Call for papers - Italiano

Materiali di Estetica 9.1 (settembre 2022) – “Scuola di Milano: Fondazione Corrente e Casa della Cultura”

Materiali di Estetica ha in cantiere un numero dedicato alla presenza della “Scuola di Milano” nella storia delle istituzioni milanesi che hanno avuto origine nel suo grembo. Tali sono la rivista (e poi Fondazione) Corrente e la Casa della Cultura. L’originaria ispirazione fenomenologico-banfiana non si è limitata ad ambiti troppo specifici, aprendosi a un proficuo dialogo tra posizioni tra loro non poco differenti – e questo a maggior ragione vale anche per la Fondazione Corrente e per la Casa della Cultura. Saranno dunque accolti i contributi che guardino alla vita varia e ormai lunga di queste istituzioni. Alcuni contributi sono già stati promessi e definiti. Saremmo lieti che la rivista potesse far tesoro anche della vostra collaborazione.

Si accettano contributi in lingua italiana, inglese, francese e spagnola. I contributi dovranno avere una lunghezza compresa tra le 25.000 e le 40.000 battute (spazi, note e bibliografia inclusi) ed essere redatti in accordo con le norme editoriali della rivista (disponibili a questo indirizzo). Ogni articolo dovrà inoltre essere accompagnato da un breve abstract di lunghezza non superiore alle 1000 battute (spazi inclusi) e quattro keywords, entrambe in inglese.

Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo redazione.mde@gmail.com entro il 1° giugno 2022. La redazione comunicherà agli autori la ricezione del materiale e, una volta verificata la coerenza del contributo rispetto agli obiettivi della rivista, avvierà la procedura di referaggio. Il contributo verrà sottoposto, in forma anonima, al giudizio di due revisori secondo una procedura di double-blind peer review.

Il processo di selezione e pubblicazione avverrà secondo i seguenti passaggi:

Scadenza per la presentazione dei contributi: 1° giugno 2022.
Notifica di accettazione, accettazione condizionata o rifiuto: 15 luglio 2022.
Scadenza per la presentazione della versione finale: 15 agosto 2022.
Pubblicazione del numero: settembre 2022.