Generazione Z alla ricerca del futuro: il modello didattico-pedagogico di TikTok Mundi

Autori/Autrici

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/26407

Parole chiave:

modello didattico-pedagogico; cittadinanza attiva; inclusione digitale; sinergia scuola-università; crossmedialità; empowerment

Abstract

L’articolo presenta il progetto educativo TikTok Mundi, finanziato dall’Università degli Studi di Milano, concentrandosi sul suo ruolo nel promuovere la cittadinanza digitale tra gli studenti delle scuole superiori e universitari. Il progetto si distingue per l’adozione di un approccio innovativo basato sulla co-progettazione e la collaborazione, finalizzato allo sviluppo di competenze critiche nell’uso dei media digitali e alla promozione di una partecipazione attiva nella produzione di contenuti audiovisivi. L’analisi delle componenti chiave di TikTok Mundi – workshop interattivi, stage formativi ed eventi pubblici – dimostra che queste iniziative hanno offerto agli studenti un’opportunità unica per esplorare e comprendere le dinamiche culturali della digitalizzazione contemporanea. In particolare, l’articolo discute come il progetto abbia valorizzato le identità e i talenti dei partecipanti, favorendo un dialogo costruttivo tra università, comunità locale e istituzioni educative. Infine, l’articolo sottolinea l’importanza cruciale di iniziative come TikTok Mundi nel promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, integrando prospettive interdisciplinari nell’educazione del futuro e arricchendo il panorama educativo con un approccio inclusivo e innovativo.

 

L’articolo è corredato da tre presentazioni PowerPoint utilizzate durante le lezioni in Ateneo, qui riportate per fornire una visione più dettagliata delle attività formative svolte con gli studenti-stagisti del progetto. Le prime due presentazioni, realizzate da Giulia Rossi, assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, trattano della comunicazione digitale e dell’uso di WordPress. La terza presentazione, a cura di Chiara Martucci, è stata impiegata come supporto visivo durante gli incontri dedicati all’esperienza di Docucity.  

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore/autrice

Chiara Martucci, Università degli Studi di Milano,University of Milan

Chiara Martucci, Ph.D. in Studi politici, è docente a contratto all’Università degli Studi di Milano, insegnante nelle scuole superiori e ricercatrice indipendente nell’area degli studi culturali e di genere. Dai primi anni Duemila è attiva in ambito femminista con una riflessione – individuale e collettiva – sulla precarietà di vita e lavoro. Dal 2008 lavora nella produzione e promozione di film documentari e dal 2011 collabora al progetto Docucity. Documentare la Città. I suoi principali interessi di ricerca sono relativi al dibattito filosofico-politico sui concetti di eguaglianza e libertà e alle nuove forme di inclusione ed esclusione dalla cittadinanza nelle società multiculturali, con una particolare attenzione alla posizione delle donne. È autrice di diversi articoli accademici, della monografia Libreria delle donne di Milano. Un laboratorio di pratica politica (FrancoAngeli, 2008) e curatrice, insieme a Gaia Giuliani e Manuela Galetto, del volume L’amore ai tempi dello Tsunami. Affetti, sessualità, modelli di genere in mutamento (Ombre Corte, 2014). 

Elena Ogliari, Università degli Studi di Milano,University of Milan

Elena Ogliari ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi letterari e culturali presso l’Università degli Studi di Milano, dove è attualmente Assegnista di Ricerca e lavora a un progetto incentrato sul deep mapping dell’Irlanda rivoluzionaria. In precedenza, è stata Assegnista post-dottorale presso l’Università del Piemonte Orientale e la Fondazione Fratelli Confalonieri. I suoi interessi di ricerca includono l’intersezione tra letteratura e geografia, il lascito culturale del nazionalismo irlandese e la stampa periodica. È autrice di articoli sui periodici di inizio ‘900, sulla geografia del ricordo di Dublino e sulla narrativa irlandese degli anni Venti. È webmaster del sito istituzionale del Centro Interuniversitario Geolitterae e membro dell’Advisory Board di ESPR-it. 

Riferimenti bibliografici

Bearzi, Francesco, e Andrea Tarantino. “Processi co-valutativi ed equità agentiva nella didattica trasformativa pandemica e post-pandemica.” Education Sciences & Society, vol. 12, no. 2, 2021, pp. 126-138.

Cecchinato, Graziano, e Laura C. Foschi. “Coinvolgere gli studenti nell’insegnamento: analisi di un percorso di innovazione didattica all’Università.” Form@re, vol. 18, no. 1, 2018, pp. 97-110.

Coggi, Cristina, e Paola Ricchiardi. “Formare i docenti universitari alla valutazione degli apprendimenti: istanze teoriche ed esiti di ricerca.” Form@re, vol. 20, no. 1, 2020, pp. 11-29.

Colazzo, Salvatore, e Piergiuseppe Ellerani. “Introduzione.” Service learning: tra didattica e terza missione, a cura di Salvatore Colazzo e Piergiuseppe Ellerani, Università del Salento–Coordinamento SIBA, pp. 3-8.

Ody, Marcia, and William Carey. “Peer education.” Student Engagement Handbook: Practice in Higher Education, edited by Elisabeth Dunne and Derfel Owen, Emerald Group Publishing Limited, 2013, pp. 291-312.

Pasta, Stefano, e Marco Rondonotti. “Competenze mediaeducative e tecnologie di comunità. Nuove direzioni per il lavoro socioeducativo territoriale.” Rivista Italiana di Educazione Familiare, no. 2, 2020, pp. 377-398.

Pizzato, Fedra A. “Introduzione. Didattica, ultima frontiera. Sinergie possibili e avanguardie educative nel contesto della rivoluzione digitale.” Una nuova frontiera della didattica, a cura di Fedra A. Pizzato, Carocci, 2019, pp. 13-22.

Rivoltella, Pier Cesare. Media Education. Idea, metodo, ricerca. Scholé, 2019.

Tutton, Richard. “The Sociology of Futurelessness.” Sociology, vol. 57, no. 2, 2023, pp. 438-453.

Dowloads

Pubblicato

2024-09-30

Come citare

Martucci, Chiara, e Elena Ogliari. 2024. «Generazione Z Alla Ricerca Del Futuro: Il Modello Didattico-Pedagogico Di TikTok Mundi ». Altre Modernità, settembre, 11-22. https://doi.org/10.54103/2035-7680/26407.

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>