Divine regie e umane variazioni. Bibbia e teatro in George Tabori

Autores/as

  • Marco Castellari Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/1165

Palabras clave:

Tabori, teatro, Bibbia, shoah, antisemitismo

Resumen


The present contribution outlines George Tabori’s career as a playwright and a director in the time  span between 1947 and 2007 in American and European theatre, emphasizing his position as a ‘wise stranger’  in German post-war culture. Then, the intertextual and metaphorical presence of the Holy Scriptures in his  plays The Cannibals (1969), Mein Kampf (1987), and especially The Goldberg Variations (1991) is examined  with respect to the key issues of his production: anti-Semitism before, during and after the Holocaust and  its representation on the contemporary stage.

Métricas

Cargando métricas ...

Biografía del autor/a

Marco Castellari, Università degli Studi di Milano

Marco Castellari è ricercatore confermato e professore aggregato di Letteratura tedesca e Storia del teatro
tedesco all’Università degli Studi di Milano. I suoi principali ambiti di ricerca sono: F. Hölderlin; Romanzo
epistolare; Letteratura ebraico-tedesca e della shoah; Teatro tedesco del Novecento. Ha pubblicato una
monografia sulla ricezione di Hyperion (2002) e articoli in volumi e riviste internazionali. Condirettore
della collana “Il quadrifoglio tedesco”, ha curato l’edizione italiana di P. Weiss, Inferno (2008) e co-curato
quelle di G. Weil, Mia sorella Antigone (2007) e di W. Kempowski, Lei lo sapeva? I tedeschi rispondono (2010).

Publicado

2011-06-27

Cómo citar

Castellari, Marco. 2011. «Divine Regie E Umane Variazioni. Bibbia E Teatro in George Tabori». Altre Modernità, junio, 82-90. https://doi.org/10.13130/2035-7680/1165.

Número

Sección

Saggi Ensayos Essais Essays