-
230
-
100
-
98
-
90
-
83
Proposte
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori e le autrici devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.- La proposta non è stata precedentemente pubblicata né è in fase di valutazione presso un'altra rivista (oppure è stata fornita una spiegazione nei Commenti per l'Editor).
- Il file di proposta è in formato OpenOffice, Microsoft Word o RTF.
- Your paper your way - allo stadio iniziale, non è richiesto alcuno stile specifico di formattazione. L'unico requisito è di inserire il numero di riga.
Linee guida per gli autori e le autrici
Istruzioni per gli autori
Clicca su FAI UNA NUOVA PROPOSTA per iniziare la procedura online.
Ogni manoscritto sarà preso in considerazione per la pubblicazione a condizione che non sia stato sottoposto contemporaneamente a un'altra rivista. Gli autori sono invitati a inviare un manoscritto accompagnato da una Lettera di Presentazione (un file .docx separato) in cui devono specificare la tipologia del manoscritto e l'originalità dei contenuti. Gli autori devono suggerire 2-4 esperti nell'argomento trattato dal manoscritto che potrebbero essere idonei come revisori (nome, affiliazione e indirizzo e-mail). Inoltre, è richiesto di dichiarare eventuali conflitti di interesse con altri ricercatori al momento della sottomissione.
Avocetta accetta la sottomissione di manoscritti in inglese e pubblica esclusivamente in questa lingua. Tuttavia, accettiamo eccezionalmente manoscritti in italiano e spagnolo, con la condizione che, se accettati, saranno tradotti in inglese a spese degli autori. In ogni caso, consigliamo vivamente agli autori non madrelingua di consultare revisori professionisti per il controllo linguistico prima della sottomissione.
I manoscritti saranno valutati in una prima fase da uno degli Associate Editor, che deciderà se inviarli a revisori esterni. Successivamente, il manoscritto sarà esaminato da almeno due revisori anonimi; l’Associate Editor responsabile seguirà il processo editoriale dalla sottomissione fino all’eventuale accettazione o rifiuto. La decisione editoriale sarà comunicata all'autore corrispondente insieme ad altre informazioni rilevanti.
Una volta accettato, al manoscritto sarà assegnato un DOI permanente e verrà formattato come file PDF. La bozza finale sarà inviata agli autori per revisione e successivamente caricata sul sito web della rivista nel numero corrente (modalità di "pubblicazione continua").
Tipologie di manoscritti e formato base
Avocetta accetta contributi in quattro formati possibili (consultare le Informazioni sulla rivista per ulteriori dettagli):
- Articoli di ricerca
- Reviews (incluse meta-analisi)
- Comunicazioni brevi (comprendenti note tecniche, metodologiche o con contenuti innovativi) – massimo 3000 parole, inclusi testo principale e didascalie di tabelle e figure
- Forum - Esperienze di conservazione, evidenze e opinioni (per discutere esperienze di conservazione, opinioni, sollevare questioni o rivedere aree di scienza ornitologica al di fuori del formato di una rassegna).
Inoltre, Avocetta pubblica regolarmente quattro rubriche speciali:
- ‘Bird News’, destinata a raccogliere osservazioni insolite sugli uccelli che potrebbero contribuire allo studio di un mondo in cambiamento;
- ‘PhD dissertation’, dove raccogliamo gli abstract delle tesi di dottorato su argomenti ornitologici, discusse presso università italiane e all'estero da studenti italiani;
- 'Book Review', in cui presentiamo un libro di recente pubblicazione nel campo dell'ornitologia;
- 'Rapporto della Commissione Ornitologica Italiana (COI)'.
Gli autori possono contribuire alle rubriche ‘Bird News’ (seguendo le istruzioni disponibili qui) e ‘PhD Dissertation’ (seguendo le istruzioni disponibili qui).
In tutti i casi, la prima pagina del manoscritto deve includere:
- Titolo
- Nome(i) dell’autore(i)
- ORCID degli autori che desiderano associare questa pubblicazione al proprio profilo ORCID
- Affiliazione istituzionale
- Titolo breve
- Abstract (massimo 350 parole per articoli e rassegne, e 150 parole per note brevi)
- Parole chiave (3-8)
Le altre sezioni del manoscritto sono (in ordine):
- Introduzione
- Materiali e Metodi
- Risultati
- Discussione
- Ringraziamenti
- Dichiarazioni
- Referenze
- Didascalie di tabelle e figure
- Tabelle
- Figure
- Materiale Supplementare Elettronico.
Il tuo articolo, a modo tuo – nessuno stile specifico per le referenze richiesto al primo invio
Non ci sono requisiti stringenti per la formattazione delle referenze durante la prima sottomissione, a parte quanto indicato nelle sezioni precedenti. Invia il tuo manoscritto come preferisci; ti verrà richiesto di adeguarlo allo stile della nostra rivista solo in caso di accettazione. Tuttavia, durante la prima sottomissione, le referenze dovrebbero essere elencate in ordine alfabetico nella sezione 'References'; esse possono essere in qualsiasi stile o formato, purché consistente. La numerazione delle righe è obbligatoria in questa fase.
DOPO L’ACCETTAZIONE
Formattazione del testo
Il titolo deve essere scritto in grassetto e minuscolo.
Le intestazioni di sezione (Introduzione, Metodi, ecc.) devono essere scritte in grassetto e maiuscolo, mentre le sottosezioni e i ringraziamenti devono essere in grassetto.
Il manoscritto deve essere redatto con numerazione consecutiva delle righe, utilizzando il font Calibri (dimensione 10), con interlinea 1,5.
I nomi scientifici delle specie devono essere scritti in corsivo, senza parentesi, alla prima menzione nel testo, seguendo la classificazione dell’IOC World Bird List.
I nomi comuni delle specie devono essere scritti in maiuscolo (es. Common Whitethroat Sylvia communis; Raven Corvus corax).
Per le aberrazioni cromatiche, fare riferimento a van Grouw 2021, BBOC 141(3): 276-299 (si veda qui).
Per le misure devono essere utilizzate le abbreviazioni standard (mm, m, km, g, kg, Hz, s, min, h, °C, ecc.), così come per le statistiche (r, t, χ2, F, U, Z, df, SD, SE, N, P).
Utilizzare il punto (.) come separatore decimale e la virgola (,) come separatore delle migliaia.
Referenze
L’ordine delle citazioni tra parentesi nel testo deve essere cronologico e poi alfabetico, separate da una virgola.
Le pubblicazioni dello stesso autore(i) nello stesso anno devono essere elencate come 2004a, 2004b, ecc.
Un autore: (Brambilla 2019) o Brambilla (2019) quando citato nel testo.
Due autori: (Isotti & Monacelli 2019) o Isotti & Monacelli (2019) quando citati nel testo.
Tree o più autori: (Tavecchia et al. 2017) o Tavecchia et al. (2017) quando citati nel testo.
Per articoli/libri/capitoli di libro/softwares con fino a cinque autori riportare la lista completa dei nomi. Per lavori con più di cinque autori riportare i nomi dei primi quattro autori, poi inserire […] per indicare i nomi omessi e infine inserire ‘&’ seguita dal nome dell’ultimo autore.
Le referenze devono essere elencate in ordine alfabetico adottando lo stile mostrato di seguito.
Articolo di giornale:
Massa B. & Borg J. 2018. European Birds of Conservation Concern: some constructive remarks. Avocetta 42: 75–84.
Kassara C., Fric J., Gschweng M. & Sfenthourakis S. 2012. Complementing the puzzle of Eleonora’s Falcon (Falco eleonorae) migration: new evidence from an eastern colony in the Aegean Sea. Journal of Ornithology 153: 839–848.
Sarà M., Bondì S., Bermejo A., Bourgeois M., […] & Rubolini D. 2019. Broad-front migration leads to strong migratory connectivity in the lesser kestrel (Falco naumanni). Journal of Biogeography 14: 63–89.
Libro:
Ratcliffe D. 1997. The Raven. T & AD Poyser, London, UK.
Venables W.N. & Ripley B.D. 2002. Modern Applied Statistics with S. Springer, New York, USA, 4th ed., pp. 498.
Frankham R., Ballou J.D. & Briscoe D.A. 2002. Introduction to Conservation Genetics. Cambridge Univ. Press, Cambridge, UK.
Capitolo di libro:
Kinene T., Wainaina J.M., Maina S. & Boykin L. 2016. Rooting Trees, Methods. In: Kliman R. (ed.), Encyclopedia of Evolutionary Biology. Vol. 3. Academic Press, Cambridge, MA, pp. 489–493.
Software:
R Core Team 2019. R: A Language and Environment for Statistical Computing. Vienna, Austria.
Solo materiale pubblicato o materiale accettato per la pubblicazione dovrebbe essere elencato nelle referenze; comunicazioni personali, dati non pubblicati, manoscritti in preparazione, ecc., devono essere incorporati nel testo tra parentesi con le iniziali del nome e il cognome della fonte, es. (O.P. Able, pers. com.).
Gli articoli in stampa (accettati per la pubblicazione e con un DOI) devono essere citati come “in press” che deve sostituire l’anno di pubblicazione nella lista delle referenze.
Tabelle e Figure
Le tabelle e le figure devono essere numerate consecutivamente nell’ordine in cui sono citate nel testo.
Le tabelle devono essere leggibili e accompagnate da una legenda posizionata sopra la tabella. Nel testo, devono essere citate come Tab. 1, Tab. 2, ecc.
Le figure devono essere inviate separatamente dal manoscritto nei formati JPG, TIF, TIFF, GIF o file vettoriali (SVG, EPS, PDF, PSD), con una risoluzione minima di 300 dpi. Le legende delle figure devono essere riportate nella sezione dedicata. Nel testo, devono essere citate come Fig. 1, Fig. 2, ecc.
Le figure piccole e verticali saranno stampate su una singola colonna (circa 7,5 cm di larghezza), mentre quelle più grandi occuperanno due colonne (circa 15,5 cm di larghezza). Verificare che le figure siano chiaramente leggibili a queste dimensioni.
Suggeriamo caldamente di stampare il tuo grafico nelle dimensioni reali per verificare la leggibilità di tutti gli elementi grafici (nomi degli assi, numeri, simbologia, ecc.). Tutti i testi nelle figure devono essere scritti in Calibri o simili.
Avocetta non è più stampata, comunque, i file pdf sono frequentemente stampati dai nostri lettori in scala di grigi. Pertanto, assicurati che i tuoi grafici siano interpretabili in scala di grigi e da persone con daltonismo (come puoi verificare qui). Per una guida più completa sulla realizzazione di figure accessibili ai daltonici consulta Nelli 2024 PLoS ONE (si veda qui).
Gli autori devono indicare nel testo dove le figure e le tabelle devono essere posizionate per facilitare la composizione delle bozze. Per esempio: [insert Figure 1 here] con due righe di spazio sopra e sotto per essere evidenziato chiaramente.
Suggerimenti su come fare un bel grafico possono essere trovati qui o, specificatamente per gli autori che lavorano in excel, qui.
Dichiarazioni
Conflitti di interesse
Tutti gli autori devono dichiarare eventuali relazioni finanziarie e personali con altre persone o organizzazioni che potrebbero influenzare o compromettere in modo inappropriato il loro lavoro. Esempi di potenziali conflitti di interesse includono:
- Impiego
- Attività di consulenza
- Possesso di azioni
- Compensi
- Testimonianze retribuite come esperti
- Domande di brevetto o registrazioni
- Sovvenzioni o qualsiasi altra forma di finanziamento
La dichiarazione dei conflitti di interesse garantisce un processo completo e trasparente, aiutando i lettori a valutare eventuali fonti di bias. Questo non implica necessariamente che una relazione finanziaria con un’organizzazione che ha sponsorizzato la ricerca o un compenso ricevuto per attività di consulenza sia inappropriato.
Gli autori che non hanno conflitti di interesse da dichiarare dovrebbero includere una dichiarazione simile al seguente esempio: "The authors have no competing interests to declare that are relevant to the content of this article".
Dichiarazione etica
Gli autori devono includere una sezione separata intitolata "Ethical statement", in cui forniscono informazioni sulle considerazioni etiche del loro studio. In questa sezione, devono dichiarare che tutte le procedure di raccolta dati, inclusi eventuali esperimenti sugli animali, rispettano le linee guida ABS/ASAB per il trattamento etico degli animali (si veda qui). Inoltre, devono attestare che i metodi adottati soddisfano i requisiti legali del paese in cui è stato condotto lo studio, nonché le eventuali linee guida istituzionali. Gli autori devono citare il numero di riferimento di tutte le licenze e approvazioni associate alla ricerca.
Gli autori devono inoltre identificare eventuali impatti sul benessere animale o ambientale derivanti dal loro studio e descrivere le misure adottate per ridurli, inclusi gli interventi volti a minimizzare il dolore e lo stress degli animali o a migliorarne il benessere. Ad esempio, se l’osservazione di un uccello potrebbe alterarne il comportamento, gli autori devono spiegare in che modo hanno progettato lo studio per ridurre al minimo tale impatto. Per ulteriori dettagli su come riportare studi che coinvolgono animali vivi, si raccomanda di consultare le linee guida ARRIVE (https://arriveguidelines.org/arrive-guidelines).
Esempio di Dichiarazione Etica: "All procedures were performed in full accordance with the Directive 2010/63/EU on the protection of animals used for scientific purposes and fully meet the ASAB/ABS guidelines. Capture, handling and tagging procedures were carried out by the Italian Institute for Environmental Protection and Research (ISPRA) under the authorization of Law 157/1992 [Art. 4(1) and Art. 7(5)], which regulates research on wild bird species."
Conservation Evidence
Avocetta ha aderito a un’iniziativa globale per sostenere gli studi e le azioni di conservazione basata sulle evidenze (evidence-based conservation). Se è stato testato un intervento di conservazione, includi almeno una frase nell'Introduzione che riassuma le evidenze relative all’intervento. Se non ci sono evidenze precedenti, specifica questo punto. Un buon riferimento per verificare le evidenze esistenti relative a interventi di conservazione è il database che si trova su https://www.conservationevidence.com/. Ad ogni modo, ricordiamo che Avocetta ospita un forum che pubblica evidenze di conservazione e opinioni.
Accessibilità dei dati
Avocetta incoraggia fortemente a fornire una dichiarazione su dove trovare i dati che supportano i risultati riportati in un articolo pubblicato – includendo, dove applicabile, collegamenti ipertestuali a dataset analizzati o generati durante lo studio e archiviati pubblicamente. I Materiali Supplementari Elettronici possono essere utilizzati per questo scopo.
IA generativa nella scrittura scientifica
Gli autori che hanno usato l'IA, o tecnologie assistite dall'IA, devono includere una dichiarazione, intitolata "Declaration on Generative AI and AI-Assisted Technologies in the Writing Process", con le seguenti informazioni: "During the preparation of this paper the author(s) used [TOOL/SERVICE NAME] on [DD/MM/YYYYY] using the search terms: [SEARCH TERMS] in order to [REASON]. After using this tool/service, the author(s) have reviewed and edited the content as necessary and take full responsibility for the content of the publication.".
Materiale Supplementare Elettronico
Gli articoli pubblicati in Avocetta possono essere accompagnati da dati aggiuntivi nella forma di Materiale Supplementare Elettronico (ESM) pubblicato sul sito della rivista. Come per i manoscritti, gli ESM saranno revisionati da editori e revisori. ESM possono includere tabelle, figure, dataset, video o fotografie. Ognuno deve essere numerato consecutivamente (es. ESM 1, ESM 2, ecc.) e gli autori devono essere citati in modo appropriato nel testo del manoscritto. Il manoscritto deve, comunque, contenere dettagli sufficienti per essere compreso senza fare riferimento agli ESM. Gli editori e i revisori potrebbero suggerire di spostare alcune sezioni dei Materiali e Metodi o dei Risultati negli ESM. Gli ESM devono essere inviati a Avocetta come un unico file PDF.
Nota: gli ESM non saranno editati né verranno fornite bozze. Gli autori sono incoraggiati ad usare Calibri 10 o altri font adatti alla dislessia.
Assegnazione del DOI
Dopo l’accettazione del manoscritto, sarà immediatamente assegnato un DOI e l’articolo verrà processato dal Comitato Editoriale. Nelle settimane seguenti, gli autori riceveranno le bozze formattate da rivedere entro pochi giorni. Non appena sarà pronto, il PDF finale sarà pubblicato sul sito della rivista nel numero corrente (modalità di "pubblicazione continua").
Ogni manoscritto accettato deve essere accompagnato da un’immagine JPG o TIF che sarà utilizzata per promuovere l’articolo sul sito della rivista e sui social media. Pertanto chiediamo agli autori di proporre questa immagine, che rappresenti la specie studiata, il concetto o l’ambiente dello studio.
Informativa sulla privacy
I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.



