“Stitched Identities”: Frankenstein fra teoria culturale e pratica didattica
Parole chiave:
body; Cultural Studies; Literature teaching; upper secondary school education; Frankenstein; discourse and powerAbstract
Il contributo propone un approccio culturalista all’analisi di testi letterari narrativi assumendo il corpo come parola chiave e dispositivo critico. A partire dalle prospettive dei Cultural Studies, l’articolo mostra come il corpo costituisca un luogo privilegiato in cui si rendono visibili dinamiche ideologiche e politiche e conflitti culturali che, storicamente, hanno contribuito a definire, circoscrivere o escludere ciò che viene riconosciuto come ‘umano’, ‘normale’ e ‘legittimo’, incidendo in modo determinante sui processi di soggettivazione e di identificazione.
La prima parte del saggio delinea una cornice teorica che concepisce il corpo come costruzione storicamente situata e superficie di inscrizione culturale, mettendo in dialogo Michel Foucault, la teoria femminista e queer (in particolare Judith Butler ed Elizabeth Grosz) e alcuni snodi centrali dei Cultural Studies. Frankenstein di Mary Shelley (1818; 1831) è assunto come caso di studio esemplare poiché consente di esaminare il nesso tra corpo e identità (individuale e sociale), le logiche dell’inclusione e dell’esclusione, nonché i processi di normalizzazione e mostrificazione del corpo ‘altro’.
La seconda parte presenta un percorso didattico per una classe quarta del liceo che traduce operativamente le categorie critiche introdotte in una lettura del romanzo centrata sul corpo della Creatura come testo culturalmente leggibile e come dispositivo attraverso cui l’identità si costruisce – o viene negata. L’attività proposta mostra come un testo canonico possa essere riletto alla luce di questioni che attraversano il presente socio-culturale, rafforzando la funzione critica e formativa dell’educazione letteraria.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Amigot, Patricia, e Margot Pujal. “On Power, Freedom, and Gender: A Fruitful Tension between Foucault and Feminism.” Theory & Psychology, vol. 19, no. 5, 2009, pp. 646–669.
Barker, Chris. Cultural Studies: Theory and Practice. Sage Publications, 2000.
Barker, Chris, e Emma Jane. Cultural Studies: Theory and Practice. 5^ ed., Sage Publications, 2016.
Bordo, Susan. “Feminism, Foucault and the Politics of the Body.” Feminist Theory and the Body: A Reader, a cura di Janet Price e Margrit Shildrick, Edinburgh University Press, 1999, pp. 179-202.
Butler, Judith. Bodies That Matter: On the Discursive Limits of “Sex”. Routledge, 1993.
---. Gender Trouble: Feminism and the Subversion of Identity. Routledge, 1990.
de Beauvoir, Simone. Il secondo sesso. Trad. it. Bruno Fonzi, Il Saggiatore, 1961.
Foucault, Michel. La volontà di sapere. Trad. it. Pasquale Pasquino e Giovanna Procacci, Universale economica Feltrinelli, 1988.
---. Sorvegliare e Punire. Nascita della prigione. Trad. it. Alcesti Tarchetti, Giulio Einaudi, 1993.
Giuliani, Gaia. Monsters, Catastrophes and the Anthropocene: A Postcolonial Critique. Routledge, 2021.
Grosz, Elizabeth. Space, Time and Perversion: Essays on the Politics of Bodies. Routledge, 1995.
Hall, Stuart. “The Question of Cultural Identity.” Modernity and Its Futures, a cura di Stuart Hall, et al., Polity Press in association with the Open University, 1992, pp. 273–326.
Hekman, Susan J., a cura di. Feminist Interpretations of Michel Foucault. Penn State UP, 1996.
Kristeva, Julia. Powers of Horror: An Essay on Abjection. Columbia University Press, 1982.
Longhurst, Brian, et al. Introducing Cultural Studies. 3^ ed., Routledge, 2016.
McLaren, Margaret A. Feminism, Foucault, and Embodied Subjectivity. State University of New York Press, 2002.
McNay, Lois. Foucault and Feminism: Power, Gender and the Self. Polity Press, 1992.
McNeil, Maureen. “Body.” New Keywords: A Revised Vocabulary of Culture and Society, a cura di Tony Bennett et al., Blackwell Publishing, 2005, pp. 15-17.
Nuzzo, Luciano. “Foucault and the enigma of the monster.” International Journal of Semiotic Law, vol. 26, no. 1, 2013, pp. 55-72.
Sedgwick, Eve Kosofsky. Epistemology of the Closet. University of California Press, 1990.
Shelley, Mary. Frankenstein; or, The Modern Prometheus. A cura di, e con Introduzione e note al testo di Siv Jansson, Wordsworth Classics, 1999.
Williams, Raymond. “Culture is ordinary.” Resources of Hope: Culture, Democracy, Socialism, a cura di Robin Gable, Verso, 1989, pp. 3-18.
---. Keywords. A Vocabulary of Culture and Society, 2^ ed. Oxford University Press, [1983] 2015.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.

