Editoriale: Emergenza, sperimentazione, programmazione: didattica ibrida e collaborativa nel sistema universitario
DOI:
https://doi.org/10.54103/2035-7680/17957Abstract
Editoriale/Editorial/Éditorial/Editorial
Metriche
Riferimenti bibliografici
Academics Anonymous. The Guardian, 2014-2019, https://www.theguardian.com/education/series/academics-anonymous. Consultato il 31 marzo 2022.
Baghurst, Timothy e Betty C. Kelley. “An Examination of Stress in College Students Over the Course of a Semester.” Health Promotion Practice, vol. 15, n. 3, maggio 2014, pp. 438-447.
Bertollo, Sabrina. “Esperienze di didattica collaborativa nella Terza Missione: lingua tedesca per la formazione continua.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 113-130.
Bertoloni, Luca. “Forme di scrittura audiovisiva del sé: esperienze e pratiche schermiche di studenti e docenti in Didattica a Distanza nel nuovo panorama mediale.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 18-32.
Bertoni, Federico. Insegnare (e vivere) ai tempi del virus. Nottetempo, 2020.
Beseghi, Micòl. “Emotions and foreign language learning in online classrooms: affective strategy applications.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 33-47.
Camus, Albert. La peste, trad. Beniamino Dal Fabbro, Bompiani, 1990.
Carbone, Mauro, Anna Caterina Dalmasso e Jacopo Bodini, “Introduzione: Di cosa parliamo quando parliamo di poteri degli schermi.” I poteri degli schermi: Contributi italiani a un dibattito internazionale, a cura di Mauro Carbone, Anna Caterina Dalmasso e Jacopo Bodini, Mimesis, 2020, pp. 7-10.
Commissione Europea. “Piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027.” 2021, https://education.ec.europa.eu/it/piano-dazione-per-listruzione-digitale-2021-2027. Consultato il 31 marzo 2022.
Deandrea, Pietro. “Making one’s point of view: Approaching literary analysis and critical theory through David Bowie’s ‘Lady Stardust’.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 225-238.
Della Marca, Manlio. “Gli zoomanti: insegnare la letteratura americana ai tempi del Covid-19.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 213-224.
Etchells, Pete. “The human cost of the pressures of postdoctoral research.” The Guardian, 10 agosto 2017, https://www.theguardian.com/science/head-quarters/2017/aug/10/the-human-cost-of-the-pressures-of-postdoctoral-research. Consultato il 31 marzo 2022.
Gatto, Maristella e Francesco Meledandri. “‘A Wikivoyage to…’: Making the most of Emergency Remote Teaching for the development of transversal skills.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 196-212.
Gee, James Paul. “Semiotic Social Spaces and Affinity Spaces: From The Age of Mythology to Today’s Schools.” Beyond Communities of Practice: Language, Power and Social Context, a cura di D. Barton, K. Tusting. Cambridge University Press, Cambridge 2005, pp. 214–232.
Hamon, Yannick. “Révisions transatlantiques : une expérience de télécollaboration entre l’Université Ca’ Foscari et Bentley University.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 98-112.
Hřebačková, Monika e Martin Štefl. “Autonomies/Monotonies: Teaching Languages before and after the Covid Era.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 65-82.
Illitterati, Luca. “L’Università dopo l’emergenza”, 26 maggio 2020, https://www.roars.it/online/luniversita-dopo-lemergenza/. Consultato il 31 marzo 2022.
Jenkins, Henry, Mizuko Ito e danah boyd, Participatory Culture in a Networked Era: A Conversation on Youth, Learning, Commerce, and Politics. Polity Press, 2016.
Jonassen, David H. “Thinking Technology, Toward a Constructivist Design Model.” Educational Technology, vol. 34, n. 4, 1994, pp. 34-37.
Levecque, Katia, Frederik Anseel, Alain De Beuckelaer, Johan Van der Heyden e Lydia Gislef, “Work organization and mental health problems in PhD students.” Research Policy, vol. 46, n. 4, maggio 2017, pp. 868-879.
Luppi, Fabio. “Tools and models for distance teaching in an English Language and Culture University Course: The Flipped Classroom and Cooperative Learning in a Digital Environment.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 181-195.
Macher, Daniel, Manuela Paechter, Ilona Papousek e Kai Ruggeri, “Statistics anxiety, trait anxiety, learning behavior, and academic performance.” European Journal of Psychology of Education, vol. 27, n. 4, dicembre 2012, pp. 483-498
O’Dowd, Robert. “From Telecollaboration to Virtual Exchange: State-of-the-art and the Role of UNICollaboration in Moving Forward.” Journal of Virtual Exchange, n. 1, 2018, pp. 1-23, https://files.eric.ed.gov/fulltext/ED592404.pdf. Consultato il 31 marzo 2022.
Ornaghi, Valentina e Ching-Yi Amy Juan. “Online Teaching of Chinese as a Second Language in an Emergency Situation: Methods and Findings.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 145-165.
PNRR. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. https://www.governo.it/sites/governo.it/files/PNRR.pdf. Consultato il 31 marzo 2022.
Pozzuoli, Cesare. “La didattica della letteratura inglese nell’università italiana ai tempi della pandemia. Uno studio di caso in una classe del corso di laurea di base in Lingue dell’Università Federico II.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 239-253.
Rayón Rumayor, Laura, Ana María de Las Heras Cuenca e José Hernández Ortega. “Didáctica universitaria híbrida: identidad digital creativa y multimodalidad.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 48-64.
Robotham, David. “Stress among Higher Education Students: Towards a Research Agenda.” Higher Education, vol. 56, n. 6, dicembre 2008, pp. 735-746.
Rosten, Oliver J. “On Functional Representations of the Conformal Algebra.” The European Physical Journal C, vol. 77, art. n. 477, 2017, pp. 1-23.
Sofo, Giuseppe e Marie Senger. “Il digitale come estensione della classe di lingua: pratiche collaborative nell’apprendimento della lingua francese a distanza e in presenza.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 83-97.
Solimando, Cristina. “E-Learning and Arabic in the Age of Covid-19: Rethinking the Learning of Vocabulary.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 166-180.
Springer, Claude. “Parcours autour de la notion d’apprentissage collaboratif : didactique des langues et numérique.” RIPES: Revue internationale de pédagogie de l’enseignement supérieur, n. 34, vol. 2, 2018, http://journals.openedition.org/ripes/1336. Consultato il 31 marzo 2022.
Università di Padova. “Luci e ombre della didattica nell’emergenza”, 2020, https://www.youtube.com/watch?v=V9_8-4PjZJk. Consultato il 31 marzo 2022.
Vogler, Stefanie Karin. “Didattica a distanza di Lingua tedesca in ambiente universitario.” Altre Modernità, n. 27, 2022, pp. 131-144.
Vygotskij, Lev S. Pensiero e linguaggio. Giunti, 2007.
Wenger, Etienne. Communities of Practice: Learning, Meaning, and Identity. Cambridge University Press, 1998.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 3.0 International License.