Riconfigurare il trauma: rappresentazione, presentazione, testimonianza

Authors

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/17804

Keywords:

Collective trauma; Memory; Figuration; Aesthetics

Abstract

The essay examines the ways in which the work of art attempts to reconfigure traumatic experiences, affecting the dynamics with which they are inscribed in collective contexts. The creative processes of modelling offered by the work of art generate an effect of transgression that opens up a figural field in which trauma turns into an image and becomes visible. Three main strategies are investigated: representation, presentation and testimony. These are three different aesthetic modes of reconfiguring trauma that will be analyzed through artworks by Nelson Rangelosky, Teresa Margolles and Shilpa Gupta, presented during the 2019 Venice Art Biennale curated by Ralph Rugoff.

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Author Biography

Renato Boccali, Università IULM di Milano

Renato Boccali è professore associato presso l’Università IULM di Milano dove insegna Estetica e Filosofia dell’arte. I suoi interessi si rivolgono principalmente alle teorie e alle pratiche dell’immagine nel mondo contemporaneo, alla tradizione fenomenologico-ermeneutica, in particolare di matrice francese, alla filosofia della traduzione nonché ai rapporti tra filosofia, arti e letteratura. Tra le sue pubblicazioni: Collezioni figurali. La dialettica delle immagini in Gaston Bachelard (Mimesis: Milano 2017), La sirena in figura. Forme del mito tra arte, filosofia e letteratura, con S. Moretti e S. Zangrandi (Pàtron: Bologna 2017), Paul Ricœur, Ermeneutica delle migrazioni. Saggi, discorsi, contributi, edizione critica (ed. Mimesis: Milano 2013), L’ecologia del visibile. Merleau-Ponty teorico dell’immanenza trascendentale (Mimesis: Milano 2011), La narrazione come traccia. Percorsi e forme del raccontare attraverso lo sguardo del Novecento, con A. Fioravanti e G. Saccoccio (EDUP: Roma 2002).

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Published

2022-05-08

How to Cite

Boccali, Renato. 2022. “Riconfigurare Il Trauma: Rappresentazione, Presentazione, Testimonianza”. Altre Modernità, May, 19-32. https://doi.org/10.54103/2035-7680/17804.

Issue

Section

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