Antro-zoomorfismo videoludico e rappresentazioni comunitarie

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/16808

Parole chiave:

animali; videogiochi; antropomorfismo; micro comunità; famiglia; zoomorfismo

Abstract

L’articolo propone un'analisi dedicata ai videogiochi in cui degli animali antropomorfizzati (o degli esseri umani zoomorfizzati) sono impiegati come personaggi per costruire contesti narrativi incentrati su piccole società e micro-comunità. Lo scopo del presente lavoro è quello di osservare le peculiarità nell'uso dell'antro-zoomorfismo in contesti simili, dalle implicazioni in termini di identificazione al potenziale messaggio politico di tali prodotti. Il saggio – dopo un'introduzione sull’utilizzo degli animali nei videogiochi e un paragrafo di metodologia sulla scelta dei casi – si concentra su alcuni casi studio rappresentativi di categorie più ampie, distinguendo in particolare tra una prospettiva politico/bellica e una legata alle micro-comunità, le quali in modi differenti si legano a certe rappresentazioni del territorio.

Biografia autore

Francesco Toniolo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Francesco Toniolo è docente a contratto di "Forme e generi del cinema e dell'audiovisivo" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha conseguito il dottorato, e di "Game Culture" presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano. Si interessa di videogiochi e game studies, comunità online, YouTube e intersezioni tra differenti forme di narrazione nei media.

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Pubblicato

2021-11-29

Come citare

Toniolo, Francesco. 2021. «Antro-Zoomorfismo Videoludico E Rappresentazioni Comunitarie». Altre Modernità, n. 26 (novembre):232-45. https://doi.org/10.54103/2035-7680/16808.

Fascicolo

Sezione

Saggi Ensayos Essais Essays