Forme di scrittura audiovisiva del sé: esperienze e pratiche schermiche di studenti e docenti in Didattica a Distanza nel nuovo panorama mediale

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/17874

Parole chiave:

didattica a distanza; scuola; pandemia; mediascape; audiovisivo; social network

Abstract

La pandemia da Coronavirus ha scosso non solo la scuola italiana, cogliendola impreparata sul piano tecnologico, ma anche la vita degli studenti, alterando molte delle loro abitudini. I giovani della generazione Z tuttavia non stati colti così impreparati dalle innovazioni digitali, poiché da tempo sperimentano quotidianamente, sfruttando le strutture elementari del linguaggio audiovisivo, esperienze schermiche soggettive che poi diventano oggetto di narrazioni del sé, secondo modalità ritenute da loro più efficaci rispetto alla scrittura tradizionale e a quella multimediale. Con la Didattica a Distanza e con la trasformazione dell’ambiente-scuola in mediascape, tali pratiche si sono estese all’ambito scolastico: studenti e docenti si sono così ritrovati ad agire, insieme, in un unico grande ambiente mediale generato dalle rilocazioni del dispositivo-scuola e dell’ambiente domestico, con un cortocircuito tra essi. Le loro esperienze sono state testimoniate dai social network, terreno mediale in cui sia studenti che docenti, come mediantropi, sostanziano adeguatamente le proprie emozioni digitali. Per cogliere i legami tra DaD, schermi, esperienze e pratiche, si analizzerà un corpus testuale di area italiana estratto da TikTok, social network audiovisivo molto utilizzato dai giovanissimi, offrendo focus specifici su casi di docenti e studenti che si sono distinti nel flusso mediale, imprimendosi in poco tempo nell’immaginario pandemico dei giovani italiani.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Luca Bertoloni, Università degli Studi di Pavia

Luca Bertoloni è laureato in Filologia Moderna all’Università di Pavia, ed insegna Lettere nelle scuole secondarie. Appoggiandosi all’Università di Pavia, svolge ricerche in ambito semiotico su forma-canzone, linguaggi intermediali, immaginari audiovisivi e mediascape. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Forma-canzone e audiovisivo: compilation soundtrack nel cinema di Nanni Moretti”, L’Avventura, 7, 2, 2021; “Intersezioni di immaginari in un iper-immaginario postmoderno e postmediale: il caso della serie Once Upon a Time”, H-ermes. Journal of Commounication, 19, 2021; “Possibilità intermediali della forma canzone tra cinema, scrittura, performance e new media. Il caso di Claudio Baglioni”, Cinergie, 18, 2020.

Riferimenti bibliografici

Auslander, Philip. Liveness. Performance in a Mediatized Culture. Routledge, 2008.

Barone, Pierangelo, et al. (a cura di). Formazione e post-umanesimo. Sentieri pedagogici nell’età della tecnica. Cortina, 2014.

Bertoloni, Luca. “Iconodemia della musica pop italiana. Pratiche di visibilità audiovisiva e performativa nell’immaginario pandemico.” Mediascapes Journal, no. 17, 2021, pp. 51-63. Consultato il 25 nov. 2021.

---. “Per una riflessione intorno al valore documentario della forma-canzone nell’attuale mediascape. L’Italia che canta in pandemia.” AIDAinformazioni, vol. 39, no. 1-2, 2021, pp. 63-87.

Boccia Artieri, Giovanni, e Manolo Farci (a cura di). Shockdown: media, cultura, comunicazione e ricerca nella pandemia. Meltemi, 2021.

Bolter, Jay David, e Richard Grusin. Remediation: understading new media. Mit press, 1999.

Bonaiuti, Giovanni. Didattica attiva con la LIM: metodologie, strumenti e materiali con la lavagna interattiva multimediale. Erikson, 2010.

Bruschi, Barbara, e Alessandro Perissinotto. Didattica a distanza: com’è, come potrebbe essere. Laterza, 2010.

Buzzi, Mauro. La canzone pop e il cinema italiano. Gli anni del boom economico (1958-1963). Kaplan, 2013.

Carbone, Mauro. “Reimparare a vedere gli schermi. Effetti della pandemia e poteri dell’archi-schermo.” I poteri degli schermi. Contributi italiani a un dibattito internazionale, a cura di Mauro Carbone et al., Mimesis, 2020, pp. 15-29.

Casetti, Francesco. La galassia Lumière: sette parole chiave per il cinema che viene. Bompiani, 2015.

---. “Mediascape: un decalogo Ambienti mediali, a cura di Pietro Montani et al., 2018, pp. 110-138.

Castiglione, Antonio. A un metro di distanza: dalle suggestioni del lockdown alla didattica a distanza. Aracne, 2020.

Colombo, Fausto. Ecologia dei media. Manifesto per una comunicazione gentile. Vita e Pensiero, 2020.

Denicolai, Lorenzo. Mediantropi. Introduzione alla quotidianità dell’uomo tecnologico. FrancoAngeli, 2018.

---, e Elisa Farinacci. “Te lo dico con un video. I linguaggi audiovisivi del quotidiano social.” L’avventura, fascicolo speciale, 2020, pp. 145-1262.

Deriu, Fabrizio. Performático. Teoria delle arti dinamiche. Bulzoni, 2012.

Dixon, Steve. Digital performance: a history of new media in theatre, dance, performance art, and installation. Mit Press, 2007.

Eugeni, Ruggero. La condizione postmediale. La Scuola, 2015.

Feyles, Martin. “Augmented Environments”. Ambienti mediali, a cura di Pietro Montani et al., Meltemi, 2018, pp. 151-163.

Ferrante, Alessandro. Che cos’è un dispositivo pedagogico? FrancoAngeli, 2017.

Fissore, Cecilia, e Marina Marchisio. “Didattica Online a distanza durante l’emergenza da Covid-19: un Ambiente Digitale di Apprendimento per le Digital Humanities.” Atti del Convegno Nazionale DIDAMATiCA, a cura di Giovanni Adorni et al., AICA, 2020, pp. 346-355.

Gheno, Vera. “All’ascolto dei nativi digitali: descrizione di un’esperienza di dialogo.” Qulso, vol. 6, pp. 1-18. http://dx.doi.org/10.13128/QULSO-2421-7220-9439. Consultato il 7 lugl. 2021.

Massa, Riccardo. Cambiare la scuola: educare o istruire?. Laterza, 2000.

Montani, Pietro. Emozioni dell’intelligenza: un percorso nel sensorio digitale. Meltemi, 2020.

---. L’immaginazione intermediale. Perlustrare, rifigurare, testimoniare il mondo visibile. Laterza, 2020.

---, et al. (a cura di). Ambienti mediali. Meltemi, 2018.

Pinotti, Andrea. “Immagini che negano sé stesse.” Ambienti mediali, a cura di Pietro Montani et al., Meltemi, 2018, p. 231-243.

Riva, Giuseppe. I Social Network. Il Mulino, 2016.

Roncaglia, Gino. L’età della frammentazione: cultura del libro e scuola digitale. Laterza, 2020.

Schechner, Richard. La teoria della performance. Bulzoni, 1984.

Sibilla, Gianni. I linguaggi della musica pop. Bompiani, 2018.

Toselli, Luca. La didattica a distanza: funziona, se sai come farla. Sonda, 2020.

Villa, Federica (a cura di). Vite impersonali. Autoritrattistica e medialità. Pellegrini, 2012.

Ugenti, Elio. Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale. Mimesis, 2016.

Dowloads

Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Bertoloni, Luca. 2022. «Forme Di Scrittura Audiovisiva Del sé: Esperienze E Pratiche Schermiche Di Studenti E Docenti in Didattica a Distanza Nel Nuovo Panorama Mediale». Altre Modernità, n. 27 (maggio):18-32. https://doi.org/10.54103/2035-7680/17874.