The Monroe Declaration and the Anglo-American Rivalry over Revolutionary Hispanic America
DOI:
https://doi.org/10.54103/2612-6672/20506Parole chiave:
Sogno emisferico, Rivalità britannico-statunitense, Indipendenze ispano-americane, Questione occidentale, Mobilità e imperiAbstract
Il Discorso Monroe e la rivalità anglo-statunitense per l’America Latina in rivoluzione
L’articolo ricostruisce la genesi e le conseguenze del messaggio del Presidente Monroe del 2 dicembre 1823, attraverso la lente del tormentato rapporto tra Stati Uniti e Gran Bretagna e della loro tacita rivalità per ottenere “sufficiente” controllo strategico sul processo di riconfigurazione politica e commerciale dell’America ispanica durante la guerra globale che segnò l’ultimo scontro tra vecchi imperi atlantici. Analizzeremo le reazioni britanniche alle politiche statunitensi, ufficiali e non, come un motore dell’imperialismo informale in Sud America. Mostreremo poi la competizione tra le due potenze nel fornire sostegno ufficioso alle campagne di liberazione in Sud America e l’impatto degli aiuti indiretti. Infine, ripercorreremo l’origine del messaggio di Monroe nelle iniziative di entrambe le potenze per il riconoscimento delle indipendenze ispano-americane, ma anche le ambiguità statunitensi sulla “dottrina” emisferica, soprattutto in relazione al Messico. Qui l’idea di un “impero” continentale della libertà repubblicana funse da detonatore di una forte instabilità. Intersecando traiettorie di agenti britannici e statunitensi, le ultime sezioni mostrano perché il sogno britannico di arginare l’espansione statunitense nelle Americhe svanì in Texas.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Deborah Besseghini

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.







