Codice etico e Politica di peer review

Dichiarazione di Etica della Pubblicazione e di Condotta Editoriale

La pubblicazione di un articolo in una rivista sottoposta a revisione tra pari è un modello essenziale per la rivista Avocetta. È necessario concordare standard di comportamento etico atteso per tutte le parti coinvolte nell'atto di pubblicazione: l'autore, il redattore della rivista, il revisore e l'editore. Le nostre dichiarazioni etiche si basano sulle Best Practice Guidelines for Journal Editors del COPE (Committee on Publication Ethics, www.publicationethics.org).

Open access

L'Open access o è l'accesso gratuito e illimitato a contenuti accademici sottoposti a revisione tra pari, principalmente articoli di riviste.  

Politica open access per gli articoli di Avocetta

Il Centro Italiano Studi Ornitologici, editore di Avocetta, ritiene che l'accesso libero e aperto alla ricerca finanziata pubblicamente offra significativi benefici sociali ed economici. In quanto principali enti responsabili di investire denaro pubblico nella ricerca, i Consigli della Ricerca considerano molto seriamente la loro responsabilità di rendere pubblicamente disponibili i risultati di tale ricerca – non solo ad altri ricercatori, ma anche a potenziali utilizzatori nel settore aziendale, nel terzo settore e nel settore pubblico, così come al grande pubblico.

Sistema di peer review 

Tutti i manoscritti inviati per la pubblicazione su Avocetta sono sottoposti a peer review da parte di due revisori anonimi, che inviano i loro rapporti di revisione ai Redattori. Sulla base di tali rapporti, i Redattori possono decidere se un articolo è idoneo alla pubblicazione e se sono necessarie revisioni minori o maggiori.

Decisioni di pubblicazione

Il redattore di Avocetta è responsabile di decidere quali articoli, tra quelli sottoposti alla rivista, devono essere pubblicati. Può essere guidato dalle politiche del comitato editoriale della rivista e vincolato dai requisiti legali vigenti, come quelli relativi a diffamazione, violazione del copyright e plagio. Il redattore può consultarsi con altri redattori o revisori per prendere questa decisione.  

Equità

Il redattore di Avocetta valuta i manoscritti esclusivamente per il loro contenuto intellettuale, senza discriminazioni basate su razza, genere, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza o filosofia politica degli autori.

Riservatezza

Il redattore e il personale editoriale non devono divulgare alcuna informazione riguardante un manoscritto inviato a chiunque, eccetto l'autore corrispondente, i revisori, i potenziali revisori, altri consiglieri editoriali e l'editore, ove appropriato.  

Divulgazione e conflitti di interesse

I materiali inediti rivelati in un manoscritto proposto non devono essere utilizzati nelle ricerche personali del redattore senza il consenso scritto esplicito dell'autore.

Intelligenza Artificiale (IA) generativa nella scrittura scientifica

Consideriamo l'IA generativa e le tecnologie assistite dall'IA incapaci di produrre conoscenza scientifica originale. Pertanto, gli strumenti di IA non possono essere inclusi come autori o co-autori di alcun articolo. Inoltre, gli autori devono dichiarare l'uso di strumenti di IA nel processo di scrittura, includendo una sezione separata alla fine del manoscritto con dettagli sui tool utilizzati e le motivazioni. Questa disposizione non si applica all'uso di strumenti di base per il miglioramento della grammatica, dell'ortografia o dell'editing generale, né all'uso di IA per migliorare il codice scritto in un software statistico.

 

Doveri dei revisori

Contributo alle decisioni editoriali

La revisione assiste il redattore nel prendere decisioni editoriali e, attraverso le comunicazioni editoriali con l'autore, può anche aiutarlo a migliorare l'articolo.

Tempestività

Ogni revisore selezionato che ritenga di non essere qualificato per valutare la ricerca riportata in un manoscritto o che sappia che non potrà revisionarlo tempestivamente dovrebbe informare il redattore ed escludersi dal processo di revisione.

Riservatezza

I manoscritti ricevuti per la revisione devono essere trattati come documenti riservati. Non devono essere mostrati o discussi con altri, salvo autorizzazione del redattore.

Standard di obiettività

Le revisioni devono essere condotte in modo obiettivo. Critiche personali agli autori sono inappropriate. I revisori devono esprimere le proprie opinioni chiaramente e con argomentazioni a supporto.

Riconoscimento delle fonti

I revisori devono identificare lavori pubblicati rilevanti che non sono stati citati dagli autori. Qualsiasi affermazione secondo cui un'osservazione, derivazione o argomentazione è già stata riportata deve essere accompagnata dalla relativa citazione. Inoltre, il revisore deve segnalare al redattore qualsiasi somiglianza o sovrapposizione significativa tra il manoscritto in esame e qualsiasi altro lavoro pubblicato di cui abbia conoscenza personale.

Divulgazione e conflitti di interesse

Le informazioni o idee privilegiate ottenute attraverso la revisione devono essere mantenute riservate e non utilizzate per vantaggi personali. I revisori non devono considerare manoscritti in cui abbiano conflitti di interesse derivanti da relazioni competitive, collaborative o di altro tipo con uno qualsiasi degli autori, aziende o istituzioni collegati al lavoro. 

 

Doveri degli autori

Standard di rendicontazione

Gli autori di ricerche originali devono presentare una descrizione accurata del lavoro svolto e una discussione obiettiva della sua importanza. I dati devono essere rappresentati accuratamente nel documento. Il documento deve contenere sufficienti dettagli e riferimenti per consentire ad altri di replicare il lavoro. Affermazioni fraudolente o consapevolmente inaccurate costituiscono comportamenti non etici e sono inaccettabili.  

Accesso ai dati e conservazione

Gli autori devono fornire i dati grezzi in relazione a un documento per la revisione editoriale e devono essere preparati a fornire accesso pubblico a tali dati (coerentemente con la Dichiarazione ALPSP-STM sui Dati e i Database), se possibile, e in ogni caso devono conservarli per un periodo ragionevole dopo la pubblicazione.  

Originalità e plagio

Consideriamo inaccettabile qualsiasi forma di plagio. Gli autori devono aver scritto e inviato alla nostra rivista un lavoro interamente originale. Se nel manoscritto sono stati utilizzati contenuti di altri lavori, inclusi precedenti pubblicazioni degli stessi autori, questi devono essere opportunamente citati o riportati tra virgolette. Si prega inoltre di dichiarare tali casi nella lettera di accompagnamento al momento della prima sottomissione del manoscritto. Si ricorda che tutti i manoscritti vengono verificati per il plagio tramite un software specifico prima della pubblicazione e i risultati vengono valutati individualmente. In caso di plagio, negli articoli pubblicati o durante il processo di pubblicazione, verranno prese le misure appropriate, seguendo le raccomandazioni e le linee guida di COPE (https://publicationethics.org/retraction-guidelines). Le correzioni avverranno con il dovuto risalto, inclusa la pubblicazione di un erratum o, nei casi più gravi, il ritiro del lavoro interessato.

Pubblicazione multipla, ridondante o concorrente

Un autore non deve in generale pubblicare manoscritti che descrivono essenzialmente la stessa ricerca in più di una rivista o pubblicazione primaria. La presentazione dello stesso manoscritto a più riviste contemporaneamente costituisce un comportamento non etico e inaccettabile.  

Riconoscimento delle fonti

È necessario riconoscere adeguatamente il lavoro di altri. Gli autori devono citare le pubblicazioni che hanno influenzato significativamente la natura del lavoro proposto.  

Paternità del documento

La paternità deve essere limitata a coloro che hanno dato un contributo significativo alla concezione, progettazione, esecuzione o interpretazione dello studio riportato. Tutti coloro che hanno dato contributi significativi devono essere elencati come coautori. Quando ci sono altri che hanno partecipato sostanzialmente in alcuni aspetti del progetto di ricerca, devono essere ringraziati o elencati come collaboratori. L’autore corrispondete dovrebbe assicurare che tutti i coautori appropriati e nessun coautore inappropriato siano inclusi nel manoscritto, a che tutti i coautori abbiano visto e approvato la versione finale del manoscritto e abbiano acconsentito alla proposta di pubblicazione.

Rischi e soggetti umani o animali

Se il lavoro coinvolge sostanze chimiche, procedure o attrezzature che presentano rischi insoliti, l'autore deve identificarli chiaramente nel manoscritto.  

Divulgazione e conflitti di interesse

Tutti gli autori devono dichiarare nel manoscritto eventuali conflitti di interesse finanziari o di altro tipo che potrebbero influenzare i risultati o l'interpretazione del manoscritto. Tutte le fonti di finanziamento del progetto devono essere dichiarate.

Errori fondamentali in lavori pubblicati

Quando un autore scopre un errore significativo o una imprecisione nel suo proprio lavoro pubblicato, è obbligo dell’autore notificare prontamente l’Editore della rivista e cooperare per la correzione o la ritrattazione del manoscritto.

Una Errata è necessaria quando una piccola porzione del contenuto del manoscritto è soggetta a correzione; può dipendere da errori nella ricerca, ad es. nella metodologia o nell’analisi, o da errori di tipo redazionale. In questo caso, Avocetta pubblicherà un nuovo contributo in un nuovo fascicolo, con titolo: “Erratum: titolo dell’articolo in correzione”, con DOI e link all’articolo originale, in cui spiega l’errore. Il vecchio articolo non sarà rimosso.

Una Ritrattazione avviene quando un articolo precedentemente pubblicato viene ritirato per un errore grave: ad es. per non riproducibilità della ricerca, per cattiva condotta scientifica (es. plagio o  uso non dichiarato di strumenti di intelligenza artificiale o metodi di ricerca non etici), o per pubblicazione duplicata. In questo caso, Avocetta ritirerà l’articolo già pubblicato e sostituirà il PDF con un nuovo file, con una filigrana che riporta l’indicazione “Retracted” e la data. Inoltre, il titolo dell’articolo sarà modificato come segue: “Retraction: titolo dell’articolo originale”, in cui sarà spiegato il motivo della ritrattazione.