Attualità di Leonardo. Restauro e ricostruzione
DOI:
https://doi.org/10.13130/2282-0035/15696Abstract
Nello studiare quanto accadde sui ponteggi montati davanti al Cenacolo tra il 1947 e il 1953, ove Mauro Pellicioli intervenne assieme all’Istituto Centrale del Restauro, mi è parso impossibile comprendere le ragioni delle scelte compiute senza allargare lo sguardo. Il contributo mira quindi ad indagare i nessi tra il momento del restauro e la rilettura critica dell’arte di Leonardo operata nel secondo dopoguerra; tra le scelte tecniche intervenute sul corpo del dipinto e linguaggi visivi contemporanei, fra cui il cinema; tra il recupero di un capolavoro dominato dalle passioni dell’animo umano e la necessità di recuperare fiducia nell’uomo.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
(Estratto del contratto di edizione)
L'autore concede a ACME il diritto di pubblicare per la prima volta o ripubblicare l’opera entro un anno dalla consegna definitiva e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico su qualsiasi supporto e in qualunque parte del mondo, ivi compresa la comunicazione al pubblico tramite il sito Web della rivista;
L'autore mantiene il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su ACME;
L'autore mantiene il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su ACME;
L'autore rinuncia, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.