Pubblicato 2023-12-05
Parole chiave
- cinema,
- diritto e letteratura,
- etica legale,
- legal drama,
- avvocati
Copyright (c) 2023 Andrea Romeo
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Abstract
Vi sono diverse ragioni per studiare il rapporto tra cinema e operatori del diritto. In primo luogo, perché la cultura cinematografica rappresenta una buona cartina tornasole per comprendere quale sia, in generale, l’idea che il pubblico ha della prassi dell’avvocatura e del diritto, ma anche perché le pellicole cinematografiche, in qualche modo, incidono su quella percezione, forgiandola o quantomeno indirizzandola in modo assai più incisivo di quanto si possa pensare. L’articolo cerca di offrire una ricostruzione periodizzata e critica della produzione hollywoodiana di legal movie, tendendo di individuare le ragioni che giustificano il diverso modo di raffigurare la figura dell’avvocato nei diversi periodi individuati, e di collegare tale analisi alla diverse concezioni sul diritto e sugli avvocati che si dànno nel contesto accademico e sociale.
Downloads
Riferimenti bibliografici
- Ariens, S.M., (2008), American Legal Ethics in an Age of Anxiety, St. Mary’s Law Journal, 40, 1, pp. 343-335.
- Asimow, M., (2000), Bad Lawyers in the Movies, Nova Law Review, 24, 2, pp. 533-592.
- Asimow, M., Mader, S., (2012), Law and Popular Culture: A Course Book, Durham, Carolina Academic Press.
- Barton, M., (2010). Law and Film: The Cinema of Justice, London, Reaktion Books.
- Bergman, P., Asimow, M.S., (1996), Reel Justice - The Courtroom Goes to the Movies, Kansas City, Missouri, Andrews & McMeel.
- Bloomfield, M., (1983), Law and Lawyer in American Popular Culture, in Smith, C.S., McWilliams Jr. J.-P., Maxwell J.P., eds, Law and American Literature: a Collection of Essays, New York, Knopf.
- Burnett, M.T., Still, P., (2011), Law and Film: Representing Law in Cinema, New York, Columbia U.P.
- Carcaterra L., (1996), Sleepers, Milano, Rizzoli.
- Candelise, L., (2006), Cinema e giustizia, Napoli, La città del sole.
- Carrère, E., (2023), V13: cronaca giudiziaria, trad. it. di Francesco Bergamasco, Milano, Adelphi.
- Chase, A., (1986), Lawyers and Popular Culture: A Review of Mass Media Portrayals of American Attorneys, American Bar Foundation Research Journal, 11, 2, pp. 281- 300.
- Clark, K., (2000), The Legacy of Watergate for Legal Ethics Instruction, Hastings Legal Journal, 51, 2, pp. 673-682.
- Corcos, C., (1997), Presuming Innocence: Alan Pakula and Scott Turow Take on the Great American Legal Fiction. Oklahoma City University Law Review, 22, pp.129-166.
- Dare, T., (2009), The Counsel of Rogues? A Defence of the Standard Conception of the Lawyer’s Role, London, Routledge.
- Doherty, T.P., (1999), Pre-Code Hollywood: Sex, Immortality, and Insurrection in American Cinema 1930-1934, New York, Columbia University Press.
- Duff, R.A., Green, L., (2014), Screening Justice: The Cinema of Law, Meaning, and Violence. Oxford, OUP.
- Fadda, C., (2008), Cinema e diritto, Torino, Giappichelli.
- Freedman, M., (1994), Atticus Finch-Right and Wrong, Ala. L. Rev. 45, pp. 473-482.
- Fried, C., (1976), The Lawyer as Friend: The Moral Foundations of the Lawyer-Client Relation, Yale Law Journal, 85, pp. 1060-1089.
- Friedman, M.L., (1989), Law, Lawyers, and Popular Culture, Yale Law Journal, 8, pp. 1579-1606.
- Galanter, M., (1998), The Faces of Mistrust: The Image of Lawyers in Public Opinion, Jokes, & Political Discourse, U. CN. L. REV., 66, pp. 805-816.
- Gardner, G., (1987), The Censorship Papers: Movie Censorship Letters from the Hays Office 1934 to 1968. New York, Dodd Mead.
- Giuriati, D., (2022), Come si fa l’avvocato [1847], Soveria Mannelli, Rubbettino.
- Greenfield, S., Osborn, G., Robson, P., eds., (2010), Cinema and the Law, 2 ed., Oxford, Hart Publishing.
- Gross, L., (1999). The Public Hates Lawyers: Why Should We Care, Seton Hall L. Review, 29, pp. 1407-1416.
- Guastini, R., (2013), Il realismo giuridico ridefinito, Revus, 19, pp. 97-111.
- Haddad, T., (2000), Silver Tongues on the Silver Screen: Legal Ethics in the Movies, Nova Law Review, 24, 2, 673-700.
- Harris, A.D., (1993), The Appearance of Justice: Court TV, Conventional Television, and Public Understanding of the Criminal Justice System, Arizona Law Review, 35, 4, pp. 785-827.
- Hertzberg, E. Stuart, 1974. Watergate: Has the Image of the Lawyer Been Diminished?, Commercia Law Journal, 79, pp. 73-92.
- Heter, J., Coppeng, B., eds., (2022). Better Call Saul and Philosophy, Pop Culture and Philosophy Vol. 8, Chicago, Carus Book.
- Holmes, O.W. Jr., (1897), The Path of the Law, Harvard Law Review, 10, pp. 457-478.
- Kruse, K., (2015), La svolta giusfilosofica nella deontologia dell’avvocato, trad.it. di Andrea Romeo, in Kruse, K., Avvocatura e teoria del diritto. Per una deontologia forense filosoficamente consapevole, Napoli, ESI.
- La Torre, M., (2002), Il giudice, l’avvocato e il concetto di diritto, Soveria Mannelli, Rubbettino.
- La Torre, M., (2020), Il diritto contro se stesso. Saggio sul Positivismo giuridico e la sua crisi, Firenze, Olschki.
- La Torre, M., (2021), Libertà di parola. Cittadinanza e avvocatura. Roma: Carocci.
- Menkel-Meadow, C., (2001), Can They Do That? Legal Ethics in Popular Culture: Of Characters and Acts, Ucla Law Review, 48, pp.1305-1337.
- Pannarale, L., (2020), La verità degli avvocati: un’indagine sul cinema italiano. Sociologia del Diritto, 47, 3, pp. 33-51.
- Post, R., (1987), On the Popular Image of the Lawyer: Reflections in a Dark Glass, California Law Review, 75, pp. 379-389.
- Ray Patterson, L., (1977), Wanted: A New Code of Professional Responsibility, A.B.A. J., 63, pp. 639-642.
- Reaves, L., (1984), Ethics in Action: Two Recall Watergate Lessons, A.B.A. J., 70, pp. 35-56.
- Reavley, T., (1990), Rambo Litigators: Pitting Aggressive Tactics Against Legal Ethics, Pepp. L. Rev., 17, pp. 637-663.
- Rochvarg, A., (2002), Enron, Watergate and the Regulation of the Legal Profession, Washburn Law Journal, 43, 1, pp. 61-90.
- Romeo, A., (2021), L’avvocato e il concetto del diritto: a proposito di Atticus Finch, in Narrazioni del diritto, Musica ed arti tra modernità e postmodernità, A partire dall’VIII Convegno Nazionale della Italian Society for Law and Literature (ISLL) Catanzaro, 28 e 29 giugno 2018, a cura di P. Chiarella, Napoli, Esi, pp. 307-317.
- Romeo, A., (2022), Il buon avvocato. Teorie dell’avvocatura tra storia e filosofia del diritto, Napoli, Esi.
- Roselli, O., a cura di, (2020), Cinema e diritto. La comprensione della dimensione giuridica attraverso la cinematografia, Torino, Giappichelli.
- Simon, W., (1978), The Ideology of Advocacy, Procedural Justice and professional Ethics, Wisconsin Law Review, 29, pp. 34-138.
- Simon, W., (1996), Should Lawyers Obey the Law?, WM. & Mary L. Rev., 38, pp. 217-253.
- Simon, W., (1999), The practice of Justice: A Theory of Lawyers’ Ethics, Cambridge (Ma), Harvard University Press.
- Tincani, P., (2017), Filosofia del diritto, Firenze, Mondadori-Le Monnier.
- Tondel, L. M. Jr., (1975), Watergate: The Public Lawyer and The Bar as seen from the Perspective of the ABA Ethics Committee, Bus. Law, 34, pp. 295-312.
- Rigertas, L., (2012), Post-Watergate: The Legal Profession and Respect for the Interests of Third Parties, Chap. L. Rev., 16, 1, pp. 98-132.
- Sarat, A., Douglas, L., Merrill Umphrey, M., eds., (2005), Law on the Screen, Redwood City, Stanford U.P.
- Schneyer, T., (1991), Some Sympathy for the Hired Gun, J. Leg. Edu., 41, pp. 11-27.
- Shaffer, T.L., (1981), The Moral Theology of Atticus Finch, U. Pit. L. Rev., 42 pp. 181-224.
- Siniscalchi G., (2023), Cinema e risemantizzazione del diritto. Dispositivi, spettatori, montaggi, Milano, Franco Angeli.
- Sullivan, J.T., (2014), Defending the Guilty: Lawyer Ethics in the Movies. Mo. L. Rev., 79, pp. 585-647.
- Vieira, A. M., (1999), Sin in Soft Focus: Pre-Code Hollywood. New York, Harry N. Abrams.
- Vizzard, J., (1970), See no evil: life inside a Hollywood Censor, Toronto, Simon and Schuster.
- Wendel W.B., (2010), Lawyers and Fidelity to Law, Princeton, Princeton University Press.
- Wilkins, D.B., (1990), Legal Realism for Lawyers, Harv. L. Rev., 104, pp. 468-478.
- Ziccardi G., (2010), Il diritto al cinema: cent'anni di courtroom drama e melodrammi giudiziari, Milano, Giuffrè.