Durs Grünbein in cerca d’Europa tra scomparsa delle piazze e genius loci

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/19187

Parole chiave:

frottage poetico; Dresda e Hellerau; città europee e eredità del Novecento; Manifesto di Ventotene e Colloqui di Hertenstein; Piazza del Campo; communitas e cittadinanza responsabile

Abstract

Programmata su basi tecno-scientifiche, la città europea del terzo millennio rischia di dimenticare o banalizzare le distruzioni e i massacri di massa provocati dalla Seconda guerra mondiale. La poetica del frottage di Durs Grünbein mostra quanto i camouflages che addobbano le nostre città sconfessino l’unicità del vivente, suscettibile di emergere in ogni pietra e piazza d’Europa.  Il cosmopolitismo perseguito da Grünbein lo radica a Dresda e a Hellerau come luoghi in cui per un breve periodo si realizzarono progetti di Lebensreform, tra i quali un’architettura e un’istruzione che comprendesse le classi meno agiate e gli esclusi. Fantasticate e fantasmatizzate come possibilità per il futuro, le immagini dell'infanzia e dell'adolescenza di Grünbein punteggiano la sua poetica urbana. Insieme alla senese Piazza del Campo e alla ricerca del genius loci, l'isola che non c'è diventa per tanto, nell’opera dell'autore di lingua tedesca, la cornice di una rappresentabilità della cittadinanza europea nutrita delle istanze ideali del Manifesto di Ventotene (1941) e dei Colloqui di Hertenstein (1946).

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Rosalba Maletta, Università degli Studi di Milano

Rosalba Maletta è Ricercatrice di ruolo presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di interpretazione psicoanalitica dei processi creativi nel testo poetico e letterario. Dal 2014 a oggi fa parte di un progetto di ricerca che indaga con gli strumenti della freudiana Kulturarbeit la produzione di autori particolarmente sensibili alle istanze post-utopiche e alla poetica urbana nelle società occidentali globalizzate. Pubblica e cura diversi libri e saggi su questi argomenti, tra cui il volume di inediti assoluti del poeta e saggista Durs Grünbein, "Il bosco bianco. Poesie e altri scritti". Introduzione di Elio Franzini, traduzione e cura di Rosalba Maletta, Mimesis, Milano-Udine 2020.

Riferimenti bibliografici

“Anselm Kiefer: Le Dormeur du Val.” Bastian. https://www.bastian-gallery.com/ausstellungen/anselm-kiefer/. Consultato il 8 ago. 2022.

“Hertensteiner Gespräche.” https://kuemmerle.name/hertensteiner-gespraeche. Consultato il 10 ago. 2022.

“Hertensteiner Programm (21 September 1946).” https://europa.kuemmerle.name/Hertenstein46/. Consultato il 10 ago. 2022.

“Il metodo Jacques-Dalcroze.” Associazione italiana Jacques-Dalcroze. https://www.dalcroze.it/il-metodo/. Consultato il 2 ago. 2022.

“Open Letter.” Days of Poetry and Wine. https://www.versoteque.com/open-letter/list. Consultato il 10 ago. 2022.

Adorno, Theodor W. “Erpreßte Versöhnung. Zu Georg Lukács: ‘Wider den mißverstandenen Realismus’.” Noten zur Literatur II. Gesammelte Schriften in zwanzig Bänden, a cura di Rolf Tiedemann, con la collaborazione di Gretel Adorno, Susan Buck-Morss e Klaus Schultz, vol. 11, Suhrkamp, 1974, pp. 251-280.

auf der Horst, Christoph, e Miriam Seidler, a cura di. Bildlichkeit im Werk Durs Grünbeins. Walter de Gruyter, 2015.

Agamben, Giorgio. Genius. Nottetempo, 2004.

Balsamo, Maurizio. “L’inconscio al plurale: le città come modelli dello psichico.” La città e l’inconscio nell’era globale. Germanistica in dialogo multidisciplinare, a cura di Rosalba Maletta, MUP, 2022 (in corso di pubblicazione).

Barbera, Mariarosa. Donne romane in esilio a Ventotene. L’opposizione politica femminile tra Augusto e Domiziano. Ultima Spiaggia, 2021.

Benjamin, Walter. “Berliner Kindheit im Neunzehnten Jahrhundert.” Gesammelte Schriften in sieben Bänden, a cura di Rolf Tiedemann e Hermann Schweppenhäuser, con la collaborazione di Theodor W. Adorno e Gerschom Scholem, vol. IV, no.1, Suhrkamp, 1972, pp. 235-304.

Benveniste, Émile. Il vocabolario delle istituzioni indoeuropee. A cura di Mariantonia Liborio, 2 voll., Einaudi, 1976.

Broch, Hermann. “Einige Bemerkungen zum Problem des Kitsches. Ein Vortrag.” Dichten und Erkennen. Essays, a cura e con un’introduzione di Hannah Arendt, vol. I, Rhein-Verlag, 1955, pp. 295-309.

Casali, Valerio. Le Corbusier: scritti e pensieri. Mancosu Editore, 2014.

Deckert, Renatus. “Gespräch mit Durs Grünbein.” Die wüste Stadt. Sieben Dichter über Dresden, a cura di Renatus Deckert, Insel Verlag, 2005, pp. 189-212.

---. Ruine und Gedicht. Das zerstörte Dresden im Werk von Volker Braun, Heinz Czechowski und Durs Grünbein. Thelem, 2010.

Di Nola, Alfonso. “Sacro / profano.” Enciclopedia Einaudi, vol. 12, Einaudi, 1979, pp. 326-328.

Duden. Deutsches Universalwörterbuch. “fündig.” https://www.duden.de/rechtschreibung/fuendig. Consultato il 12 mar. 2022.

Ernout, Alfred, e Antoine Meillet. Dictionnaire étymologique de la langue latine. Histoire des mots. Klincksieck, 2001.

Ernst, Max. “Autofoto.” Traduzione di Ippolito Simonis e Gian Renzo Morteo. Max Ernst. RIGA 42, a cura di Elio Grazioli e Andrea Zucchinali, Quodlibet, 2021, p. 40.

---. “Oltre la pittura.” Traduzione di Ippolito Simonis e Gian Renzo Morteo. Max Ernst. RIGA 42, a cura di Elio Grazioli e Andrea Zucchinali, Quodlibet, 2021, pp. 54-67.

Festival Days of Poetry and Wine. https://www.versoteque.com/. Consultato il 10 ago. 2022.

Fiumanò, Marisa. L’inconscio è il sociale. Desiderio e godimento nella contemporaneità. Bruno Mondadori, 2010.

Freud, Sigmund. “Massenpsychologie und Ich-Analyse.” Gesammelte Werke in XVIII Bänden, a cura di Anna Freud et al., Imago Publishing Co., 1940-1952; ab 1960 S. Fischer Verlag, Bd. XIII, 1967 (Fünfte Auflage), pp. 71-161.

Galonska, Clemes, e Frank Elstner. Gartenstadt Hellerau. Palisander Verlag, 2007.

Graves, Robert. I miti greci. Tradudzione di Elisa Morpurgo, presentazione di Umberto Albini. Longanesi, 1963.

Gross, Marek. Bruch und Erinnerung. Durs Grünbeins Poetik. Lit Verlag, 2011.

---. Schädelbasislektion. Gedichte. Suhrkamp, 1991.

---. “Die Leeren Zeichen.“ Schädelbasislektion. Gedichte. Suhrkamp, 1991, pp. 67-87.

---. “Gedicht über Dresden.“ Schädelbasislektion. Gedichte. Suhrkamp, 1991, p. 112.

---. “Inside out outside in.” Schädelbasislektion. Gedichte. Suhrkamp, 1991, pp. 39-45.

---. Galilei vermißt Dantes Hölle und bleibt an den Maßen hängen. Aufsätze 1989-1995. Suhrkamp, 1996.

---. “Vulkan und Gedicht.” Galilei vermißt Dantes Hölle und bleibt an den Maßen hängen. Aufsätze 1989-1995. Suhrkamp, 1996, pp. 34-39

---. “Galilei vermißt Dantes Hölle und bleibt an den Maßen hängen,” Galilei vermißt Dantes Hölle und bleibt an den Maßen hängen. Aufsätze 1989-1995. Suhrkamp, 1996, pp. 89-104.

---. “Chimäre Dresden.” Galilei vermißt Dantes Hölle und bleibt an den Maßen hängen. Aufsätze 1989-1995. Suhrkamp, 1996, pp. 145-151.

---. “Europa nach dem letzten Regen.” Nach den Satiren. Gedichte. Suhrkamp, 1999, pp. 143-153.

---. “Klopfzeichen.” Gehirn und Denken, a cura del Deutsches Hygiene-Museum, in collaborazion con Via Lewandowky e Durs Grünbein, Hatje Cantz Verlag, 2000, pp. 210-218.

---. Warum schriftlos leben? Suhrkamp, 2003.

---. Antike Dispositionen. Aufsätze. Suhrkamp, 2005.

---. “Der verschwundene Platz.” Antike Dispositionen. Aufsätze. Suhrkamp, 2005, pp. 279-291.

---. “Madonna und Venus.” Gedicht und Geheimnis. Aufsätze 1990-2006, Suhrkamp, 2007, pp. 113-121.

---. “Skizze zu einer persönlichen Psychopoetik,” Vom Stellenwert der Worte. Frankfurter Poetikvorlesung 2009, Suhrkamp, 2010, pp. 15-51.

---. Die Jahre im Zoo. Ein Kaleidoskop. Suhrkamp, 2015.

---. “STREITBAR mit Durs Grünbein und Uwe Tellkamp.” Moderazione di Karin Großmann. Kulturpalast Dresden, 08 mar. 2018. YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=V6nSgCCZM2Q. Consultato il 8 ago. 2022.

---. “Die süße Krankheit Dresden.” Aus der Traum (Kartei). Aufsätze und Notate, Suhrkamp, 2019, pp. 185-202.

---. “Die Insel, die es nicht gibt.” Aus der Traum (Kartei), Suhrkamp, 2019, pp. 560-565.

---. “Due forme di rievocazione: ‘Uno stretto’.” Traduzione e note di Rosalba Maletta. Frontiere della psicoanalisi. La scomparsa della storia?, nr. 2/2020, 2021, pp. 331-339.

---. “Ein Brief an Europa. Die Insel, die es nicht gibt.” Frankfurter Allgemeine Zeitung. 30 ago. 2021. https://www.faz.net/aktuell/feuilleton/brief-von-durs-gruenbein-an-europa-die-insel-die-es-nicht-gibt-17505181.html. Consultato il 10 ago. 2022.

---. “Ein Brief an Europa. Eine Insel, die es nicht gibt.” Der Standard. 29 ago. 2021. https://www.derstandard.de/story/2000129215456/ein-brief-an-europa-eine-insel-die-es-nicht-gibt. Consultato il 10 ago. 2022.

---, e Tobias Niederschlag. “Ein Interview mit Durs Grünbein zu Europa nach dem letzten Regen’ von Tobias Niederschlag (Sächsische Staatsoper Dresden 2003).” Universal Edition. https://www.universaledition.com/wolfgang-rihm-599/werke/europa-nach-dem-letzten-regen-11008. Consultato il 8 ago. 2022.

Heydemann, Günther, et al. “Sachsen und der Nationalsozialismus. Zur Vielfalt gesellschaftlicher Teilhabe – Einführung.” Sachsen und der Nationalsozialismus, a cura di Günther Heydemann et al., Vandenhoeck & Ruprecht, 2014, pp. 9-20.

Knopp, Guido. Die große Flucht. Das Schicksal der Vertriebenen. Econ Ullstein, 2001.

Lacan, Jacques. Le Séminaire. Livre XI. Les quatre concepts fondamentaux de la psychanalyse 1964. Seuil, 1973.

Leonardo da Vinci. Trattato della pittura (Libro di pittura). Introduzione di Rodolfo Papa. Giunti, 2019.

Libeskind, Daniel. “Al di là del muro.” La linea del fuoco. Scritti, disegni, macchine, a cura di Dario Gentili, introduzione di Lev Libeskind, con un testo di Aldo Rossi, Quodlibet, 2014, pp. 149-156.

---. “17 parole d’ispirazione architettonica.” La linea del fuoco. Scritti, disegni, macchine, a cura di Dario Gentili, introduzione di Lev Libeskind, con un testo di Aldo Rossi, Quodlibet, 2014, pp. 173-181.

Lipovetsky, Gilles, e Jean Serroy. L’esthétisation du monde. Vivre à l’âge du capitalisme artiste. Gallimard, 2013.

Maletta, Rosalba. “Durs Grünbein a Milano nel Trentennale della Caduta del Muro di Berlino. Anima poetica, europea, cosmopolita.” Anime Europee. Materiali di Estetica. Terza serie, no. 6.2, 2019, pp. 95-120. https://riviste.unimi.it/index.php/MdE/article/view/12893. Consultato il 12 ago. 2022.

---. “La città di Durs Grünbein ‘dopo l’ultima pioggia’. Un tributo a Max Ernst.” La città e l’inconscio nell’era globale. Germanistica in dialogo multidisciplinare, a cura di Rosalba Maletta, MUP, 2022 (in corso di stampa).

---. “Durs Grünbein. Un’idea di Dante 3D.” Enthymema, nr. XXVIII, 2021, pp. 171-203. http://dx.doi.org/10.54103/2037-2426/16780. Consultato il 10 ago. 2022.

Mariani, Riccardo. Il libro della città. Dalla città rifugio alla città felice. Le Lettere, 2004.

Miller, Jacques-Alain. Pezzi staccati. Introduzione al Seminario XXIII “Il sinthomo”. A cura di Antonio Di Ciaccia. Astrolabio, 2006.

Neri, Claudio. Gruppo. Borla, 1995.

Nielsen, Niels Peter, e Salvatore Zizolfi. Rorschach a Norimberga. Franco Angeli, 2006.

Omero. Iliade. Testo greco a fronte, a cura di Guido Paduano. Einaudi 2012.

Ovidio. Metamorfosi. Traduzione di Piero Bernardini Marzolla. Mondadori 2013.

Passi Tognazzo, Dolores. Il metodo Rorschach. Manuale di psicodiagnostica su modelli di matrice europea. Terza ed. completamente rinnovata e ampliata. Giunti, 1994.

Reumkens, Noël. “Concep(tion) versus Ekphrasis. Durs Grünbein’s Approach to the Pictorial Arts.” Durs Grünbein. A Companion, a cura di Michael Eskin et al., de Gruyter 2013, pp. 119-144.

---. Kunst, Künstler, Konzept und Kontext. Intermediale und andersartige Bezugnahmen auf Visuell-Künstlerisches in der Lyrik Mayröckers, Klings, Grünbeins und Draesners. Königshausen & Neumann, 2013.

Rorschach, Hermann. Psicodiagnostica. Metodologia e risultati di un esperimento diagnostico basato sulla percezione. (Interpretazione di forme casuali). Contiene anche Sulla valutazione del test delle forme, pubblicato postumo da Emil Oberholzer. Traduzione dall’VIII edizione tedesca del Prof. Leonardo S. Luzzatto. Revisione e presentazione a cura di Roberto Cicioni e Tommaso Caravelli. Edizioni Kappa, 2018.

Schmitt, Carl. Der Nomos der Erde im Völkerrecht des Jus Publicum Europaeum. Duncker & Humblot, 19502.

Searls, Damion. Macchie d’inchiostro. Storia di Hermann Rorschach e del suo test. Traduzione di Alessandro B. D’Onofrio. Il Saggiatore, 2018.

Spies, Werner. Max Ernst. Leben und Werk. DuMont, 2005.

Steiner, George. Una certa idea di Europa. Prologo di Rob Riemen, traduzione di Oliviero Ponte di Pino. Garzanti, 20102.

Taccone, Angelo. “Bellerofonte.” Treccani. Enciclopedia italiana. https://www.treccani.it/enciclopedia/bellerofonte_%28Enciclopedia-Italiana%29/. Consultato il 8 ago. 2022.

Taricone, Fiorenza. “Le donne europeiste di Ventotene. Donne e Europa unita. Le nobili origini dell’idea di Europa.” www.unoetre.it. 22 ott. 2021. https://www.unoetre.it/lavorosocieta/l-iniziativa-delle-donne/donne-storie-e-futuro/item/10168-le-donne-europeiste-di-ventotene.html. Consultato il 8 ago. 2022.

Tellkamp, Uwe. Der Turm. Suhrkamp, 2008.

Vinciguerra, Decio, e Geremia D’Erasmo. “chimera.” Treccani. Enciclopedia italiana. https://www.treccani.it/enciclopedia/chimera_%28Enciclopedia-Italiana%29/. Consultato il 8 ago. 2022.

Dowloads

Pubblicato

2022-11-30

Come citare

Maletta, Rosalba. 2022. «Durs Grünbein in Cerca d’Europa Tra Scomparsa Delle Piazze E Genius Loci». Altre Modernità, n. 28 (novembre):404-37. https://doi.org/10.54103/2035-7680/19187.

Fascicolo

Sezione

Fuori verbale Entre mamparas Aparté Off the Record