Osservazioni sul ruolo e sulla funzione degli esegeti ateniesi

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13130/1128-8221/10648

Abstract

Questo saggio si propone di indagare il ruolo politico e giuridico degli esegeti nell’Atene tra il V e il IV secolo; dopo una veloce rassegna del dibattito, vivo soprattutto intorno alla metà del secolo scorso, intorno alle origini, al numero e all’identità degli esegeti, esso si concentra soprattutto sulle fonti letterarie disponibili, che permettono di distinguere tra due categorie. Gli esegeti tout court (da identificare con i due gruppi che le testimonianze epigrafi che qualificano come Eupatridi e Pythochrestoi) erano consultati da privati in situazioni particolarmente complicate, e l’applicazione delle leggi di cui essi erano depositari serviva ai loro clienti per dare il corretto impulso a un’eventuale azione processuale. Gli esegeti Eumolpidi, competenti in merito al culto di Eleusi, custodivano antichi e severissimi νόμοι a disciplina della ἀσέβεια commessa in relazione ai Misteri. Le loro pubbliche richieste di applicazione di tali νόμοι, tuttavia, generavano dubbi e controversie, sia perché essi riguardavano una materia regolamentata anche dalle leggi cittadine, sia anche perché – come è stato qui ipotizzato – almeno fino alla metà del IV secolo i confini della loro esegesi non vennero definiti con chiarezza.

Sebbene la diversità di competenze mostri l’opportunità di evitare di parlare degli esegeti come categoria unica, l’analisi condotta porta ad alcune conclusioni definitive che possono essere accolte per entrambe le tipologie: innanzitutto, le leggi da loro custodite riguardavano una materia tradizionalmente indicata come “sacred law”. In secondo luogo, l’attività che essi svolgevano sulle “leggi” di cui erano depositari – e che non erano pubbliche, come lo erano invece i νόμοι cittadini, consultabili da chiunque – non era propriamente di “interpretazione”: era, piuttosto (come confermano anche le fonti lessicografiche), di illustrazione e spiegazione del loro contenuto

Riferimenti bibliografici

Berger 1953 = A. Berger, Encyclopedic Dictionary of Roman Law, Philadelphia 1953.

Blass 1892 = F. Blass, Die attische Beredsamkeit. II. Isokrates und Isaios, Hildesheim 1892.

Bloch 1953 = H. Bloch, The Exegetes of Athens and the Prytaneion Decree, in AJPh 74, pp. 407-18.

Bloch 1957 = H. Bloch, The Exegetes of Athens: A Reply, in HSCPh 62 (1957), pp. 37-49.

Busolt, Swoboda 1926 = G. Busolt, H. Swoboda, Griechische Staatskunden, München 1926.

Canevaro, Harris 2012 = M. Canevaro, E.M Harris, The Documents in Andocides’ ‘On the Mysteries’, in CQ 62 (2012), pp. 98-129.

Clinton 1974 = K. Clinton, The Sacred Officials of the Eleusinian Mysteries, in TAPhS 64 (1974), pp. 1-143.

Clinton 1980 = K. Clinton, A Law in the City Eleusinion Concerning the Mysteries, in Hesperia 49 (1980), pp. 258-88.

Cobet 1881 = C.G. Cobet, Annotationes ad Cornelii Nepotis quae supersunt, in Mnemosyne 9 (1881), pp. 303-339.

Connelly 2007 = J.B. Connelly, Portrait of a Priestess. Women and Ritual in Ancient Greece, Princeton 2007.

Defradas 1972 2 = J. Defradas, Les thèmes de la propagande Delphique, Paris 1954 [1972 2 ].

Dover 1968 = K.J. Dover, Lysias and the Corpus Lysiacum, Berkeley-Los Angeles 1968.

Ehrmann 1908 = P. Ehrmann, De iuris sacri interpretibus Atticis, in A. Dieterich, R. Wünsch (eds.), Religionsgeschichtliche Versuche und Vorarbeiten, Giessen 1908, pp. 345-408.

Faraguna 2016 = M. Faraguna, Antifonte, il processo per tradimento e gli archivi ateniesi, in S. Struffolino (ed.), Ἡμέτερα γράμματα. Scritti di epigrafia greca offerti a Teresa Alfieri Tonini, Milano 2016, pp. 67-92.

Filonik 2013 = J. Filonik, Athenian Impiety Trials: a Reappraisal, in Dike 16 (2013), 11-96.

Filonik forth. = J. Filonik, Who Punished the Impious... (relazione presentata al Symposion-aki di Atene, 8-9.9.2016).

Foucart 1900 = P. Foucart, Les grandes mystères d’Éleusis: personnel, cérémonies, Paris 1900.

Foucart 1914 = P. Foucart, Les mystères d’Éleusis, Paris 1914.

Furley 1989 = Furley, W.D., A Note on [Lysias] 6, Against Andokides, in CQ 39 (1989), pp. 550-553.

Gagarin 1979 = M. Gagarin, The Prosecution of Homicide in Athens, in GRBS 20 (1979), pp. 301-23.

Gagarin 2007 = M. Gagarin, From Oral Law to Written Laws: Draco’s Law and its Homeric Roots, in Symposion 2005, Wien, pp. 3-17.

Gagarin 2011 = M. Gagarin, Writing Sacred Law in Archaic and Classical Crete, in A.P.M.H. Lardinois, J.H. Blok, M.G.M. van der Poel (eds.), Sacred Words: Orality, Literacy and Religion (Mnemosyne, Supplements), Leiden, Boston 2011, pp. 101-11.

Gagliardi 1998 = L. Gagliardi, Distinzioni di “status” nella legge di Draconte sull’omicidio, in Atti del II convegno sulla problematica contrattuale in diritto romano, in onore di A. Dell’Oro, Milano 1998, pp. 371-402.

Gagné 2009 = R. Gagné, Mystery Inquisitors: Performance, Authority, and Sacrilege at Eleusis, in CA 28 (2009), pp. 211-47.

Garland 1984 = R.S.J. Garland, Religious Authority in Archaic and Classical Athens, in ABSA 79 (1984), pp. 75-123.

Gernet 1959 4 = L. Gernet, M. Bizos, Lysias, Discours. I, Paris 1959.

Giaro 2011 = T. Giaro, Knowledge of Law as Knowledge of Facts. The Roman Experience, Warsaw 2011.

Grace 1975 = E. Grace, Note on Dem. XLVII 72: “Touton tas episkepseis einai”, in Eirene 13 (1975), pp. 5-18.

Hammond 1952 = N.G.L. Hammond, The Exegetai in Plato’s Laws, in CQ 2 (1952), pp. 4-12.

Harris 2004 = E.M. Harris, Antigone the Lawyer, or the Ambiguities of Nomos, in E.M. Harris, L. Rubinstein (eds.), The Law and the Courts in Ancient Greece, London 2004, pp. 19-56.

Harrison 1971 = A.R.W. Harrison, The Law of Athens. II: Procedure, Oxford 1971.

Hermann 1864 = K.F. Hermann, Platonis Dialogi, VI, Leipzig 1864.

Hornblower 1991 = S. Hornblower, A Commentary on Thucydides. I (books 1-3), Oxford 1991.

Jacoby 1949 = F. Jacoby, Atthis. The Local Chronicles of Ancient Athens, Oxford 1949.

Kakridis 1961 = J.T. Kakridis, Der Thukydideische Epitaphios (Zetemata, Heft 26), München 1961.

Kidd 1990 = I. Kidd, The Case of Homicide in Plato’s Euthyphro, in E.M. Craik (ed.), Owls to Athens. Essays on Classical Subjects Presented to Sir Kenneth Dover, Oxford 1990, pp. 213-21.

Kirchner 1901 = I. Kirchner, Prosopographia Attica, Berolini 1901.

Lipsius 1905 = J.H. Lipsius, Das Attische Recht und Rechtsverfahren. I, Leipzig 1905.

Longo 1978-79 = O. Longo, Schiavi e salariati in un dialogo platonico, in Index 8 (1978-79), pp. 3-6.

Lupu 2005 = E. Lupu, Greek Sacred Law: A Collection of New Documents, Leiden 2005.

MacDowell 1962 = D.M. MacDowell, Andokides, On the Mysteries, Oxford 1962.

MacDowell 1963 = D.M. MacDowell, Athenian Homicide Law: in the Age of the Orators, Manchester 1963.

Maffi 1977 = A. Maf fi, Τὰ ἱερὰ καὶ τὰ ὅσια. Contributo allo studio della terminologia giuridico-sacrale greca, in Symposion 1977, Cologne-Vienne, 1982, pp. 33-53.

Meritt 1962 = B.D. Meritt, First-Fruits at Eleusis, in CW 52 (1962), pp. 39-41.

Oliver 1950 = J.H. Oliver, The Athenian Expounders of the Sacred and Ancestral Law, Baltimore 1950.

Oliver 1954 = J.H. Oliver, Jacoby’s Treatment of the Exegetes, in AJPh 75 (1954), pp. 160-74.

Ostwald 1951 = M. Ostwald, The Prytaneion Decree Re-Examined, in AJPh 72 (1951), pp. 24-46.

Ostwald 1969 = M. Ostwald, “Nomos” and the Beginning of Athenian Democracy, Oxford 1969.

Ostwald 1973 = M. Ostwald, Was there a Concept of ἄγραφος νόμος in Classical Greece?, in E.N. Lee, P.D. Mourelatos, R.M. Rorty (eds.), Exegesis and Argument. Studies in Greek Philosophy presented to G. Vlastos, Assen 1973, pp. 70-104.

Ostwald 1986 = M. Ostwald, From Popular Sovereignty to the Sovereignty of Law. Law, Society, and Politics in Fifth-Century Athens, Berkeley-Los Angeles-London 1986.

Panagiotou 1974 = S. Panagiotou, Plato’s “Euthyphro” and the Attic Code on Homicide, in Hermes 102 (1974), pp. 419-37.

Parker 2004 = R. Parker, What Are Sacred Laws?, in E.M. Harris, L. Rubinstein (eds.), The Law and the Courts in Ancient Greece, London 2004, pp. 57-70.

Persson 1918 = A.W. Persson, Die Exegeten und Delphi, Lund 1918.

Petersen 1860 = C. Petersen, Ursprung und Auslegung des heiligen Rechts bei den Griechen, oder die Exegeten, ihre geschriebenen Satzungen und mündlichen Über-lieferungen, in Philologus 1 (1860), pp. 153-212.

Rhodes 2009 = P.J. Rhodes, State and Religion in Athenian Inscriptions, in G&R 56 (2009), pp. 1-13.

Rivolta 2014 = C. Rivolta, Il decreto del Pritaneo e la concessione della “sitesis” nel V secolo, in Erga - Logoi 2 (2014), pp. 79-91.

Scafuro 2011 = A. Scafuro, Conservative Trends in Eleusinian Law: IE 138, a Law Concerning the Mysteries, in Symposion 2009, Wien 2011, pp. 23-46.

Schöll 1872 = R. Schöll, Die Speisung im Prytaneion zu Athen, in Hermes 6 (1872), pp. 14-54.

Schöll 1887 = R. Schöll, Polykrite, in Hermes 22 (1887), pp. 559-65.

Sourvinou-Inwood 1988 = C. Sourvinou-Inwood, Theano Menonos Agraylethen, in G&R 35 (1988), pp. 29-39.

Talamanca 2008 = M. Talamanca, Ἔ θη e νό μος ἄ γραφος nel “Corpus oratorum Atticorum”, in L. Bove (ed.), Prassi e diritto. Valore e ruolo della consuetudine, Napoli 2008, pp. 3-104.

Thompson 1971 = W.E. Thompson, The Prytaneion Decree, in AJPh 92 (1971), pp. 226-37.

Todd 2007 = S. C. Todd, A Commentary on Lysias. Speeches 1-11, Oxford 2007.

Toeppfer 1889 = J. Toeppfer, Attische Genealogie, Berlin 1889.

Tulin 1996 = A. Tulin, “Dike Phonou”. The Right of Prosecution and Attic Homicide Procedure, Stuttgart-Leipzig 1996.

Valdés Guía 2009 = M. Valdés Guía, Decreto del Pritaneo y política dél fi ca: exégesis religiosa en la democracia de Pericles, in M. Campagno, J. Gallego, C.G. García Mac Gaw (eds.), Política y religión en el Mediterráneo antiquo: Egipto, Grecia, Roma, Madrid-Buenos Aires 2009, pp. 195-228.

Von Fritz 1940 = K. von Fritz, Atthidographers and Exegetae, in TAPhA 71 (1940), pp. 91-126.

Wade-Gery 1931 = H.T. Wade-Gery, Eupatridai, Archons, and Areopagus, in CQ 25 (1931), pp. 1-11.

Wade-Gery 1932-3 = H.T. Wade-Gery, Studies in Attic Inscriptions of the Fifth Century B.C., in ABSA 3 (1932-3), pp. 101-36.

Wilamowitz-Moellendorff 1893 = U. von Wilamowitz-Moellendorff, Aristoteles und Athen (2 voll.), Berlin 1893.

Wyse 1904 = W. Wyse, The Speeches of Isaeus, Cambridge 1904.

Ziehen 1937 = L. Ziehen, s.v. πελανός, in Paulys Realencyclopädie der classischen Altertumswissenschaft, XIX.1, Stuttgart 1937, pp. 246-50.

Dowloads

Pubblicato

2018-09-19

Fascicolo

Sezione

Articoli