La decolonizzazione viene dall’Africa

Auteurs-es

  • Claudia Gualtieri Università degli Studi di Milano

DOI :

https://doi.org/10.13130/2035-7680/7828

Mots-clés :

Africa, Atlantico nero, schiavitù, imperi, migrazione, modernità

Résumé

Il tema della decolonizzazione è provocatorio e stimolante per chi frequenta problematiche di teoria postcoloniale. Infatti le voci postcoloniali di scrittori, storici, teorici e artisti hanno messo in discussione sia la colonizzazione sia la decolonizzazione in modo nettamente dissenziente rispetto al discorso storiografico egemonico, cioè, in inglese, la imperial master narrative, la narrazione ufficiale della storia dell’impero. Nel 1992, con il volume In Theory. Classes, Nations and Literatures, Aijaz Ahmad si univa ai maggiori teorici postcoloniali Edward Said, Gayatri Spivak e Homi Bhabha, ponendo le basi dell’analisi critica delle letterature postcoloniali e smantellando polemicamente le ortodossie canoniche coloniali che avevano offerto una rappresentazione illusoria e falsata delle società e delle culture postcoloniali.

Statistiques

Chargement des statistiques…

Biographie de l'auteur-e

Claudia Gualtieri, Università degli Studi di Milano

Claudia Gualtieri è esperta di Studi Postcoloniali e insegna Culture anglofone all’Università di Milano. Si è occupata di letteratura coloniale e scrittura di viaggio dell’Ottocento imperiale inglese esaminando le rappresentazioni esotiche dell’Africa occidentale. Ha pubblicato saggi sulle letterature e culture dei paesi anglofoni (Canada, Australia, Nigeria e Sudafrica). Tra i nuovi progetti di ricerca ha le produzioni culturali migranti, riguardanti in particolare il teatro.

Téléchargements

Publié-e

2016-11-30

Comment citer

Gualtieri, Claudia. 2016. « La Decolonizzazione Viene dall’Africa ». Altre Modernità, nᵒ 16 (novembre):17-28. https://doi.org/10.13130/2035-7680/7828.

Numéro

Rubrique

Saggi Ensayos Essais Essays