That bandit of the Unnamed (and other ugly mugs of the 19th century)

Authors

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/22143

Keywords:

banditti mania; Manzoni; The Betrothed; the Unnamed; contagion of immagination

Abstract

A particular form of contagion, closely linked to the contagion of ideas, is the contagion of the imagination. This contribution investigates how the stereotype of the bandit (the so-called bandit mania) was so widespread in the 19th century that it secretly penetrated even into the Promessi sposi ‘The Betrothed’, i.e. one of the most carefully controlled and most original writings of the 19th-century novelistic production in Italy. In particular, in the  “Schizzo più ampio della figura dell’innominato” 'Wider sketch of the figure of the unnamed' (present among the so-called 'Loose leaves', which refer to the intermediate phase between Fermo e Lucia and the Ventisettana), the character's trajectory seems to take a slightly different path to the one everyone remembers: he who will be, in the final version, a 'tyrant' in a titanic and tragic sense, as well as a powerful icon of conversion, is here still the metaphorical 'tyrant' (i.e. outlaw, bandit) of an urban microcosm of the underworld.

Metrics

Metrics Loading ...

Author Biography

Francesco de Cristofaro , Università Federico II, Napoli,University of Naples Federico II

Francesco de Cristofaro è professore ordinario di Letterature comparate all’Università di Napoli Federico II. Ha vinto il premio Sapegno con il volume Zoo di romanzi. Balzac, Dickens e altri bestiari (Liguori, 2002). Autore di saggi in volume e in riviste come Modern Language Notes, Intersezioni, Lettere italiane, Allegoria, Between, Enthymema e molte altre, ha curato un’edizione antologica delle Opere di Giovanni Verga (Treccani, 2012), un’edizione commentata dei Promessi sposi (Rizzoli, 2014; a Manzoni ha dedicato anche un profilo critico, edito dal Mulino nel 2009) e una raccolta di saggi e articoli di Rossana Rossanda (Aperte lettere, Nottetempo 2023). Nel 2017 ha coordinato le ricerche Il borghese fa il mondo e L'epica dopo il moderno (1945-2015), i cui risultati sono stati pubblicati da Donzelli e da Pacini. Ha pubblicato il manuale Letterature comparate (Carocci, 2014; n. e. 2020) e ha curato, con Giancarlo Alfano, l’opera in quattro volumi Il romanzo in Italia (Carocci, 2018). Coordina il Laboratorio Malatestiano e l’Opificio di Letteratura Reale, da cui è scaturita una serie di volumi da lui curati e pubblicati da Ad est dell’equatore (da Delle coincidenze, 2012, a Ridere, ridere, ridere ancora, 2022). Il suo ultimo libro è La palla al balzo. Dieci viaggi nella letteratura e nell’immaginario del Novecento (Carocci, 2021); in corso di pubblicazione la monografia manzoniana Il libro della guerra e della pace.

References

Alfano, Giancarlo. “L’abbiamo sempre saputo. Pandemia e crisi dell’immaginario.” Antinomie, 27 Apr. 2020. Https://antinomie.it/index.php/2020/04/27/labbiamo-sempre-saputo-pandemia-e-crisi-dellimmaginario/?fbclid=IwAR13qcTPNdKK4sgu0N29gcYOArDLZQCawyr15xl0PtH8rEqQkP5047QHpjg. Consultato il 22 Sett. 2023.

---. Fenomenologia dell’impostore. Essere un altro nella letteratura moderna. Salerno Editrice, 2021.

Balzac, Honoré de. Les Chouans. Id., La Comédie Humaine, publiée sous la direction de Pierre Georges Castex. Gallimard, 1976 ss., t. VIII.

Bazzoni, Giambattista. Il castello di Trezzo. Novella storica. Stella, 1830.

Burke, Peter. “I promessi sposi come storia sociale.” Il romanzo, vol. IV: Temi, luoghi, eroi, a cura di Franco Moretti, Einaudi, 2003, pp. 163-183.

De Cristofaro, Francesco. “I promessi sposi (di nuovo) alla prova nella ‘Sessantanovana.” Intersezioni, vol. XXXVII, no. I, 2017, pp. 59-74.

---. “Fuori registro. Esclusi, incogniti, innominati nel “mondo di invenzione” dei Promessi sposi.” I personaggi minori. Funzioni e metamorfosi di una tipologia nel romanzo moderno, a cura di Stefania Sbarra, Pacini, 2017, pp. 61-82.

---. “Abbiamo cambiato faccia, ovvero un’avventura zombie.” Rivista di letteratura teatrale, no. 14, 2021, pp. 143-151.

Geremek, Bronisław. Marginalità. Id., Uomini senza padrone. Poveri e marginali tra medioevo ed età moderna, trad. it. di Claudio Rosso. Einaudi, 1992, pp. 215-245.

Getto, Giovanni. I promessi sposi e il teatro di Schiller (1963). Id., Manzoni europeo. Mursia, 1971, pp. 181-226.

Giglioli, Daniele. “Archetipo e sopravvivenza. Due modelli per lo studio dell’immaginario.” Allegoria, no. 58, 2008, pp. 49-60.

Guerrazzi, Francesco Domenico. La battaglia di Benevento. Storia del secolo XIII. Manini, 1845.

Hobsbawm, Eric John. I ribelli. Forme primitive di rivolta sociale (1959), trad. it. di Betty Foà. Einaudi, 1966.

---. I banditi. Il banditismo sociale nell’età moderna (1969), trad. it. di Eladia Rossetto. Einaudi, 1971.

Lonardi, Gilberto. Ermengarda e il Pirata. Manzoni, dramma epico, melodramma. Il Mulino, 1991.

Manzoni, Alessandro. Fermo e Lucia, a cura di Salvatore Silvano Nigro, Mondadori, 2002.

---. I promessi sposi, in Tutte le opere, a cura di Alberto Chiari e Fausto Ghisalberti, Mondadori, 1954, III/2.

---. Romanzi, a cura di Salvatore Silvano Nigro con la collaborazione di Ermanno Paccagnini, Mondadori, 2002, t. II: I promessi sposi (1827); e t. III: I promessi sposi (1840). Storia della Colonna infame.

---. Gli sposi promessi. Seconda minuta (1823-1827), a cura di Barbara Colli e Giulia Raboni, Casa del Manzoni, 2012, t. II, pp. 320-342.

Moretti, Franco. “Dialettica della paura.” Segni e stili del moderno, Einaudi, 1987, pp. 104-137.

Nigro, Salvatore Silvano. La tabacchiera di don Lisander. Saggio sui Promessi sposi. Einaudi, 1996.

Portinari, Folco. Le parabole del reale. Romanzi italiani dell’Ottocento. Einaudi, 1976.

Romagnoli, Sergio. “Il brigante nel romanzo storico italiano.” Id., Manzoni e i suoi colleghi, Sansoni, 1984, pp. 270-307.

Tatasciore, Giulio. “I misteri del brigante italiano: alle origini di un tipo criminale.” Storica, XXV, 73, 2019, pp. 13-52.

---. Briganti d’Italia. Studi di un immaginario romantico. Viella, 2021.

Toschi, Luca. Il brigante, la vergine e lo scrittore, Postfazione a A.M., in Id., Quell’innominato. Sellerio, 1987, pp. 34-62.

Published

2023-12-21

How to Cite

de Cristofaro , Francesco. 2023. “That Bandit of the Unnamed (and Other Ugly Mugs of the 19th Century)”. Altre Modernità, December, 111-26. https://doi.org/10.54103/2035-7680/22143.