« Le pape frissonne ». L'écriture du toucher dans les dramaturgies du carrefour naturalo-symboliste
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/8724Abstract
Soaked wet under the rain of a thunderstorm or shivering in the cold: when confronted to weather phenomenons by playwrights, characters are no longer defined by their sole ability to speak. Intervention of meteorological parameters engages the passive side of the sense of touch, hence resulting in what we would qualify as a dramatic writing of the skin. Through the examples of The Blind by Maurice Maeterlinck (1890) and Uncle Vanya by Anton Chekhov (1897), we postulate that this engagement of senses cannot be limited to a simple concession to realism. This writing of the skin contributes to the recreation of unity in drama at the turn of the century, when the action is no longer its structural principle, and discretely remedies the drama of incommunicability.
Riferimenti bibliografici
ANZIEU, Daniel, Le Moi-peau, Dunod, Paris 1995.
BANU, Georges, Le Théâtre d’Anton Tchekhov, Ides et Calendes, Lausanne 2016.
CLAUDEL, Paul, L’Otage (1910), in Théâtre I, éd. D. Alexandre et M. Autrand, Gallimard, Paris 2011.
CORBIN, Alain, « Sous la pluie », in A. Corbin (éd. par) La Pluie, le soleil et le vent : Une histoire de la sensibilité au temps qu’il fait, Aubier, Paris 2013, pp. 9-35.
DANAN, Joseph, « Action », in J.-P. Sarrazac (éd. par.), Lexique du drame moderne et contemporain, Circé, Belval 2010, pp. 23-28.
GOFFMAN, Erving, Façons de parler, trad. fr. de A. Kihm, Minuit, Paris 1987.
LE BRETON, David, La Saveur du monde : une anthropologie des sens, Métailié, Paris 2006.
MAETERLINCK, Maurice, Les Aveugles (1890), in Petite Trilogie de la mort, éd. F. van de Kerckhove, Labor, Bruxelles 2012.
MAETERLINCK, Maurice, « Préface [à l'édition du Théâtre de 1901] », in Œuvres I, éd. P. Gorceix, Complexe, Bruxelles 1999, pp. 494-503.
SARRAZAC, Jean-Pierre, « Reconstruire le réel et suggérer l’indicible », in J. de Jomaron (éd. par), Le Théâtre en France, vol. 2, Armand Colin, Paris 1989.
SARRAZAC, Jean-Pierre, (éd. par), Mise en crise de la forme dramatique, 1880-1910, n° 15-16, Etudes théâtrales, Louvain 1999.
SARRAZAC, Jean-Pierre, Poétique du drame moderne : de Henrik Ibsen à Bernard-Marie Koltès, Seuil, Paris 2012.
SARTRE, Jean-Paul, « Préface [à Portrait d’un inconnu de N. Sarraute] » (1947), Gallimard, Paris 2010.
DE LA SOUDIÈRE, Martin, Au bonheur des saisons, Grasset, Paris 1999.
TCHEKHOV, Anton, Oncle Vania (1897), tr. fr. de A. Markowicz et F. Morvan, Actes Sud, Arles 2001.
Dowloads
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).