Editoriale: Emergenza, sperimentazione, programmazione: didattica ibrida e collaborativa nel sistema universitario

Autori

  • (a cura di) Serena Guarracino Università degli Studi dell'Aquila
  • (a cura di) Giuseppe Sofo Università Ca’ Foscari, Venezia

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/17957

Abstract

Editoriale/Editorial/Éditorial/Editorial

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografie autore

(a cura di) Serena Guarracino, Università degli Studi dell'Aquila

Serena Guarracino è professore associata di Letteratura inglese all’Università dell’Aquila. Si occupa di teatro in inglese e fiction postcoloniale anglofona, con preferenza per le metodologie degli studi culturali, degli studi di genere e dei performance studies. Il suo lavoro sulla ricezione dell’opera lirica nella cultura contemporanea anglofona è pubblicato nelle monografie La primadonna all’opera. Scrittura e performance nel mondo anglofono (2010) e Donne di passioni. Personagge della lirica tra differenza sessuale, classe e razza (2011), oltre che in diversi saggi in riviste e miscellanee. Ha lavorato sulla traduzione femminista e per il teatro, ricerca da cui nascono la traduzione in italiano di Traps (Trappole) di Caryl Churchill e la monografia La traduzione messa in scena. Due rappresentazioni di Caryl Churchill in Italia (2017). Fa parte della Società Italiana delle Letterate, dell’AISCLI (Associazione Italiana Sulle Culture e Letterature di lingua inglese), del CIRQUE (Centro interuniversitario di ricerca queer), e del Centro Studi sulla Transcodificazione (Università dell’Aquila). 

(a cura di) Giuseppe Sofo, Università Ca’ Foscari, Venezia

Giuseppe Sofo è RTD/B di Lingua e traduzione francese presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Dottore di ricerca e Doctor Europaeus presso Avignon Université e La Sapienza e borsista dell’Università Italo-francese e del DAAD, ha insegnato in diverse università (Urbino, L’Aquila, Parma, Avignone, Dickinson College) e ha pubblicato le monografie I sensi del testo (Novalogos, 2018) e Les éclats de la traduction (Éditions Universitaires d’Avignon, 2020), curato riviste e volumi collettivi sulla traduzione e tradotto teatro, narrativa e poesia dal francese, dall’inglese e dal tedesco verso l’italiano. 

Riferimenti bibliografici

Academics Anonymous. The Guardian, 2014-2019, https://www.theguardian.com/education/series/academics-anonymous. Consultato il 31 marzo 2022.

Baghurst, Timothy e Betty C. Kelley. “An Examination of Stress in College Students Over the Course of a Semester.” Health Promotion Practice, vol. 15, n. 3, maggio 2014, pp. 438-447.

Bertollo, Sabrina. “Esperienze di didattica collaborativa nella Terza Missione: lingua tedesca per la formazione continua.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 113-130.

Bertoloni, Luca. “Forme di scrittura audiovisiva del sé: esperienze e pratiche schermiche di studenti e docenti in Didattica a Distanza nel nuovo panorama mediale.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 18-32.

Bertoni, Federico. Insegnare (e vivere) ai tempi del virus. Nottetempo, 2020.

Beseghi, Micòl. “Emotions and foreign language learning in online classrooms: affective strategy applications.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 33-47.

Camus, Albert. La peste, trad. Beniamino Dal Fabbro, Bompiani, 1990.

Carbone, Mauro, Anna Caterina Dalmasso e Jacopo Bodini, “Introduzione: Di cosa parliamo quando parliamo di poteri degli schermi.” I poteri degli schermi: Contributi italiani a un dibattito internazionale, a cura di Mauro Carbone, Anna Caterina Dalmasso e Jacopo Bodini, Mimesis, 2020, pp. 7-10.

Commissione Europea. “Piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027.” 2021, https://education.ec.europa.eu/it/piano-dazione-per-listruzione-digitale-2021-2027. Consultato il 31 marzo 2022.

Deandrea, Pietro. “Making one’s point of view: Approaching literary analysis and critical theory through David Bowie’s ‘Lady Stardust’.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 225-238.

Della Marca, Manlio. “Gli zoomanti: insegnare la letteratura americana ai tempi del Covid-19.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 213-224.

Etchells, Pete. “The human cost of the pressures of postdoctoral research.” The Guardian, 10 agosto 2017, https://www.theguardian.com/science/head-quarters/2017/aug/10/the-human-cost-of-the-pressures-of-postdoctoral-research. Consultato il 31 marzo 2022.

Gatto, Maristella e Francesco Meledandri. “‘A Wikivoyage to…’: Making the most of Emergency Remote Teaching for the development of transversal skills.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 196-212.

Gee, James Paul. “Semiotic Social Spaces and Affinity Spaces: From The Age of Mythology to Today’s Schools.” Beyond Communities of Practice: Language, Power and Social Context, a cura di D. Barton, K. Tusting. Cambridge University Press, Cambridge 2005, pp. 214–232.

Hamon, Yannick. “Révisions transatlantiques : une expérience de télécollaboration entre l’Université Ca’ Foscari et Bentley University.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 98-112.

Hřebačková, Monika e Martin Štefl. “Autonomies/Monotonies: Teaching Languages before and after the Covid Era.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 65-82.

Illitterati, Luca. “L’Università dopo l’emergenza”, 26 maggio 2020, https://www.roars.it/online/luniversita-dopo-lemergenza/. Consultato il 31 marzo 2022.

Jenkins, Henry, Mizuko Ito e danah boyd, Participatory Culture in a Networked Era: A Conversation on Youth, Learning, Commerce, and Politics. Polity Press, 2016.

Jonassen, David H. “Thinking Technology, Toward a Constructivist Design Model.” Educational Technology, vol. 34, n. 4, 1994, pp. 34-37.

Levecque, Katia, Frederik Anseel, Alain De Beuckelaer, Johan Van der Heyden e Lydia Gislef, “Work organization and mental health problems in PhD students.” Research Policy, vol. 46, n. 4, maggio 2017, pp. 868-879.

Luppi, Fabio. “Tools and models for distance teaching in an English Language and Culture University Course: The Flipped Classroom and Cooperative Learning in a Digital Environment.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 181-195.

Macher, Daniel, Manuela Paechter, Ilona Papousek e Kai Ruggeri, “Statistics anxiety, trait anxiety, learning behavior, and academic performance.” European Journal of Psychology of Education, vol. 27, n. 4, dicembre 2012, pp. 483-498

O’Dowd, Robert. “From Telecollaboration to Virtual Exchange: State-of-the-art and the Role of UNICollaboration in Moving Forward.” Journal of Virtual Exchange, n. 1, 2018, pp. 1-23, https://files.eric.ed.gov/fulltext/ED592404.pdf. Consultato il 31 marzo 2022.

Ornaghi, Valentina e Ching-Yi Amy Juan. “Online Teaching of Chinese as a Second Language in an Emergency Situation: Methods and Findings.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 145-165.

PNRR. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. https://www.governo.it/sites/governo.it/files/PNRR.pdf. Consultato il 31 marzo 2022.

Pozzuoli, Cesare. “La didattica della letteratura inglese nell’università italiana ai tempi della pandemia. Uno studio di caso in una classe del corso di laurea di base in Lingue dell’Università Federico II.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 239-253.

Rayón Rumayor, Laura, Ana María de Las Heras Cuenca e José Hernández Ortega. “Didáctica universitaria híbrida: identidad digital creativa y multimodalidad.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 48-64.

Robotham, David. “Stress among Higher Education Students: Towards a Research Agenda.” Higher Education, vol. 56, n. 6, dicembre 2008, pp. 735-746.

Rosten, Oliver J. “On Functional Representations of the Conformal Algebra.” The European Physical Journal C, vol. 77, art. n. 477, 2017, pp. 1-23.

Sofo, Giuseppe e Marie Senger. “Il digitale come estensione della classe di lingua: pratiche collaborative nell’apprendimento della lingua francese a distanza e in presenza.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 83-97.

Solimando, Cristina. “E-Learning and Arabic in the Age of Covid-19: Rethinking the Learning of Vocabulary.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 166-180.

Springer, Claude. “Parcours autour de la notion d’apprentissage collaboratif : didactique des langues et numérique.” RIPES: Revue internationale de pédagogie de l’enseignement supérieur, n. 34, vol. 2, 2018, http://journals.openedition.org/ripes/1336. Consultato il 31 marzo 2022.

Università di Padova. “Luci e ombre della didattica nell’emergenza”, 2020, https://www.youtube.com/watch?v=V9_8-4PjZJk. Consultato il 31 marzo 2022.

Vogler, Stefanie Karin. “Didattica a distanza di Lingua tedesca in ambiente universitario.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 131-144.

Vygotskij, Lev S. Pensiero e linguaggio. Giunti, 2007.

Wenger, Etienne. Communities of Practice: Learning, Meaning, and Identity. Cambridge University Press, 1998.

Dowloads

Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Serena Guarracino, (a cura di), e (a cura di) Giuseppe Sofo. 2022. «Editoriale: Emergenza, Sperimentazione, Programmazione: Didattica Ibrida E Collaborativa Nel Sistema Universitario». Altre Modernità, n. 27 (maggio):I-LIV. https://doi.org/10.54103/2035-7680/17957.