Il museo che non c’è. Note sulla dispersione del patrimonio in Gran Bretagna

Autori

  • Caroline Patey Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/1025

Abstract

Indifferente alla loro recente moltiplicazione come al sodalizio che vi si celebra con l’architettura di grido, un fantasma si aggira per i musei. Sordo al nome di Jean Nouvel (Reina Sofia, Louvre) quanto a quelli di Herzog & De Meuron (Tate Modern), impermeabile ai fasti del British Museum (Norman Foster) come ai restauri della Tate Britain (James Stirling), disinteressato alle fortune del ‘nuovo’ Victoria and Albert Museum e malinconico come si addice alla sua natura, il fantasma invita a interrogare tanta luccicante spettacolarità e forse a non dimenticare che, per quanto custode di memoria e guardiano di culture, il museo è anche il luogo dove vengono consumate, direttamente o meno, amnesie e damnatio memoriae e in nome del quale continuano a perpetrarsi non poche violazioni e disseminazioni.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Caroline Patey, Università degli Studi di Milano

Caroline Patey has read English and Comparative literature in Paris (Paris III), Dublin UCD and the Università degli Studi, Milan, where she now teaches English literature. Her research has oscillated between the two poles of Renaissance and Modernist Studies (Shakespeare and Joyce) and recently become increasingly comparative in scope and methods, focusing on visual and textual modernity in Joyce, Ford, Woolf, Conrad and Eliot following the trail of anthropology and literature, and also concentrating on urban culture and literature, in the works of Henry James, Conrad, Ford, and Isherwood. Among her last investigations, the intersection between museums and literature; in this area of research she has co-edited The Exhibit in the Text. The Museological Practices of Literature (Oxford, Peter Lang, 2009) and edited the Italian translation of Sir John Soane’s Crude Hints towards an History of my House (Per una storia della mia casa, Palermo, Sellerio, 2010). She has also lately promoted the research project on literature and nomadism and co-edited the proceedings of the related conference, Transits. The Nomadic Geographies of Anglo-American Modernism (Oxford, Peter Lang, 2010).

Dowloads

Pubblicato

2011-03-27

Come citare

Patey, Caroline. 2011. «Il Museo Che Non c’è. Note Sulla Dispersione Del Patrimonio in Gran Bretagna». Altre Modernità, n. 5 (marzo):1-12. https://doi.org/10.13130/2035-7680/1025.