La parola del colpevole. A German Life: il fuori campo della Storia, il controcampo delle immagini

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/17809

Parole chiave:

testimonianza; colpa; responsabilità; documento; immagine sospesa

Abstract

Il saggio analizza A German Life, film intervista all’ultracentenaria Brunhilde Pomsel, segretaria di Goebbels. Più che alla possibilità di accedere al dietro le quinte di uno dei luoghi chiave del potere nazista, il film è interessato alla marginalità di questa figura, esemplare della responsabilità del popolo tedesco nella catastrofe del Novecento. Il suo lungo racconto appare allora come una confessione, messa alla prova da altre testimonianze documentali – i materiali d’archivio, per lo più filmati di propaganda nazista o film educativi degli Alleati – che funzionano come controcampo delle parole del testimone. Se l’immagine apre al fuori campo di una verità a lungo negata, la natura propagandistica dei materiali sembra rafforzare l’ambigua qualità della testimonianza e svelarne l’opacità. Tra visivo e sonoro, tra parola e immagine, si articola il difficile accesso al trauma, la sua inafferrabilità costitutiva e, insieme, emergono le operazioni di disvelamento e nascondimento messe in atto tanto nel racconto quanto nei filmati. Se la struttura a frammenti del testo sembra replicare la natura frammentaria della memoria e la sua verità lacunosa, il contrasto tra visivo e sonoro, tra parola e immagine, viene rafforzato nelle scelte formali: il film rinuncia alla voce fuori campo e si affida a riprese molto ravvicinate, a primi e primissimi piani che non lasciano vie di fuga allo sguardo. A German Life si colloca in questa tensione tra oggettività del documento e parzialità dichiarata della visione, rivendicando la propria posizione testimoniale.

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Biografia autore

Luisella Farinotti, Università IULM di Milano

Luisella Farinotti è professore associato di Film Studies e di Estetica del cinema presso l’Università Iulm di Milano. Si occupa di teoria e storia dell’immagine, in particolare del rapporto tra immagine e memoria, di scrittura del Sé e film di famiglia e del rapporto tra cinema e fotografia. Ha studiato il cinema tedesco moderno e la sua capacità di interrogare la Storia, come nei lavori di Edgar Reitz. Fa parte dell’Editorial Board di Cinéma & Cie. International Film Studies Journal e del comitato scientifico di Cinergie- Il cinema e le altre arti; tra le sue pubblicazioni Overlapping Images. Between Cinema and Photography, (2016) e Harun Farocki. Pensare con gli occhi (2017).

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Pubblicato

2022-05-08

Come citare

Farinotti, Luisella. 2022. «La Parola Del Colpevole. A German Life: Il Fuori Campo Della Storia, Il Controcampo Delle Immagini». Altre Modernità, maggio, 82-100. https://doi.org/10.54103/2035-7680/17809.

Fascicolo

Sezione

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