N. 2 (2023): 2/2023
Saggi

Bad lawyers? Filosofia dell’etica legale nella cultura cinematografica hollywoodiana

Andrea Romeo
Università “Magna Græcia” di Catanzaro

Pubblicato 2023-12-05

Parole chiave

  • cinema,
  • diritto e letteratura,
  • etica legale,
  • legal drama,
  • avvocati

Abstract

Vi sono diverse ragioni per studiare il rapporto tra cinema e operatori del diritto. In primo luogo, perché la cultura cinematografica rappresenta una buona cartina tornasole per comprendere quale sia, in generale, l’idea che il pubblico ha della prassi dell’avvocatura e del diritto, ma anche perché le pellicole cinematografiche, in qualche modo, incidono su quella percezione, forgiandola o quantomeno indirizzandola in modo assai più incisivo di quanto si possa pensare. L’articolo cerca di offrire una ricostruzione periodizzata e critica della produzione hollywoodiana di legal movie, tendendo di individuare le ragioni che giustificano il diverso modo di raffigurare la figura dell’avvocato nei diversi periodi individuati, e di collegare tale analisi alla diverse concezioni sul diritto e sugli avvocati che si dànno nel contesto accademico e sociale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

  1. Ariens, S.M., (2008), American Legal Ethics in an Age of Anxiety, St. Mary’s Law Journal, 40, 1, pp. 343-335.
  2. Asimow, M., (2000), Bad Lawyers in the Movies, Nova Law Review, 24, 2, pp. 533-592.
  3. Asimow, M., Mader, S., (2012), Law and Popular Culture: A Course Book, Durham, Carolina Academic Press.
  4. Barton, M., (2010). Law and Film: The Cinema of Justice, London, Reaktion Books.
  5. Bergman, P., Asimow, M.S., (1996), Reel Justice - The Courtroom Goes to the Movies, Kansas City, Missouri, Andrews & McMeel.
  6. Bloomfield, M., (1983), Law and Lawyer in American Popular Culture, in Smith, C.S., McWilliams Jr. J.-P., Maxwell J.P., eds, Law and American Literature: a Collection of Essays, New York, Knopf.
  7. Burnett, M.T., Still, P., (2011), Law and Film: Representing Law in Cinema, New York, Columbia U.P.
  8. Carcaterra L., (1996), Sleepers, Milano, Rizzoli.
  9. Candelise, L., (2006), Cinema e giustizia, Napoli, La città del sole.
  10. Carrère, E., (2023), V13: cronaca giudiziaria, trad. it. di Francesco Bergamasco, Milano, Adelphi.
  11. Chase, A., (1986), Lawyers and Popular Culture: A Review of Mass Media Portrayals of American Attorneys, American Bar Foundation Research Journal, 11, 2, pp. 281- 300.
  12. Clark, K., (2000), The Legacy of Watergate for Legal Ethics Instruction, Hastings Legal Journal, 51, 2, pp. 673-682.
  13. Corcos, C., (1997), Presuming Innocence: Alan Pakula and Scott Turow Take on the Great American Legal Fiction. Oklahoma City University Law Review, 22, pp.129-166.
  14. Dare, T., (2009), The Counsel of Rogues? A Defence of the Standard Conception of the Lawyer’s Role, London, Routledge.
  15. Doherty, T.P., (1999), Pre-Code Hollywood: Sex, Immortality, and Insurrection in American Cinema 1930-1934, New York, Columbia University Press.
  16. Duff, R.A., Green, L., (2014), Screening Justice: The Cinema of Law, Meaning, and Violence. Oxford, OUP.
  17. Fadda, C., (2008), Cinema e diritto, Torino, Giappichelli.
  18. Freedman, M., (1994), Atticus Finch-Right and Wrong, Ala. L. Rev. 45, pp. 473-482.
  19. Fried, C., (1976), The Lawyer as Friend: The Moral Foundations of the Lawyer-Client Relation, Yale Law Journal, 85, pp. 1060-1089.
  20. Friedman, M.L., (1989), Law, Lawyers, and Popular Culture, Yale Law Journal, 8, pp. 1579-1606.
  21. Galanter, M., (1998), The Faces of Mistrust: The Image of Lawyers in Public Opinion, Jokes, & Political Discourse, U. CN. L. REV., 66, pp. 805-816.
  22. Gardner, G., (1987), The Censorship Papers: Movie Censorship Letters from the Hays Office 1934 to 1968. New York, ‎Dodd Mead.
  23. Giuriati, D., (2022), Come si fa l’avvocato [1847], Soveria Mannelli, Rubbettino.
  24. Greenfield, S., Osborn, G., Robson, P., eds., (2010), Cinema and the Law, 2 ed., Oxford, Hart Publishing.
  25. Gross, L., (1999). The Public Hates Lawyers: Why Should We Care, Seton Hall L. Review, 29, pp. 1407-1416.
  26. Guastini, R., (2013), Il realismo giuridico ridefinito, Revus, 19, pp. 97-111.
  27. Haddad, T., (2000), Silver Tongues on the Silver Screen: Legal Ethics in the Movies, Nova Law Review, 24, 2, 673-700.
  28. Harris, A.D., (1993), The Appearance of Justice: Court TV, Conventional Television, and Public Understanding of the Criminal Justice System, Arizona Law Review, 35, 4, pp. 785-827.
  29. Hertzberg, E. Stuart, 1974. Watergate: Has the Image of the Lawyer Been Diminished?, Commercia Law Journal, 79, pp. 73-92.
  30. Heter, J., Coppeng, B., eds., (2022). Better Call Saul and Philosophy, Pop Culture and Philosophy Vol. 8, Chicago, Carus Book.
  31. Holmes, O.W. Jr., (1897), The Path of the Law, Harvard Law Review, 10, pp. 457-478.
  32. Kruse, K., (2015), La svolta giusfilosofica nella deontologia dell’avvocato, trad.it. di Andrea Romeo, in Kruse, K., Avvocatura e teoria del diritto. Per una deontologia forense filosoficamente consapevole, Napoli, ESI.
  33. La Torre, M., (2002), Il giudice, l’avvocato e il concetto di diritto, Soveria Mannelli, Rubbettino.
  34. La Torre, M., (2020), Il diritto contro se stesso. Saggio sul Positivismo giuridico e la sua crisi, Firenze, Olschki.
  35. La Torre, M., (2021), Libertà di parola. Cittadinanza e avvocatura. Roma: Carocci.
  36. Menkel-Meadow, C., (2001), Can They Do That? Legal Ethics in Popular Culture: Of Characters and Acts, Ucla Law Review, 48, pp.1305-1337.
  37. Pannarale, L., (2020), La verità degli avvocati: un’indagine sul cinema italiano. Sociologia del Diritto, 47, 3, pp. 33-51.
  38. Post, R., (1987), On the Popular Image of the Lawyer: Reflections in a Dark Glass, California Law Review, 75, pp. 379-389.
  39. Ray Patterson, L., (1977), Wanted: A New Code of Professional Responsibility, A.B.A. J., 63, pp. 639-642.
  40. Reaves, L., (1984), Ethics in Action: Two Recall Watergate Lessons, A.B.A. J., 70, pp. 35-56.
  41. Reavley, T., (1990), Rambo Litigators: Pitting Aggressive Tactics Against Legal Ethics, Pepp. L. Rev., 17, pp. 637-663.
  42. Rochvarg, A., (2002), Enron, Watergate and the Regulation of the Legal Profession, Washburn Law Journal, 43, 1, pp. 61-90.
  43. Romeo, A., (2021), L’avvocato e il concetto del diritto: a proposito di Atticus Finch, in Narrazioni del diritto, Musica ed arti tra modernità e postmodernità, A partire dall’VIII Convegno Nazionale della Italian Society for Law and Literature (ISLL) Catanzaro, 28 e 29 giugno 2018, a cura di P. Chiarella, Napoli, Esi, pp. 307-317.
  44. Romeo, A., (2022), Il buon avvocato. Teorie dell’avvocatura tra storia e filosofia del diritto, Napoli, Esi.
  45. Roselli, O., a cura di, (2020), Cinema e diritto. La comprensione della dimensione giuridica attraverso la cinematografia, Torino, Giappichelli.
  46. Simon, W., (1978), The Ideology of Advocacy, Procedural Justice and professional Ethics, Wisconsin Law Review, 29, pp. 34-138.
  47. Simon, W., (1996), Should Lawyers Obey the Law?, WM. & Mary L. Rev., 38, pp. 217-253.
  48. Simon, W., (1999), The practice of Justice: A Theory of Lawyers’ Ethics, Cambridge (Ma), Harvard University Press.
  49. Tincani, P., (2017), Filosofia del diritto, Firenze, Mondadori-Le Monnier.
  50. Tondel, L. M. Jr., (1975), Watergate: The Public Lawyer and The Bar as seen from the Perspective of the ABA Ethics Committee, Bus. Law, 34, pp. 295-312.
  51. Rigertas, L., (2012), Post-Watergate: The Legal Profession and Respect for the Interests of Third Parties, Chap. L. Rev., 16, 1, pp. 98-132.
  52. Sarat, A., Douglas, L., Merrill Umphrey, M., eds., (2005), Law on the Screen, Redwood City, Stanford U.P.
  53. Schneyer, T., (1991), Some Sympathy for the Hired Gun, J. Leg. Edu., 41, pp. 11-27.
  54. Shaffer, T.L., (1981), The Moral Theology of Atticus Finch, U. Pit. L. Rev., 42 pp. 181-224.
  55. Siniscalchi G., (2023), Cinema e risemantizzazione del diritto. Dispositivi, spettatori, montaggi, Milano, Franco Angeli.
  56. Sullivan, J.T., (2014), Defending the Guilty: Lawyer Ethics in the Movies. Mo. L. Rev., 79, pp. 585-647.
  57. Vieira, A. M., (1999), Sin in Soft Focus: Pre-Code Hollywood. New York, Harry N. Abrams.
  58. Vizzard, J., (1970), See no evil: life inside a Hollywood Censor, Toronto, Simon and Schuster.
  59. Wendel W.B., (2010), Lawyers and Fidelity to Law, Princeton, Princeton University Press.
  60. Wilkins, D.B., (1990), Legal Realism for Lawyers, Harv. L. Rev., 104, pp. 468-478.
  61. Ziccardi G., (2010), Il diritto al cinema: cent'anni di courtroom drama e melodrammi giudiziari, Milano, Giuffrè.