Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori e le autrici devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL delle referenze.
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori e le autrici

  • Il contributo, redatto in italiano, francese o inglese, deve essere inviato all’indirizzo biblioteca.artificiale@unimi.it
  • Gli autori possono sottomettere il loro contributo in qualsiasi formato o impaginato accademico. I manoscritti possono essere forniti come file singoli o multipli. Possono essere file Word o PDF. Figure e tabelle possono essere inserite nel testo o inviate come documenti separati. Le figure devono avere una risoluzione sufficiente per consentire la revisione.
  • Il contributo deve essere strutturato secondo il seguente ordine: Titolo; lista degli autori con affiliazioni; abstract; parole chiave; testo principale; ringraziamenti; dichiarazione di conflitto di interessi; bibliografia; appendici (se presenti).
  • La bibliografia può seguire qualsiasi stile o formato, purché venga applicato un formato di citazione accademico coerente. Sono essenziali: nome/i dell'autore/i, titolo della rivista o del libro, titolo dell'articolo o del capitolo, anno di pubblicazione, volume e numero (ove pertinente) e numeri di pagina. Tutte le voci bibliografiche devono avere una corrispondente citazione nel testo. L'aggiunta dei numeri DOI (Digital Object Identifier) è consigliata.
  • Le figure devono essere di alta qualità (1200 dpi per il disegno al tratto, 600 dpi per la scala di grigi e 300 dpi per il colore, nelle dimensioni corrette). Le figure devono essere fornite in uno dei seguenti formati: JPEG, TIFF o Microsoft Word (DOC o DOCX).
  • Le tabelle devono presentare nuove informazioni anziché duplicare quelle già presenti nel testo. I lettori devono essere in grado di interpretare la tabella senza fare riferimento al testo. Si prega di fornire file modificabili.
  • Un articolo tipico per questa rivista dovrebbe essere compreso tra 15000 e 30000 battute.
  • Tutti gli autori di un manoscritto devono indicare il proprio nome completo e l'affiliazione sulla copertina del manoscritto. Ove disponibili, si prega di includere anche gli ORCiD e gli account social (Facebook, Twitter o LinkedIn). Un autore dovrà essere identificato come autore corrispondente. Le affiliazioni degli autori sono le affiliazioni presso le quali è stata condotta la ricerca. Se uno dei coautori nominati cambia affiliazione durante il processo di peer-review, la nuova affiliazione può essere indicata come nota a piè di pagina. Si prega di notare che non è possibile apportare modifiche all'affiliazione dopo l'accettazione dell'articolo.
  • Dopo il processo di peer-review (pre-publishing) e di editing, l'autore avrà la possibilità di rivedere il proprio contributo (solo refusi). Si noti che, indipendentemente dal formato del file della sottomissione originale, una versione modificabile dell'articolo dovrà essere fornita in fase di revisione.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.

Maggiori informazioni sull'informativa sulla privacy