Sulla rivista

Focus e Scopo

Avocetta pubblica ricerche originali, meta-analisi, recensioni e comunicazioni brevi sottoposte a revisione paritaria in vari campi dell'ornitologia, tra cui ecologia, ecologia comportamentale, etologia, filogeografia, tassonomia, biogeografia e conservazione. Sebbene accettiamo contributi da qualsiasi regione del mondo, l'obiettivo principale della rivista riguarda la bioregione Paleartica.

 

Storia della rivista

Fondata nel 1953, Avocetta è stata pubblicata regolarmente dal 1978 dal CISO (Centro Italiano Studi Ornitologici).

Dal 2022 la rivista è pubblicata esclusivamente online per garantire un processo editoriale rapido e un’accessibilità globale.

Dal 2025, Avocetta è pubblicata da Milano University Press sulla sua piattaforma Riviste Unimi per riviste Diamond Open Access.

Periodicità

Avocetta pubblica un numero all'anno.

Dal 2023 abbiamo optato per la pubblicazione degli online first per velocizzare ulteriormente la disponibilità dei manoscritti accettati, coerentemente con le migliori pratiche a livello internazionale.

Gli articoli vengono pertanto pubblicati con una paginazione provvisoria sotto forma di "online first".

I volumi vengono chiusi al termine di ogni anno e gli articoli ricevono una paginazione definitiva alla chiusura del fascicolo a fine anno.

Si invita pertanto in caso di citazioni relative ad articoli pubblicati come "Online first" a non indicarne le pagine, ma solo il DOI e la definizione "first online".

Politica Open Access

Avocetta non addebita alcuna tassa di pubblicazione agli autori (APC, article-processing charge) e quindi è una rivista "diamond open-access ", offrendo un'opportunità unica di pubblicare contenuti di alta qualità, accessibili a livello internazionale da chiunque senza alcun costo. 

Crediamo nella scienza ad accesso aperto: gli autori che pubblicano su Avocetta mantengono i diritti d'autore sul loro lavoro, sotto la licenza Common-Creative Attribution-ShareAlike (CC-BY-SA).

L’uso di questa licenza non restrittiva pone Avocetta tra le riviste ornitologiche più aperte al mondo.

Policy su pre-print e post-print

Gli autori mantengono la possibilità di pubblicare il proprio lavoro come pre-print e/o post-print su qualsiasi mezzo di comunicazione che ritengano opportuno, rispettando la stessa licenza CC-BY-SA consentita da Avocetta e citando adeguatamente la fonte originale nel caso del post-print (ovvero l'articolo originale di Avocetta). Nel caso in cui l'articolo sia stato pubblicato come pre-print prima dell'invio ad Avocetta, si prega di indicare nella procedura di invio della proposta il link al pre-print.

 

Archiviazione

La rivista ha abilitato il plugin PKP PN (Preservation Network) per preservare i contenuti digitali attraverso il progetto LOCKSS (Lots of Copies Keep Stuff Safe).

 

Il processo di pubblicazione

Avocetta ha scelto la pubblicazione continua come metodo di pubblicazione. 

Un Digital Object Identifier (DOI) sarà assegnato a ogni articolo o nota breve accettata per la pubblicazione in Avocetta. 

Il Comitato Editoriale garantisce un processo di peer-review rapido ma rigoroso (circa 28 giorni).

Una volta accettato, l'articolo sarà immediatamente pubblicato online come ‘early view’ con un DOI assegnato.

 

Governance

Avocetta è una rivista pubblicata dalla Milano University Press e curata dal CISO (Centro Italiano Studi Ornitologici), che nomina il Capo Redattore della rivista. 

L'associazione CISO ha sede presso l'Università di Palermo, Sicilia, Italia: 

Associazione Centro Italiano Studi Ornitologici ONLUS. 

Codice Fiscale (C.F.): 97277440828 

Dipartimento SAF (Scienze Agrarie e Forestali) dell’Università degli Studi di Palermo 

Viale delle Scienze, Edificio 4 – Ingresso H, 90128 Palermo 

Presidente Eletto attuale del CISO: Prof. Maurizio Sarà, Università di Palermo