Paesaggi sonori di campane: immagini e categorie in dialogo tra Feld, Schafer, Husserl e Hegel
DOI:
https://doi.org/10.13130/2465-0137/2356Abstract
Il saggio ricostruisce in modo accurato il concetto di risonanza e di paesaggio sonoro, mettendo in dialogo le varie interpretazioni del concetto di corpo sonoro, attraverso Feld, Schafer, Husserl e Hegel. L’uso della metafora della campana e di quella di sonorità irraggiante permette di portare alla luce una serie di complesse interpretazioni relative al rapporto suono evento espressione e di ricostruire la genesi filosofica del concetto stesso di paesaggio sonoro.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
L'autore o gli autori concedono alla rivista De Musica il diritto di pubblicare per la prima volta l’opera e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico tramite il sito Web della rivista.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori rinunciano, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.