Ratti L., Funzioni e limiti della codatorialità nei gruppi di imprese, in AA.VV., La construcción del derecho del trabajo de las redes empresariales, a cura di W. Sanguineti Raymond, J. B. Vivero Serrano, Granada 2019, 119 ss.

Razzolini O., Contitolarità del rapporto di lavoro nel gruppo caratterizzato da “unicità di impresa”, in WP “Massimo D’Antona” n. 89/2009, 1 ss.

Razzolini O., Impresa di gruppo, interesse di gruppo e codatorialità dell’era della flexicurity, in Riv. giur. lav., 2013, n. 1, 29 ss.

Romei R., Il diritto del lavoro e l’organizzazione dell’impresa, in AA. VV., L’idea di diritto del lavoro oggi: in ricordo di Giorgio Ghezzi, a cura di A. Perulli, Padova 2016, 507 ss.

Sanguineti Raymond W., Redes empresariales y Derecho del Trabajo, Granada 2017.

Sanguineti Raymond W., El empleador plural, el empleador complejo y el empleador instrumental en las redes empresariales, in AA. VV., Impacto laboral de las redes empresariales, a cura di W. Sanguineti Raymond, J. Vivero Serrano, Granada 2018, 115 ss.

Speziale V., Il datore di lavoro nell’impresa integrata, in Giorn. dir. lav. rel. ind., 2010, n. 125, 1 ss.

Thibault Aranda J., Convenio colectivo aplicable en la empresa por razón de su actividad, Valencia 2008.

Villa E., La codatorialità nell’ordinamento italiano: ipotesi ricostruttive, in AA.VV., La construcción del derecho del trabajo de las redes empresariales, a cura di W. Sanguineti Raymond, J. B. Vivero Serrano, Granada 2019, 103 ss.

Pubblicato

2020-10-19

Fascicolo

Sezione

Articoli