Esperienze di didattica collaborativa nella Terza Missione: lingua tedesca per la formazione continua

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/17881

Parole chiave:

Terza Missione; formazione continua; lingua tedesca; apprendimento situato; didattica collaborativa; valutazione

Abstract

Lo scopo del presente contributo è quello di indagare, tramite un resoconto di esperienze, come l’improvvisa distanza forzata abbia influito nell’interazione tra il sistema universitario e il tessuto sociale, con particolare riguardo al segmento della formazione continua, parte integrante della Terza Missione. Il punto di partenza per le riflessioni che verranno condotte è il corso di formazione “Lingua Tedesca per la Comunicazione Professionale”, destinato a utenti esterni, che si è tenuto tra gennaio e febbraio 2021, nell’ambito del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di “Lingue e Letterature Straniere” dell’Università di Verona e del progetto MultilinVR. La situazione pandemica ha reso ancora più significativo il ruolo formativo dell’università per un’utenza diversa da quella canonica, mossa da spinte motivazionali e obiettivi che si sono evoluti e rideclinati proprio a fronte delle mutate condizioni sociali. A partire dalla pratica di didattica a distanza, svolta in forma sincrona e asincrona, verranno analizzate le strategie impiegate per realizzare una didattica pienamente collaborativa e situata, che ha visto nell’interazione il suo aspetto caratterizzante. Verranno inoltre presi in esame il ruolo e le forme della valutazione, che, con questa tipologia di apprendenti, assumono funzioni e valori diversi rispetto a quelli previsti nella didattica per studenti universitari.

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Biografia autore

Sabrina Bertollo, Università degli Studi di Verona

Sabrina Bertollo è Ricercatrice (RTDa) di Lingua Tedesca presso l’Università di Verona. Si è addottorata nel 2014 presso l’Università di Padova con una tesi di linguistica tedesca. Dal 2016 è attiva nella formazione iniziale e in servizio dei docenti di lingue e attualmente coordina il corso “Lingua tedesca per la comunicazione professionale” per utenti esterni promosso dall’Università di Verona. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la sintassi e la didattica del tedesco. È stata relatrice a numerosi convegni ed è autrice di saggi in riviste internazionali.

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Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Bertollo, Sabrina. 2022. «Esperienze Di Didattica Collaborativa Nella Terza Missione: Lingua Tedesca Per La Formazione Continua». Altre Modernità, n. 27 (maggio):113-30. https://doi.org/10.54103/2035-7680/17881.