Early Childhood Education and Care Services tra diritti e barriere istituzionali in Italia: Il caso della Regione Marche
Pubblicato 2023-09-27
Parole chiave
- D.Lgs. 65/2017,
- servizi per la prima infanzia,
- investimento sociale,
- accesso ai servizi,
- diseguaglianze
- diritti dei bambini ...Più
Abstract
In seguito all’entrata in vigore del D.lgs. n. 65/2017, i servizi per la prima infanzia in Italia sono passati dall’ambito delle politiche sociali a quello delle politiche educative, mantenendo allo stesso tempo il carattere di servizi a domanda individuale. La nuova cornice normativa, in linea con la prospettiva del social investment, enfatizza l’universalismo e la promozione dell’accesso ai servizi per i bambini in condizioni socio-economiche svantaggiate. Il caso studio della regione Marche mostra come nell’implementazione del nuovo Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni, a causa della governance multilivello dei servizi per la prima infanzia, siano all’opera meccanismi istituzionali che definiscono specifiche categorie di utenti potenziali. Questi meccanismi contribuiscono a determinare condizioni diseguali di accesso ai servizi e, pertanto, ai diritti di cittadinanza per la popolazione di riferimento.
Downloads
Riferimenti bibliografici
- Arlotti, M., Sabatinelli, S., (2015), Verso un sistema pre-scolare integrato? I servizi all’infanzia nella riforma «La Buona Scuola», Politiche Sociali/Social Policies, 2, pp. 341-346. DOI: 10.7389/80428.
- Ascoli, U., Sgritta, G.B., (2015), Introduzione. Segni di investimento sociale in Italia?, in Ascoli, U., Ranci, C., e Sgritta, G.B. (a cura di), Investire nel sociale. La difficile innovazione del welfare italiano, Bologna, Il Mulino, pp. 7-30.
- Bacchi, C., (2012), Why Study Problematizations? Making Politics Visible, Open Journal of Political Science, 2, 1, pp. 1-8. DOI: http://dx.doi.org/10.4236/ojps.2012.21001. DOI: https://doi.org/10.4236/ojps.2012.21001
- Bacchi, C., (2015), The Turn to Problematization: Political Implications of Contrasting Interpretive and Poststructural Adaptations, Open Journal of Political Science, 5, 1, pp. 1-12. DOI: http://dx.doi.org/10.4236/ ojps.2015.51001. DOI: https://doi.org/10.4236/ojps.2015.51001
- Baraldi, C., Maggioni G., e Mittica, M.P. (a cura di) (2003), Pratiche di partecipazione. Teorie e metodi di intervento con bambini e adolescenti, Roma, Donzelli.
- Baraldi, C., a cura di, (2001), Il bambino salta il muro, Azzano San Paolo, Edizioni Junior.
- Barbieri, N.S., (2015), Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative, Padova, Cluep.
- Bonoli, G., Natali, D., (2012), The Politics of the New Welfare State, Oxford, Oxford University Press. DOI: https://doi.org/10.1093/acprof:oso/9780199645244.001.0001
- Cantillon, B., (2011), The Paradox of the Social Investment State: Growth, Employment and Poverty in the Lisbon Era, Journal of European Social Policy, 21, 5, pp. 432-449. DOI: https://doi. org/10.1177/0958928711418856. DOI: https://doi.org/10.1177/0958928711418856
- Casalini, B., (2014), The Early Childhood Education and Care Policy Debate in the EU. Interdisciplinary Journal of Family Studies, 19, 1, pp. 77-94.
- Corbetta, P., (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino.
- Costa, G., (2012), Il Social Investment Approach nelle politiche di welfare: un’occasione di innovazione, La Rivista delle politiche sociali, 4, pp. 335- 353.
- Dipartimento per le politiche della famiglia, (2020), Nidi e servizi educativi per l’infanzia. Criticità, stato dell’arte e sviluppi del Sistema educativo integrato 0-6. https://www.istat.it/it/files/2020/06/report-infanzia_def. pdf (data di accesso 20/7/2022).
- Fariclough, N., (2003), Analysing Discourse, London and New York, Routledge.
- Fazzini, O., Nava, L., (2016), Sui criteri di accesso ai servizi: il caso degli asili nido, Politiche Sociali/ Social Policies, 1, pp. 123-140. DOI: 10.7389/83121.
- Ferioli, E.A., (2004), Esiti paradossali dell’innovativa legislazione regionale in tema di asili nido, tra livelli essenziali ed autonomia finanziaria regionale, Le Regioni. Bimestrale di analisi giuridica e istituzionale, 2/3, pp. 743-757. DOI: 10.1443/15567.
- Ferrera, M., (2009), From the Welfare State to the Social Investment State, Rivista Internazionale di Scienze Sociali, 117, 3/4, pp. 513-528.
- Friedman, L.M., ([1975]1978), The Legal System: A Social Science Perspective. Traduzione italiana Il sistema giuridico nella prospettiva delle scienze sociali, Bologna, Il Mulino.
- Gambardella, D., Pavolini, E., e Arlotti, M., (2016). L’investimento sociale alle prese con disuguaglianze sociali e territoriali, in Ascoli, U., Ranci, C., e Sgritta, G.B. (a cura di), Investire nel sociale. La difficile innovazione del welfare italiano, Bologna, Il Mulino, pp. 45-73.
- Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, (2019), Raccomandazione del consiglio del 22 maggio 2019 relativa ai sistemi di educazione e cura di alta qualità della prima infanzia (2019/C 189/02). https://eur-lex.europa.eu/ legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32019H0605(01)&from=EN (Data di accesso 10/10/2022).
- Goodin, R. E., Headey, B., Muffels, R., and Dirven, H.J. (1998), The Real Worlds of Welfare Capitalism, Cambridge, Cambridge University Press. DOI: https://doi.org/10.1017/CBO9780511490927
- Hemerijck, A., (2013), Changing Welfare States, Oxford, Oxford University Press.
- Hewett, M.V., (2001), Examining the Reggio Emilia Approach to Early Childhood Education, Early Childhood Education Journal, 29, pp. 95- 100. DOI: https://doi.org/10.1023/A:1012520828095. DOI: https://doi.org/10.1023/A:1012520828095
- Istat, (2020), Nidi e servizi educativi per la prima infanzia. Anno educativo 2019-2020, https://www.istat.it/it/files//2021/11/REPORT_ASILI- NIDO-2019-2020.pdf (Data di accesso 20/07/2022).
- Istat, (2023), Tasso di occupazione: dati provinciali, http://dati.istat.it/index. aspx?queryi=23172 Data di accesso 18/03/2023).
- Kazepov, Y., Ranci, C., (2017), Is Every Country Fit for Social Investment? Italy as an Adverse Case, Journal of European Social Policy, 27, 1, pp. 90- 104. DOI: 0.1177/0958928716673314. DOI: https://doi.org/10.1177/0958928716673314
- Jenson, J., (2012), Redesigning Citizenship Regimes After Neoliberalism. Moving Towards Social Investment, in Morel, N., Palier, B., and Palme J. eds., Towards a Social Investment Welfare State? Ideas, Policies and Challenge, Bristol, Policy Press Scholarship Online, pp. 61-88. DOI: 10.1332/policypress/9781847429247.003.0003. DOI: https://doi.org/10.1332/policypress/9781847429247.003.0003
- La Spina, A., (2011), Politiche pubbliche. Analisi e valutazione, Bologna, Il Mulino.
- Lattarulo, P., Ravagli, L., (2022), Comuni in confusione sugli asili nido, La Voce.info, https://www.lavoce.info/archives/95142/comuni-in- confusione-sugli-asili-nido/ (Data di accesso 1/08/2022).
- Lauri, T., Põder, K., and Ciccia, R., (2020), Pathways to Gender Equality: A Configurational Analysis of Childcare Instruments and Outcomes in 21 European Countries, Social Policy Administration, 54, pp. 646–666. DOI: https://doi.org/10.1111/spol.12562. DOI: https://doi.org/10.1111/spol.12562
- Lewis, J., (2010), Book Review: GostaEsping-Andersen (2009), The Incomplete Revolution. Adapting to Women’s New Roles, Journal of Social Policy, 39, 3, pp. 485-487. DOI: https://doi.org/10.1017/S0047279410000085
- Lister, R., (2003), Investing in the Citizen-Workers of the Future: Transformations in Citizenship and the State Under New Labour, Social Policy Administration, 37, 5, pp. 427-443 https://doi.org/10.1111/1467- 9515.00350. DOI: https://doi.org/10.1111/1467-9515.00350
- Maitino, M.L., Ravagli, L., e Valentino, A., (2020), Accesso ai servizi per la prima infanzia in Toscana: opportunità, necessità, disponibilità, costi. Paper presentato alla XIII Conferenza ESPAnet Italia 2020 “Il welfare state di fronte alle sfide globali”, Università Ca’ Foscari Venezia.
- Marra, M., (2017), Valutare la valutazione: adempimenti, ambiguità e apprendimenti nella PA italiana, Bologna, Il Mulino.
- Morel, N., Palier, B., and Palme, J., eds., (2012), Towards a Social Investment Welfare State? Ideas, Policies, Challenges, Bristol, Policy Press. DOI: https://doi.org/10.1332/policypress/9781847429247.001.0001
- Neri, S., (2017), Il nuovo sistema integrato dei servizi per l’infanzia tra ambizioso universalismo e realismo minimalista, Politiche Sociali/Social Policies, 3, pp. 513-516. DOI: 10.7389/88302.
- Neri, S., (2018), La riforma dei servizi per l’infanzia e il lavoro di cura dei bambini tra residualità e universalismo, La Rivista delle Politiche Sociali, 1, pp.71-86.
- Neri, S., (2020), Servizi di welfare e Comuni. Nuove politiche e trasformazioni organizzative, Roma, Carocci.
- Openpolis, (2021), La povertà educativa nelle Marche. 2 L’offerta di asili nido nelle Marche, https://www.openpolis.it/esercizi/le-famiglie-raggiunte- dalla-banda-larga-ultraveloce-nelle-marche/ (Data di accesso 20/7/2022).
- Palazzo, F., Genova, A. (a cura di) (2008), Il welfare nelle Marche, Roma, Carocci.
- Pavolini, E., Van Lancker, W., (2018), The Matthew effect in childcare use: a matter of policies or preferences?, Journal of European Public Policy, 25, 6, pp. 878-893. DOI: 10.1080/13501763.2017.1401108. DOI: https://doi.org/10.1080/13501763.2017.1401108
- Pesaresi, F., Genova, A., a cura di, (2022), Rapporto sull’assistenza nelle Marche 2021. Le sfide e le prospettive per il welfare sociale territoriale integrato, Milano, FrancoAngeli Open Access.
- Pesaresi, F., (2021), Tutte le risorse per gli asili nido, https://francopesaresi. blogspot.com (Data di accesso: 20/7/2022).
- Prina, F., (2019), I processi di implementazione delle norme: dai diritti di carta ai diritti sostanziali, in Cottino, A. (a cura di), Lineamenti di sociologia del diritto, Bologna, Zanichelli, pp. 299-336.
- Qvortrup, J., (2009), Are Children Human Beings or Human Becomings? A Critical Assessment of Outcome Thinking, Rivista internazionale di scienze sociali, 117, 3/4, pp. 631-654.
- Ronfani, P., (2001), I diritti del minore. Cultura giuridica e rappresentazioni sociali, Milano, Guerini Scientifica.
- Sabatinelli, S., (2017), Politiche per crescere. La prima infanzia tra cura e investimento sociale, Bologna, il Mulino.
- Saraceno, C., (2020), Politiche per le famiglie e disuguaglianze, Politiche sociali, 1, pp. 103-124. doi: 10.7389/97337.
- Saraceno, C., (2015), A Critical Look to the Social Investment Approach from a Gender Perspective, Social Politics: International Studies in Gender, State & Society, 22, 2, pp. 257-269. https://doi.org/10.1093/sp/jxv008. DOI: https://doi.org/10.1093/sp/jxv008
- Unione Europea, (2011), Comunicazioni della Commissione Educazione e cura della prima infanzia: consentire a tutti i bambini di affacciarsi al mondo di domani nelle condizioni migliori. https://eur-lex.europa.eu/legal- content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52011DC0066&from=IT (Data di accesso: 18/03/2023).
- Unione Europea, (2013), Raccomandazione della Commissione del 20 febbraio 2013. Investire nell’infanzia per spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale (2013/112/UE). https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ TXT/HTML/?uri=CELEX:32013H0112&from=IT (Data di accesso: 18/03/2023).
- Unione Europea, (2019), Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2019 relativa ai sistemi di educazione e cura di alta qualità della prima infanzia (2019/C 189/02) https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ TXT/PDF/?uri=CELEX:32019H0605(01)&from=EN (Data di accesso: 18/03/2023).