Il consumatore responsabile: un caso di virtù

Autori

  • Adriano Zambon Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/milanlawreview/16477

Parole chiave:

Consumatore, Diritto dei consumatori, Responsabilità, Virtù

Abstract

Lo scopo di questo articolo è analizzare la nozione di consumatore responsabile. Si sosterrà che, in generale, quando si parla di consumatore responsabile, la responsabilità a cui ci si riferisce rappresenta un caso di virtù, consistente nel prendere seriamente, nel corso della condotta descrivibile come consumo, un dovere morale, e sarà esaminata la connessione di questa responsabilità con l’informazione e l’educazione del consumatore.

Riferimenti bibliografici

AA.VV., Consumi e partecipazione politica. Tra azione individuale e mobilitazione collettiva, a cura di S. Tosi, Milano 2006.

BELVEDERE A., JORI M., LANTELLA L., Definizioni giuridiche e ideologie, Milano 1979.

CASATI D., SALI G., Introduzione, in AA.VV., Il contenuto sociale dei prodotti. Indagine sul consumo responsabile, a cura di D. Casati, G. Sali, Milano 2005, 7 s.

GESUALDI F., Manuale per un consumo responsabile. Dal boicottaggio al commercio equo e solidale (1999), Milano 2002.

HART H. L. A., Responsabilità e pena. Saggi di filosofia del diritto (1968), Milano 1981.

JASTRZĘBSKA E., The responsible consumer as an answer to new sustainable development challenges, in Ekonomia i Środowisko, 2017, n. 1, 198 ss.

JORI M., PINTORE A., Introduzione alla filosofia del diritto, Torino 2014.

LANG T., From ‘value-for-money’ to ‘values-for-money’? Ethical food and policy in Europe, in Environment and Planning A: Economy and Space, 2010, n. 8, 1814 ss.

LANZINI P., Responsible Citizens and Sustainable Consumer Behavior. New Interpretive Frameworks, Abingdon-New York 2018.

LORI M., VOLPI F., Scegliere il “bene”. Indagine sul consumo responsabile, Milano 2007.

MICHELETTI M., Political Virtue and Shopping. Individuals, Consumerism, and Collective Action, New York 2003.

PALTRINIERI R., Riflessioni sul consumatore responsabile, in Sociologia del lavoro, 2008, n. 4, 69 ss.

PALTRINIERI R., Felicità responsabile. Il consumo oltre la società dei consumi, Milano 2012.

PINO G., Teoria analitica del diritto I. La norma giuridica Pisa, 2016.

PUNZI A., Conviene, all’impresa che persegue il profitto, agire in modo responsabile?, in AA.VV., Responsabilità verso le generazioni future. Una sfida al diritto all’etica e alla politica, a cura di F. Ciaramelli, F. G. Menga, Napoli 2017, 367 ss.

ROSSI CARLEO L., Il diritto all’informazione: dalla conoscibilità al documento informativo, in Riv. dir. priv., 2004, n. 2, 349 ss.

SALONEN A. O., Responsible Consumption, in AA.VV., Encyclopedia of Corporate Social Responsibility, a cura di S. O. Idowu, N. Capaldi, L. Zu, A. Das Gupta, Berlin-Heidelberg 2013, 2048 ss.

SANTONI DE SIO F., Responsabilità, in AA.VV., Filosofia del diritto. Norme, concetti, argomenti, a cura di M. Ricciardi, A. Rossetti, V. Velluzzi, Roma 2015, 117 ss.

STOLLE D., MICHELETTI M., Political Consumerism. Global Responsibility in Action, Cambridge 2013.

TADDEI ELMI G., Art. 4, in AA.VV., Codice del consumo, a cura di G. Vettori, Padova 2007, 65 ss.

TOSI S., Il consumo critico, in Consumatori, Diritti e Mercato, 2010, n. 1, 102 ss.

ZAMAGNI S., Il consumatore socialmente responsabile: note sulla Caritas in veritate, in Consumatori, Diritti e Mercato, 2010, n. 1, 111 ss.

ZAMBON A., Primi argomenti per una filosofia del diritto dei consumatori, Pisa 2020.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-09-28

Fascicolo

Sezione

Articoli