N. 1 (2023): 1/2023
Saggi

Early Childhood Education and Care Services tra diritti e barriere istituzionali in Italia: Il caso della Regione Marche

Angela Genova
Università degli Studi di Urbino
Benedetta Polini
Università degli Studi di Urbino
Isabella Quadrelli
Università degli Studi di Urbino

Pubblicato 2023-09-27

Parole chiave

  • D.Lgs. 65/2017,
  • servizi per la prima infanzia,
  • investimento sociale,
  • accesso ai servizi,
  • diseguaglianze,
  • diritti dei bambini
  • ...Più
    Meno

Abstract

In seguito all’entrata in vigore del D.lgs. n. 65/2017, i servizi per la prima infanzia in Italia sono passati dall’ambito delle politiche sociali a quello delle politiche educative, mantenendo allo stesso tempo il carattere di servizi a domanda individuale. La nuova cornice normativa, in linea con la prospettiva del social investment, enfatizza l’universalismo e la promozione dell’accesso ai servizi per i bambini in condizioni socio-economiche svantaggiate. Il caso studio della regione Marche mostra come nell’implementazione del nuovo Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni, a causa della governance multilivello dei servizi per la prima infanzia, siano all’opera meccanismi istituzionali che definiscono specifiche categorie di utenti potenziali. Questi meccanismi contribuiscono a determinare condizioni diseguali di accesso ai servizi e, pertanto, ai diritti di cittadinanza per la popolazione di riferimento.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

  1. Arlotti, M., Sabatinelli, S., (2015), Verso un sistema pre-scolare integrato? I servizi all’infanzia nella riforma «La Buona Scuola», Politiche Sociali/Social Policies, 2, pp. 341-346. DOI: 10.7389/80428.
  2. Ascoli, U., Sgritta, G.B., (2015), Introduzione. Segni di investimento sociale in Italia?, in Ascoli, U., Ranci, C., e Sgritta, G.B. (a cura di), Investire nel sociale. La difficile innovazione del welfare italiano, Bologna, Il Mulino, pp. 7-30.
  3. Bacchi, C., (2012), Why Study Problematizations? Making Politics Visible, Open Journal of Political Science, 2, 1, pp. 1-8. DOI: http://dx.doi.org/10.4236/ojps.2012.21001. DOI: https://doi.org/10.4236/ojps.2012.21001
  4. Bacchi, C., (2015), The Turn to Problematization: Political Implications of Contrasting Interpretive and Poststructural Adaptations, Open Journal of Political Science, 5, 1, pp. 1-12. DOI: http://dx.doi.org/10.4236/ ojps.2015.51001. DOI: https://doi.org/10.4236/ojps.2015.51001
  5. Baraldi, C., Maggioni G., e Mittica, M.P. (a cura di) (2003), Pratiche di partecipazione. Teorie e metodi di intervento con bambini e adolescenti, Roma, Donzelli.
  6. Baraldi, C., a cura di, (2001), Il bambino salta il muro, Azzano San Paolo, Edizioni Junior.
  7. Barbieri, N.S., (2015), Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative, Padova, Cluep.
  8. Bonoli, G., Natali, D., (2012), The Politics of the New Welfare State, Oxford, Oxford University Press. DOI: https://doi.org/10.1093/acprof:oso/9780199645244.001.0001
  9. Cantillon, B., (2011), The Paradox of the Social Investment State: Growth, Employment and Poverty in the Lisbon Era, Journal of European Social Policy, 21, 5, pp. 432-449. DOI: https://doi. org/10.1177/0958928711418856. DOI: https://doi.org/10.1177/0958928711418856
  10. Casalini, B., (2014), The Early Childhood Education and Care Policy Debate in the EU. Interdisciplinary Journal of Family Studies, 19, 1, pp. 77-94.
  11. Corbetta, P., (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino.
  12. Costa, G., (2012), Il Social Investment Approach nelle politiche di welfare: un’occasione di innovazione, La Rivista delle politiche sociali, 4, pp. 335- 353.
  13. Dipartimento per le politiche della famiglia, (2020), Nidi e servizi educativi per l’infanzia. Criticità, stato dell’arte e sviluppi del Sistema educativo integrato 0-6. https://www.istat.it/it/files/2020/06/report-infanzia_def. pdf (data di accesso 20/7/2022).
  14. Fariclough, N., (2003), Analysing Discourse, London and New York, Routledge.
  15. Fazzini, O., Nava, L., (2016), Sui criteri di accesso ai servizi: il caso degli asili nido, Politiche Sociali/ Social Policies, 1, pp. 123-140. DOI: 10.7389/83121.
  16. Ferioli, E.A., (2004), Esiti paradossali dell’innovativa legislazione regionale in tema di asili nido, tra livelli essenziali ed autonomia finanziaria regionale, Le Regioni. Bimestrale di analisi giuridica e istituzionale, 2/3, pp. 743-757. DOI: 10.1443/15567.
  17. Ferrera, M., (2009), From the Welfare State to the Social Investment State, Rivista Internazionale di Scienze Sociali, 117, 3/4, pp. 513-528.
  18. Friedman, L.M., ([1975]1978), The Legal System: A Social Science Perspective. Traduzione italiana Il sistema giuridico nella prospettiva delle scienze sociali, Bologna, Il Mulino.
  19. Gambardella, D., Pavolini, E., e Arlotti, M., (2016). L’investimento sociale alle prese con disuguaglianze sociali e territoriali, in Ascoli, U., Ranci, C., e Sgritta, G.B. (a cura di), Investire nel sociale. La difficile innovazione del welfare italiano, Bologna, Il Mulino, pp. 45-73.
  20. Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, (2019), Raccomandazione del consiglio del 22 maggio 2019 relativa ai sistemi di educazione e cura di alta qualità della prima infanzia (2019/C 189/02). https://eur-lex.europa.eu/ legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32019H0605(01)&from=EN (Data di accesso 10/10/2022).
  21. Goodin, R. E., Headey, B., Muffels, R., and Dirven, H.J. (1998), The Real Worlds of Welfare Capitalism, Cambridge, Cambridge University Press. DOI: https://doi.org/10.1017/CBO9780511490927
  22. Hemerijck, A., (2013), Changing Welfare States, Oxford, Oxford University Press.
  23. Hewett, M.V., (2001), Examining the Reggio Emilia Approach to Early Childhood Education, Early Childhood Education Journal, 29, pp. 95- 100. DOI: https://doi.org/10.1023/A:1012520828095. DOI: https://doi.org/10.1023/A:1012520828095
  24. Istat, (2020), Nidi e servizi educativi per la prima infanzia. Anno educativo 2019-2020, https://www.istat.it/it/files//2021/11/REPORT_ASILI- NIDO-2019-2020.pdf (Data di accesso 20/07/2022).
  25. Istat, (2023), Tasso di occupazione: dati provinciali, http://dati.istat.it/index. aspx?queryi=23172 Data di accesso 18/03/2023).
  26. Kazepov, Y., Ranci, C., (2017), Is Every Country Fit for Social Investment? Italy as an Adverse Case, Journal of European Social Policy, 27, 1, pp. 90- 104. DOI: 0.1177/0958928716673314. DOI: https://doi.org/10.1177/0958928716673314
  27. Jenson, J., (2012), Redesigning Citizenship Regimes After Neoliberalism. Moving Towards Social Investment, in Morel, N., Palier, B., and Palme J. eds., Towards a Social Investment Welfare State? Ideas, Policies and Challenge, Bristol, Policy Press Scholarship Online, pp. 61-88. DOI: 10.1332/policypress/9781847429247.003.0003. DOI: https://doi.org/10.1332/policypress/9781847429247.003.0003
  28. La Spina, A., (2011), Politiche pubbliche. Analisi e valutazione, Bologna, Il Mulino.
  29. Lattarulo, P., Ravagli, L., (2022), Comuni in confusione sugli asili nido, La Voce.info, https://www.lavoce.info/archives/95142/comuni-in- confusione-sugli-asili-nido/ (Data di accesso 1/08/2022).
  30. Lauri, T., Põder, K., and Ciccia, R., (2020), Pathways to Gender Equality: A Configurational Analysis of Childcare Instruments and Outcomes in 21 European Countries, Social Policy Administration, 54, pp. 646–666. DOI: https://doi.org/10.1111/spol.12562. DOI: https://doi.org/10.1111/spol.12562
  31. Lewis, J., (2010), Book Review: GostaEsping-Andersen (2009), The Incomplete Revolution. Adapting to Women’s New Roles, Journal of Social Policy, 39, 3, pp. 485-487. DOI: https://doi.org/10.1017/S0047279410000085
  32. Lister, R., (2003), Investing in the Citizen-Workers of the Future: Transformations in Citizenship and the State Under New Labour, Social Policy Administration, 37, 5, pp. 427-443 https://doi.org/10.1111/1467- 9515.00350. DOI: https://doi.org/10.1111/1467-9515.00350
  33. Maitino, M.L., Ravagli, L., e Valentino, A., (2020), Accesso ai servizi per la prima infanzia in Toscana: opportunità, necessità, disponibilità, costi. Paper presentato alla XIII Conferenza ESPAnet Italia 2020 “Il welfare state di fronte alle sfide globali”, Università Ca’ Foscari Venezia.
  34. Marra, M., (2017), Valutare la valutazione: adempimenti, ambiguità e apprendimenti nella PA italiana, Bologna, Il Mulino.
  35. Morel, N., Palier, B., and Palme, J., eds., (2012), Towards a Social Investment Welfare State? Ideas, Policies, Challenges, Bristol, Policy Press. DOI: https://doi.org/10.1332/policypress/9781847429247.001.0001
  36. Neri, S., (2017), Il nuovo sistema integrato dei servizi per l’infanzia tra ambizioso universalismo e realismo minimalista, Politiche Sociali/Social Policies, 3, pp. 513-516. DOI: 10.7389/88302.
  37. Neri, S., (2018), La riforma dei servizi per l’infanzia e il lavoro di cura dei bambini tra residualità e universalismo, La Rivista delle Politiche Sociali, 1, pp.71-86.
  38. Neri, S., (2020), Servizi di welfare e Comuni. Nuove politiche e trasformazioni organizzative, Roma, Carocci.
  39. Openpolis, (2021), La povertà educativa nelle Marche. 2 L’offerta di asili nido nelle Marche, https://www.openpolis.it/esercizi/le-famiglie-raggiunte- dalla-banda-larga-ultraveloce-nelle-marche/ (Data di accesso 20/7/2022).
  40. Palazzo, F., Genova, A. (a cura di) (2008), Il welfare nelle Marche, Roma, Carocci.
  41. Pavolini, E., Van Lancker, W., (2018), The Matthew effect in childcare use: a matter of policies or preferences?, Journal of European Public Policy, 25, 6, pp. 878-893. DOI: 10.1080/13501763.2017.1401108. DOI: https://doi.org/10.1080/13501763.2017.1401108
  42. Pesaresi, F., Genova, A., a cura di, (2022), Rapporto sull’assistenza nelle Marche 2021. Le sfide e le prospettive per il welfare sociale territoriale integrato, Milano, FrancoAngeli Open Access.
  43. Pesaresi, F., (2021), Tutte le risorse per gli asili nido, https://francopesaresi. blogspot.com (Data di accesso: 20/7/2022).
  44. Prina, F., (2019), I processi di implementazione delle norme: dai diritti di carta ai diritti sostanziali, in Cottino, A. (a cura di), Lineamenti di sociologia del diritto, Bologna, Zanichelli, pp. 299-336.
  45. Qvortrup, J., (2009), Are Children Human Beings or Human Becomings? A Critical Assessment of Outcome Thinking, Rivista internazionale di scienze sociali, 117, 3/4, pp. 631-654.
  46. Ronfani, P., (2001), I diritti del minore. Cultura giuridica e rappresentazioni sociali, Milano, Guerini Scientifica.
  47. Sabatinelli, S., (2017), Politiche per crescere. La prima infanzia tra cura e investimento sociale, Bologna, il Mulino.
  48. Saraceno, C., (2020), Politiche per le famiglie e disuguaglianze, Politiche sociali, 1, pp. 103-124. doi: 10.7389/97337.
  49. Saraceno, C., (2015), A Critical Look to the Social Investment Approach from a Gender Perspective, Social Politics: International Studies in Gender, State & Society, 22, 2, pp. 257-269. https://doi.org/10.1093/sp/jxv008. DOI: https://doi.org/10.1093/sp/jxv008
  50. Unione Europea, (2011), Comunicazioni della Commissione Educazione e cura della prima infanzia: consentire a tutti i bambini di affacciarsi al mondo di domani nelle condizioni migliori. https://eur-lex.europa.eu/legal- content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52011DC0066&from=IT (Data di accesso: 18/03/2023).
  51. Unione Europea, (2013), Raccomandazione della Commissione del 20 febbraio 2013. Investire nell’infanzia per spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale (2013/112/UE). https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ TXT/HTML/?uri=CELEX:32013H0112&from=IT (Data di accesso: 18/03/2023).
  52. Unione Europea, (2019), Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2019 relativa ai sistemi di educazione e cura di alta qualità della prima infanzia (2019/C 189/02) https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ TXT/PDF/?uri=CELEX:32019H0605(01)&from=EN (Data di accesso: 18/03/2023).